Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Modena
Scuole serali Modena

Scuole serali Modena

Le scuole serali sono una valida opportunità per prendere il diploma anche da adulti. Ecco le informazioni su come fare a Modena per iscriversi.

Scuole serali: cosa sono?
Il diploma di scuola secondaria di secondo grado si può raggiungere in diversi modi: seguendo il ciclo di studi tradizionale con lezioni diurne, affidandosi al recupero degli anni oppure seguendo i corsi delle scuole serali. Quest’ultima è una formula largamente apprezzata soprattutto dagli adulti che, per motivi personali diversi, non sono riusciti a ottenere il diploma nei tempi tradizionali. Questo percorso accademico agevola soprattutto i lavoratori, ma anche chi è impossibilitato a seguire le lezioni mattutine per altri motivi. Gli orari variano da istituto a istituto, ma generalmente iniziano nel tardo pomeriggio e finiscono alla sera.

La struttura della didattica è la stessa, infatti il programma del Ministero dell’Istruzione (MIUR) viene attuato da tutte le scuole accreditate. Secondo questo presupposto anche il titolo di studio ha il medesimo valore legale rispetto a quello conseguito nelle scuole comuni: permette di proseguire gli studi a livello universitario, oppure di entrare nel mondo del lavoro.

Per intraprendere questo percorso formativo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, gli stessi che concedono l’accesso agli esami finali. Prima di tutto gli studenti che intendono iscriversi alle scuole serali devono essere maggiorenni, quindi avere compiuto almeno 18 anni. Un’altra condizione obbligatoria riguarda il ciclo di studi precedente: bisogna aver conseguito la licenza di scuola media inferiore.

I corsi
Poiché la struttura delle scuole serali è la stessa di quelle tradizionali, anche gli indirizzi di studio rimangono invariati. Chi desidera seguire questa formula, infatti, può scegliere tra i diversi licei (scientifico, linguistico, artistico, ecc) oppure tra gli istituti (tecnico e professionale).

A seconda della propria scelta formativa, gli studenti hanno la facoltà di conseguire 2 titoli distinti alla fine un determinato percorso di studi. Il primo è il diploma di maturità, che si ottiene alla fine di un corso quinquennale tramite l’esame di stato. L’altro, invece, è la qualifica professionale rilasciata dall’omonimo istituto; in questo caso, viene rilasciata alla fine dei primi 3 anni. Chi vuole proseguire con lo studio, all’istituto professionale, può seguire l’ultimo biennio di specializzazione post qualifica e conseguire anche il diploma di maturità.

Le scuole serali a Modena
Per scoprire a quale istituto rivolgersi per seguire le lezioni serali, a Modena, ci si può rivolgere a diversi uffici specializzati proprio nell’orientamento scolastico. Qui si può fare maggiore chiarezza sulla propria formazione, sia in relazione al lavoro che agli studi universitari.

L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, con ambito territoriale a Modena, si trova in via Rainusso 70/100 e consente di avere tutte le informazioni necessaria per avviare questo percorso accademico.

Anche il Comune di Modena permette di saperne di più, specie grazie al settore “istruzione e rapporti con l’università”. La sede, in via Galaverna 8, raccoglie tutti gli indirizzi utili per iniziare le scuole serali, tra cui gli istituti presenti in città, i costi e le tempistiche.

Un altro ufficio specializzato nell’istruzione e la formazione è quello dell’Informagiovani, in piazza Grande 17. Qui è possibile consultare le liste delle scuole accreditate dal MIUR, inoltre si possono avere tutte le informazioni riguardo al proprio percorso accademico in relazione a un futuro lavoro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€