Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Lecco
Scuole serali Lecco

Scuole serali Lecco

Con le scuole serali si possono recuperare gli anni studio anche a Lecco, conseguendo il titolo di studio superiore ad ogni età.

Scuole serali
Le scuole serali consentono di finire gli studi nonostante gli impegni di lavoro, infatti sono aperte a chiunque sia impossibilitato a seguire le lezioni mattutine. In questo modo è possibile rispettare gli orari d’ufficio senza dover rinunciare al diploma. Scopo di questi istituti è proprio quello di dare la possibilità di diplomarsi o qualificarsi a qualsiasi età, soprattutto per chi si è dovuto ritirare troppo presto dalla scuola per motivi diversi.

Per avviare questo percorso formativo bisogna possedere alcuni requisiti, i quali si riferiscono all’età degli studenti e al ciclo di studio precedente. Alle scuole serali possono accedere tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni. La seconda condizione riguarda le scuole medie: per conseguire il titolo di studio, infatti, è richiesta la licenza di scuola media inferiore.

I corsi
La struttura delle scuole serali è la medesima di quelle diurne, infatti segue il programma didattico indetto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Anche il diploma di scuola secondaria di secondo grado ha lo stesso valore legale, quindi assicura una formazione di livello pari a quella delle scuole tradizionali. Proprio come queste ultime si può pure scegliere l’indirizzo di studio preferito: dai licei (scientifico, artistico, classico, ecc) agli istituti (tecnico o professionale).

A seconda del percorso che si intende intraprendere, gli studenti hanno la possibilità di ottenere 2 titoli differenti. Nel primo caso si tratta del diploma di maturità, che corrisponde a un ciclo a durata quinquennale e si consegue superando l’esame di stato. In alternativa, alcuni corsi dell’istituto professionale permettono di acquisire la qualifica al termine dei primi 3 anni. Chi desidera proseguire, inoltre, può finire la scuola di secondo grado con un biennio post qualifica per prendere il diploma.

Le scuole serali a Lecco
Anche a Lecco è possibile seguire i corsi delle scuole serali. Gli istituti specializzati sono presenti sia in città che su tutto il territorio circostante. Per avere maggiori informazioni sugli indirizzi di studio, la durata e i corsi ci si può rivolgere ad alcuni uffici. Ognuno di questi offre un servizio di orientamento alla scuola, inoltre permette di consultare la lista delle scuole presenti a Lecco a seconda della tipologia e delle zone.

L’Ufficio scolastico provinciale per la Lombardia, con ambito territoriale a Lecco, consente di fare più chiarezza sulla propria situazione scolastica. Oltre a scegliere gli istituti più adatti alle proprie esigenze, si possono ottenere le informazioni sia per proseguire gli studi all’università, sia per gli sbocchi lavorativi interenti l’indirizzo di studio.

Anche l’Informagiovani, collegato al Comune di Lecco, è un indirizzo molto utile. Qui, infatti, si possono approfondire tutti i temi inerenti le scuole sul territorio, consultando la lista di quelle accreditate dal MIUR.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€