Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Como
Scuole serali Como

Scuole serali Como

Per riprendere gli studi anche in età avanzata ci si può iscrivere alle scuole serali. A Como sono presenti in tutta la provincia.

Le scuole serali
La scuola secondaria di secondo grado, cioè le scuole superiori, non si può frequentare solo con il metodo classico, quello delle lezioni diurne. Grazie ad alcune strutture specializzate, infatti, è possibile seguire un programma serale. Questo favorisce lo studio anche a coloro che sono vincolati dagli orari di lavoro e che magari hanno abbandonato anzitempo la scuola e ora vogliono recuperare. Le lezioni nelle scuole serali si svolgono alla fine della giornata, dal tardo pomeriggio fino alle prime ore della sera. In questo modo è possibile coniugare lavoro e studio senza rinunciare né a uno né all’altro.

Le scuole serali sono dedicate soprattutto agli studenti lavoratori, generalmente adulti, che non sono riusciti a conseguire il diploma. Nonostante questo, però, i corsi sono aperti a chiunque sia impossibilitato a presentarsi in classe ogni mattina. Per poter seguire le scuole serali basta avere determinati requisiti richiesti dal Ministero dell’Istruzione. Prima di tutto, è necessario essere maggiorenni, quindi avere compiuto almeno 18 anni. In secondo luogo, il ciclo di studi precedente risulta essere obbligatorio: per accedere a queste scuole bisogna essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Il diploma conseguito presso queste strutture ha lo stesso valore legale di quello ottenuto tradizionalmente, quindi apre le porte ad opportunità di lavoro o agli studi universitari.

I corsi da seguire
Le scuole serali seguono la stessa didattica di quelle diurne, infatti i programmi sono i medesimi, quelli ministeriali nazionali. Anche gli indirizzi di studio sono gli stessi, dai licei (scientifico, classico, linguistico, ecc) agli istituti (professionale e tecnico).

A seconda del percorso da intraprendere, gli studenti possono conseguire 2 titoli di studio differenti. Il primo consiste nel diploma di scuola superiore di secondo grado, cioè quello di maturità rilasciato alla fine dei corsi quinquennali. Il secondo, invece, consente di ottenere la qualifica professionale dopo un ciclo di appena 3 anni. Quest’ultimo è offerto dagli istituti professionali che, se si desidera, prevedono anche un altro biennio per specializzarsi e prendere poi il diploma di maturità.

Le scuole serali a Como
Chi è interessato a questo tipo di formazione accademica e desidera intraprenderla nella città di Como, si può rivolgere a numerose strutture nelle quali si possono chiedere tutte le informazioni necessarie per iniziare, tra cui la lista delle scuole, i costi e gli orari.

Gli sportelli della Provincia di Como, che si trovano in via Borgovico 148, sono un ottimo punto di riferimento per fare chiarezza. Gli uffici specializzati nell’istruzione consentono di consultare la lista degli istituti presenti sul territorio provinciale, così da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Anche l’Informagiovani, collegato al Comune di Como, permette di avere più informazioni riguardo alle scuole serali in città. Gli operatori sono a disposizione del pubblico per conoscere tutti gli indirizzi di studio da seguire, nonché i titoli da conseguire al termine del ciclo scolastico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€