Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Brescia
Scuole serali Brescia

Scuole serali Brescia

Sei un lavoratore che vorrebbe comunque conseguire il diploma, per completare un corso di studi ormai iniziato e che possa migliorare la tua condizione lavorativa? Le scuole serali in questo caso sono un'ottima possibilità.

A Brescia non è difficile trovare gli indirizzi utili per frequentare le scuole serali, infatti la città è ricca di offerte formative: vediamo come funzionano queste scuole serali e quali corsi si possono frequentare.

Le scuole serali
Le scuole serali consentono di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore, meglio conosciuto come diploma di maturità. Si tratta di lezioni che si svolgono sia nelle classiche strutture scolastiche che in altri istituti specializzati. Ciò che cambia rispetto a quelli tradizionali diurni è l’orario: le lezioni delle scuole serali, infatti, si tengono generalmente nel tardo pomeriggio fino alla sera. Grazie alla loro struttura, le scuole serali permettono di tornare in pari con gli studi nonostante l’età e gli impegni di lavoro.
Pensati proprio per gli studenti lavoratori, questi corsi in realtà sono aperti a chiunque voglia ottenere l’attestato di studio. Tra i requisiti fondamentali per frequentare le scuole serali, basta avere compiuto almeno 18 anni ed essere in possesso della licenza di scuola media.

I corsi
Pur distinguendosi per gli orari delle lezioni, le scuole serali e quelle diurne seguono lo stesso programma didattico, inoltre rilasciano il medesimo titolo di studio. Il diploma di maturità delle scuole serali, infatti, ha lo stesso valore legale di quelle tradizionali. Oltre a questo, anche gli indirizzi dei licei e degli istituti sono invariati: gli studenti che decidono di intraprendere questa via, possono scegliere il percorso di studio che più preferiscono. Tramite le scuole serali è possibile iscriversi a un liceo classico, così come a un istituto professionale.

Grazie a questi corsi, dunque, gli studenti sono in grado di conseguire il diploma di maturità, che ha una durata di 5 anni, oppure la qualifica professionale, di 3 anni. A seconda delle proprie necessità, anche in relazione al lavoro, ognuno è libero di decidere il suo personale percorso accademico.
Molti istituti nella provincia di Brescia, privati e non, hanno attivato alcuni progetti formativi, pensati proprio per lo studio in relazione all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le scuole serali a Brescia
Come accennato, anche Brescia è una città ricca di opportunità per tornare in pari con lo studio e conseguire il diploma di maturità. A prescindere dall’età e dalla propria occupazione, ci si può recare presso diversi uffici sparsi per la città e ottenere ogni informazione utile.

Nelle sedi territoriali della Regione Lombardia, che a Brescia si trova in via Dalmazia 92/94, è possibile rivolgersi allo sportello dedicato allo studio e all’orientamento. Perfetto per fare chiarezza e capire come funzionano le scuole serali, è aperto al pubblico nei giorni feriali.

Anche i Centri per l’Impiego sono un’ottima fonte di informazioni. Gli uffici, in città, si trovano in via Cipro 3 (poco distante dalla stazione) e sono ricchi di offerte formative collegate all’orientamento scolastico, così come all’inserimento nel mondo del lavoro.

Facendo una rapida ricerca online, è possibile trovare gli indirizzi degli enti di formazione più vicini alla propria abitazione. Questi, ormai, sono specializzati nel settore da anni e rappresentano un valido sostegno per scegliere il proprio percorso di studio, specie in relazione a una futura carriera.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€