Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuola serale Crema
Scuola serale Crema

Scuola serale Crema

Anche a Crema si può conseguire il diploma con le scuole serali, iscrivendosi presso le strutture specializzate presenti in città.

Le scuole serali
Grazie alle scuole serali, chiunque abbia difficoltà a seguire le lezioni diurne ha la possibilità di finire il ciclo di studi ottenendo il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti lavoratori che non sono riusciti a conseguire il titolo di studio, infatti, riescono a rimettersi in pari più facilmente grazie agli orari agevolati.
Si tratta di un percorso di studio la cui didattica ha la stessa struttura degli istituti tradizionali. Il diploma che si può ottenere ha lo stesso valore legale di quello ottenuto nella formula classica.

Le scuole serali non sono dedicate solo agli adulti con lavoro, bensì a chiunque non è ancora riuscito ad avere il diploma. Per avviare i corsi è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, relativi all’età e al ciclo di studi precedente. L’iscrizione, infatti, è aperta a coloro che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni. Un’altra condizione per intraprendere questo percorso prevede il possesso della licenza di scuola media inferiore, quindi aver concluso l’omonimo ciclo di studi.

I corsi
Questo genere di scuole si distingue soprattutto per la comodità per chi deve rispettare gli orari di lavoro. Le lezioni si svolgono alla fine della giornata, dal tardo pomeriggio fino alle prime ore della sera.

Così come il diploma ha lo stesso valore legale di quello ottenuto tradizionalmente, la didattica si svolge nel medesimo modo delle scuole comuni. Anche gli indirizzi scolastici rimangono invariati: ci si può iscrivere sia nei licei (scientifico e linguistico ad esempio) sia in istituti (professionale o tecnico). Di conseguenza si possono acquisire 2 titoli di studio differenti.

Con i licei e gli istituti a durata quinquennale, ogni studente ha la possibilità di ottenere il diploma di maturità superando l’esame di stato con esito positivo. In alternativa, iscrivendosi a un corso pari a 3 anni si può anche conseguire la qualifica professionale tramite l’omonimo istituto, così da agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Le scuole serali a Crema
Questo tipo di percorso scolastico offre un servizio davvero utile per chi, per motivi vari, è impossibilitato a seguire le lezioni tradizionali. Così come in molte città italiane, anche a Crema è possibile ottenere il diploma grazie alle scuole serali. Gli uffici di riferimento per avere ulteriori informazioni, si trovano sia in città che presso il palazzo della Provincia di Cremona.

Gli sportelli del Comune di Crema, che si trovano nella sede di piazza Duomo 25, sono disponibili per chiunque desideri saperne di più. Qui, infatti, è possibile scoprire quali scuole organizzano questo servizio.
Patrocinata proprio dal Comune, la Scuola serale popolare di Crema permette di conseguire il diploma o la qualifica professionale secondo le direttive ministeriali. Situata in largo Falcone e Borsellino 2, ci si può recare presso la segreteria per avere maggiori informazioni.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€