Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuola serale Brescia
Scuola serale Brescia

Scuola serale Brescia

Chi non può seguire le lezioni scolastiche diurne a Brescia, si può rivolgere a numerosi istituti serali per avere il diploma.

Scuole serali: cosa sono?
Coloro che desiderano conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, ma non possono seguire le lezioni diurne, hanno una valida alternativa. Si tratta delle scuole serali, strutture identiche a quelle tradizionali che, come indica il termine, si distinguono per l’orario delle lezioni. Queste, infatti, si svolgono nelle ore più tarde della giornata, dal pomeriggio alla sera, seguendo lo stesso programma di studio delle scuole comuni.

Questo percorso formativo si può attuare per qualsiasi indirizzo di studio, dai licei (classico, scientifico, artistico, ecc) agli istituti (professionale e tecnico). Alla fine del ciclo scolastico, gli studenti dovranno sostenere l’esame di stato, cioè quello di maturità, ottenendo così il titolo di studio.

Per accedere alle scuole serali è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, gli stessi che permettono di conseguire il diploma. Prima di tutto, gli studenti che intendono procedere con l’iscrizione devono essere maggiorenni, quindi aver compiuto almeno 18 anni. Oltre all’età, anche il ciclo scolastico precedete è importante; per iniziare questo percorso, infatti, i candidati al diploma devono essere in possesso della licenza di scuola media inferiore. Questo significa che prima di iniziare il liceo o l’istituto sera, bisogna aver concluso le scuole medie.

I corsi
Le scuole serali offrono la stessa formazione di quelle tradizionali; il titolo di studio che si può conseguire, infatti, ha lo stesso valore legale di quello più classico. La didattica è strutturata nel medesimo modo, e consente di seguire 2 corsi distinti. Il primo segue il percorso dei licei e degli istituti a durata quinquennale, tramite cui ottenere il diploma di maturità.
Nel secondo caso, invece, è possibile seguire un titolo che fa riferimento al mondo del lavoro Si tratta della qualifica professionale, rilasciata dagli omonimi istituti, che generalmente ha una durata di tre anni.

Le scuole serali a Brescia
Come le principali città italiane, anche a Brescia si possono seguire le scuole serali per conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la qualifica professionale. Le strutture specializzate, infatti, sono numerose e distribuite su tutto il territorio provinciale. Per avere maggiori informazioni in merito agli indirizzi, gli orari e costi, ci si può rivolgere ad alcuni uffici dedicati proprio all’orientamento scolastico.

Un punto di riferimento importante, a Brescia, è presso il Centro per l’impiego, che si trova in via Cipro 3. Qui si può fare chiarezza su tutte le strutture presenti in città e su tutta la provincia, così da avviare l’iscrizione.

Anche la Provincia di Brescia, con sede a Palazzo Broletto in piazza Paolo VI, permette di avere più informazioni sulle scuole serali. Presentandosi agli sportelli dedicati all’istruzione e formazione, infatti, si può consultare la lista degli istituti specializzati per conoscere tutti gli indirizzi di studio.

L’informagiovani, legato al Comune, si trova invece in via San Faustino 33/b e offre tutti i servizi inerenti l’orientamento dei ragazzi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€