Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Come funziona la scuola serale?
Come funziona la scuola serale?

Come funziona la scuola serale?

Può capitare a tutti, per svariati motivi, di dover abbandonare il proprio percorso scolastico. Esistono però delle soluzioni alternative, come le scuole serali, che consentono di recuperare gli anni scolastici persi. La domanda, a questo punto è: come funziona la scuola serale?

Frequentando i corsi serali riconosciuti, è possibile ottenere un diploma serale e, per questo, soprattutto gli studenti lavoratori decidono di optare per questa possibilità. Il diploma, infatti, può essere conseguito sia frequentando le scuole secondarie abilitate, sia da privatisti. Per capire come prendere il diploma serale, bisogna immaginarla come una sorta di alternativa alle scuole tradizionali e una delle differenze più marcate è che i corsi si svolgeranno nelle ore serali.

Le scuole serali si trovano in quasi tutte le città italiane e sono aperte a tutti, sia agli studenti che hanno interrotto il loro percorso scolastico, sia a disoccupati e inoccupati. Gli istituti serali funzionano poi come le scuole tradizionali, nel senso che esistono corsi per ogni indirizzo, così da poter conseguire i diplomi di scuola secondaria di secondo grado e le varie qualifiche professionali.

A chiarire il quadro, e per capire bene come funziona la scuola serale, bisogna ricordare che gli unici reali requisiti per poter frequentare una scuola serale sono quelli di essere maggiorenni e in possesso di un diploma di licenza media. Per conseguire il diploma, gli studenti delle scuole serali, proprio come quelli delle scuole tradizionali, dovranno sostenere l’esame di Stato da privatisti presso un istituto statale.

Si tratta quindi di una ottima opportunità per i lavoratori che maturano l’esigenza di conseguire un diploma anche anni dopo aver interrotto il percorso scolastico. Inoltre, proprio per venire incontro alle esigenze di studenti adulti e lavoratori, le scuole serali attivano spesso dei corsi specifici come quelli brevi, che consentono di affrontare due anni in uno. Non solo, le scuole serali propongono anche corsi per favorire il rientro in formazione di lavoratori occupati e percorsi orientati alla formazione professionale.

Chi volesse frequentare una scuola serale o anche solo raccogliere maggiori informazioni, potrà farlo contattando uno dei tanti enti di formazione abilitati o un istituto scolastico pubblico che offre questo servizio. Insomma, le scuole serali rappresentano una valida soluzione a chi vuole conseguire il diploma senza rinunciare alle proprie attività professionali e a una preparazione di qualità.

Non a caso, negli ultimi anni il numero di persone che hanno deciso di iscriversi alle scuole serali è aumentato notevolmente.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€