Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Verona
Ripetizioni Verona

Ripetizioni Verona

A chi rivolgersi se si ha bisogno di ripetizioni a Verona? Le soluzioni sono molte, sia per chi frequenta le scuole superiori sia per gli studenti universitari: se si cercano le classiche ripetizioni individuali innanzitutto la città offre un servizio Informagiovani che raccoglie annunci di chi cerca e offre lavoro e quelli inerenti la formazione, quindi anche le segnalazioni di chi fornisce ripetizioni in varie materie.

Un altro sistema consiste nell’affidarsi ai siti di annunci specializzati, che raccolgono inserzioni di privati riguardanti vari ambiti. In questo caso basterà cercare, ad esempio, “ripetizioni matematica”, selezionando Verona dal menu a tendina che solitamente è a disposizione, e compariranno gli annunci degli insegnanti privati della città. Anche i quotidiani locali ospitano molto spesso pagine di annunci di privati. A Verona il più diffuso è L’Arena, che dispone anche di un sito internet.

Sicuramente, una volta individuati alcuni annunci che sembrano fare al caso proprio, per decidere qual è il più adatto bisogna considerare alcuni fattori. Oltre alla tariffa (spesso segnalata già nell’annuncio), bisogna valutare se si preferisce affidarsi a un giovane neolaureato o a un laureando oppure a un insegnante più esperto. Il primo caso si può adattare agli studenti delle scuole superiori, per chi invece studia all’università è meglio scegliere un docente più qualificato, che abbia almeno una laurea magistrale o un master post laurea. Inoltre, bisogna verificare se l’insegnate offre lezioni a domicilio o se le impartisce da casa. La prima opzione è la più comoda ma anche la più costosa, la seconda può risultare un problema per chi ha difficoltà negli spostamenti a causa di impegni extrascolastici o per gli studenti universitari che lavorano e che devono far coincidere più impegni nell’arco della giornata.

Se si stanno cercando ripetizioni a Verona, è comunque bene ricordare che oltre alle ripetizioni individuali si possono scegliere le più economiche ripetizioni di gruppo. Tale soluzione è possibile sia con un insegnante privato che riunisce piccoli gruppi di studenti sia presso una delle scuole di Verona in cui si fa formazione post diploma, recupero anni scolastici e si forniscono ripetizioni. Le ripetizioni di gruppo, più economiche e molto stimolanti per il continuo confronto con altri studenti, sono però sconsigliate a chi ha grosse difficoltà con una materia. In questo caso è meglio affidarsi alle lezioni individuali in cui l’insegnante dedica tutta la propria attenzione allo studente, rispondendo passo passo a tutti i suoi dubbi.

Il web offre un’altra opportunità: le ripetizioni online. Si tratta di lezioni di recupero e apprendimento di una materia impartite “in remoto”, cioè da un insegnante che spiega tramite webcam, fornisce i materiali di esercitazione via mail e interagisce con l’allievo attraverso strumenti quali sistemi di messaggistica istantanea o software appositamente creati da società specializzate nella didattica e nella formazione a distanza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€