Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Varese
Ripetizioni Varese

Ripetizioni Varese

Le ripetizioni sono un valido sostegno allo studio che si possono seguire anche a Varese: ecco a chi rivolgersi.

Le ripetizioni: cosa sono
Chi ha difficoltà in una materia e non riesce a raggiungere la sufficienza può migliorare la sua media scolastica con le ripetizioni. Si tratta di lezioni dopo scuola che aiutano gli studenti a tornare su un argomento trattato in classe, spiegandolo nuovamente e in modo più chiaro. Questo consente di comprendere meglio le materie più difficili, nonché di ambire a un voto più alto.

Le ripetizioni sono un ottimo sostegno allo studio, infatti permettono di tornare in pari con il programma scolastico oppure di colmare il debito formativo. Gli studenti vengono seguiti da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o anche un altro studente (solitamente universitario) per superare le proprie lacune. Le lezioni si possono svolgere in vari modi, e generalmente si sfruttano in vista di un’interrogazione o una verifica, ma anche per rimediare a un voto insufficiente.

Alcuni ragazzi scelgono di prendere ripetizioni per migliorare la loro preparazione. In questo caso si tratta di lezioni di potenziamento, che aiutano a raggiungere degli obiettivi ancora più alti.

Tipi/tipologie
Le ripetizioni si possono organizzare per qualsiasi materia: matematica, inglese e quant’altro. A prescindere dalle discipline, esistono 3 tipi diversi di lezioni da scegliere in base alle proprie necessità.

Le ripetizioni private sono le più comuni e sono l’ideale per chi ha delle lacune profonde o deve superare l’esame di riparazione. Queste consistono in lezioni individuali tra lo studente e l’insegnante, così da focalizzarsi proprio sulle mancanze e spiegarle con più chiarezza.

Le ripetizioni di gruppo, al contrario, sono molto simili a quelle tradizionali in classe. Qui, infatti, alcuni studenti seguono le lezioni dopo scuola assieme e vengono accorpati in base alla materia da trattare.

Le ripetizioni online, infine, accorciano le distanze tra l’insegnante e lo studente perché si svolgono interamente via web. Questo servizio è offerto da alcuni portali specializzati proprio nel recupero scolastico, e consente di studiare meglio una disciplina grazie al sostegno di un tutor personale in video conferenza.

Le ripetizioni a Varese
Chi desidera avere maggiori informazioni circa le ripetizioni da prendere a Varese, nelle diverse tipologie, si può rivolgere ad alcuni indirizzi utili. In città ci sono molti insegnanti disposti a impartire lezioni, private o di gruppo: basta riuscire a trovarli.

L’Informagiovani, collegato al Comune di Varese, si trova in via Como 1 ed è aperto al pubblico per fornire tutte le informazioni inerenti il recupero scolastico. Qui si possono consultare le liste degli istituti che organizzano le lezioni in base alle varie materie.

Un altro punto di riferimento importante è l’Università degli studi dell’Insubria, presente a Varese e a Como, che accorpa tutte le facoltà dell’ateneo. A seconda delle discipline di studio, ci si può recare presso la relativa segreteria universitaria e consultare la bacheca degli annunci. I professori e gli studenti che danno ripetizioni sono numerosi, inoltre garantiscono un’ottima preparazione a livello universitario.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€