Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Udine
Ripetizioni Udine

Ripetizioni Udine

Per gli studenti che hanno problemi con una materia, accumulando insufficienze o arrivando a un debito formativo, la soluzione migliore è affidarsi a un insegnante esterno alla propria scuola. Spesso alle superiori (ma anche all’università) le ore a disposizione per spiegare un argomento sono poche e gli alunni in una classe sono molti, quindi non ci si può soffermare per aiutare chi trova difficoltà nell’apprendere un concetto o trova ostica una materia.

Le ripetizioni a Udine possono essere impartite sia privatamente sia presso scuole specializzate; nel caso di insegnanti privati la prima cosa da fare è trovare annunci di ripetizioni per poter scegliere quello che fa al caso proprio. Un primo strumento è il sito dell’Informagiovani di Udine. Consultando la sezione “bacheca” e selezionando la voce “Offro…” si possono vagliare le inserzioni di chi impartisce ripetizioni private in città.

Esistono inoltre molti siti che si occupano di annunci di privati. Oltre a quelli riguardanti le offerte di lavoro, la compravendita di ogni tipo di bene, dagli immobili ai vestiti, questi siti ospitano anche le inserzioni inerenti le ripetizioni, con una descrizione delle competenze e il profilo professionale del docente, spesso corredato da una foto e dall’indicazione della tariffa oraria.

Gli studenti che frequentano l’università di Udine e per preparare un esame particolarmente difficile stanno cercando ripetizioni possono invece consultare le bacheche presenti nella propria facoltà o presso gli uffici del Job Placement. Qui, oltre ad essere ospitati avvisi inerenti le opportunità lavorative per studenti e laureati, sono spesso affissi gli annunci di ex studenti o laureandi che fanno ripetizioni.

Chi invece studia alle superiori può verificare se presso la propria scuola è attivo un servizio di doposcuola, di frequente offerto anche da associazioni e cooperative che si servono di studenti che, su base volontaria o con un contributo molto basso, danno una mano con i compiti.

Oltre alle ripetizioni private, a Udine sono presenti molte scuole specializzate nel recupero anni scolastici, nelle lezioni serali e nel recupero dei debiti formativi attraverso ripetizioni individuali e di gruppo. Nel secondo caso si tratta di classi molto ristrette, con pochi elementi, in cui rimane forte la possibilità di porre domande e di fermare la lezione per esporre i propri dubbi. I vantaggi nel frequentare una scuola di questo tipo risiedono nei costi, solitamente più bassi rispetto a quelli delle ripetizioni private, e nella possibilità di usufruire di strumenti quali lavagne (sia quelle tradizionali sia le LIM), computer, sistemi audiovisivi per l’utilizzo di materiali audio e video di approfondimento.

Infine, c’è la possibilità di usufruire di ripetizioni online. Sono molte le società specializzate nella didattica a distanza che creano piattaforme appositamente pensate per l’apprendimento in remoto. Anche in questo caso i costi sono più bassi rispetto alle classiche lezioni frontali, rendendo tali ripetizioni una valida soluzione per gli studenti delle superiori che hanno molti impegni extrascolastici e per gli studenti universitari che lavorano.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€