Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Treviso
Ripetizioni Treviso

Ripetizioni Treviso

Come in tutto il mondo, può capitare anche agli studenti di Treviso, durante le scuole superiori, di trovare una materia particolarmente difficile, per cui non si riesce a ottenere buoni risultati fino ad arrivare a insufficienze o debiti formativi. In questo caso, se non basta applicarsi maggiormente nello studio individuale, è necessario chiedere l’aiuto di un insegnante privato che offra ripetizioni. In genere le materie che più mettono in difficoltà gli studenti sono quelle scientifiche, in particolare matematica, e quelle riguardanti le lingue antiche, come il latino.

Chi ha bisogno di ripetizioni a Treviso può innanzitutto consultare il sito del Progetto Giovani del Comune di Treviso, nella sezione degli annunci. Anche la ricerca su siti specializzati in annunci può essere fruttuosa. In questo caso bisognerà sempre ricordarsi di specificare l’area geografica di interesse per scremare al meglio i risultati ottenuti. Gli annunci dei privati sono inoltre disponibili in molti quotidiani locali, come La Tribuna di Treviso o Oggi Treviso.

Per chi cerca ripetizioni a Treviso, inoltre, un’altra soluzione può essere costituita dai servizi di doposcuola creati da molte associazioni ricreative e culturali, da cooperative sociali, parrocchie e oratori. Questi corsi sono offerti in genere in forma gratuita o con un contributo molto modesto: si può studiare insieme a volontari, come studenti universitari che, individualmente o in gruppo, forniscono un supporto nello studio. Questa soluzione non è ovviamente adatta a chi ha grosse difficoltà nella materia e necessita, quindi, di un docente più qualificato.

Le ripetizioni a Treviso possono inoltre essere strutturati in gruppi, non solo nei servizi di doposcuola, ma anche presso centri di formazione a pagamento. I vantaggi delle ripetizioni di gruppo nelle scuole specializzate sono molte: tariffe ridotte, possibilità di confronto con altri studenti e di usufruire di una struttura con materiali didattici adeguati (non solo computer e lavagne, ma anche, ad esempio, schermi per proiettare filmati di approfondimento). Inoltre, sebbene siano quasi sempre strutturate in gruppo, tali ripetizioni vengono affrontate in classi di pochi studenti, nelle quali è molto forte l’interazione tra docente e allievo e c’è la possibilità di interrompersi per ogni dubbio o domanda.

Infine, c’è sempre la possibilità di usufruire di ripetizioni online. In questo caso ci si può rivolgere a insegnanti privati che forniscono materiali, esercitazioni e testi per l’approfondimento online, garantendo lezioni e spiegazioni via webcam. Ci sono inoltre aziende formative specializzate nella didattica a distanza che creano software appositi per la formazione dello studente e le comunicazioni con l’insegnante. Anche in questo caso i costi sono più bassi rispetto alle classiche lezioni frontali e vengono incontro sia alle esigenze degli studenti delle scuole superiori che hanno molti impegni extrascolastici sia a quelle degli studenti universitari che lavorano o che sono pendolari, come può accadere a Treviso, che non gode di un vero e proprio polo universitario, ma ospita le sedi distaccate dello IUAV e della Ca’ Foscari.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€