Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Torino
Ripetizioni Torino

Ripetizioni Torino

Per le ripetizioni a Torino, a prescindere dalla materia, ci si può rivolgere a diverse strutture dislocate anche nel centro della città.

Le ripetizioni
Grazie alle ripetizioni ogni studente ha la possibilità di tornare in pari con lo studio delle singole materie, evitando di prendere insufficienze. Si tratta, infatti, di lezioni dopo scuola che si rivelano davvero utili e alle quali ricorrono tantissimi ragazzi. Le ripetizioni si svolgono generalmente tra uno studente e un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente (spesso universitario). Qui ci si può concentrare sulle singole lacune, ottenendo una spiegazione chiara e più completa per evitare di prendere un’insufficienza.

Compito delle ripetizioni è di fornire allo studente una buona preparazione, solitamente in vista di un compito in classe o di un’interrogazione. Oltre a questo, però, ci si può appoggiare a queste lezioni anche per colmare un debito formativo, oppure per avere un sostegno pomeridiano per i compiti da svolgere a casa. Alcuni studenti ricorrono alle ripetizioni anche per incrementare la propria preparazione, con lo scopo di alzare la propria media scolastica tramite le lezioni di potenziamento.

Tipologie di ripetizioni
Data la grande richiesta da parte degli studenti per le ripetizioni, ormai esistono diverse tipologie tra cui scegliere. Si tratta di una distinzione riguardo alle modalità con le quali si possono svolgere, a seconda delle necessità dei ragazzi.

Le ripetizioni private sono delle lezioni individuali tra lo studente e l’insegnante che si possono seguire da casa, a scuola o in altre strutture. Questo genere di ripetizioni è particolarmente indicato a chi si trova in difficoltà con una o più materie e ha bisogno di un’ulteriore spiegazione, così da raggiungere la sufficienza più facilmente.

Le ripetizioni di gruppo, come suggerisce il termine stesso, si svolgono con altri ragazzi, tutti seguiti da un insegnante. Queste lezioni vengono organizzate sia dalle scuole che da altre strutture specializzate, e generalmente sono tenute da un tutor.

Le ripetizioni online rappresentano l’avanguardia delle lezioni di recupero, infatti si seguono completamente per via telematica. Grazie ai molti portali specializzati, gli studenti hanno la possibilità di tornare in pari con una materia utilizzando un collegamento internet. Dopo aver scelto il proprio insegnante tra i vari profili, si stabiliscono i giorni e gli orari, quindi si accende la webcam ed ecco che la lezione inizia.

Le ripetizioni a Torino
Torino è molto ben organizzata riguardo alle ripetizioni, infatti le si può seguire in qualsiasi parte della città e nella tipologia che più si preferisce. Per ottenere maggiori informazioni, oltre che sul web, ci si può rivolgere a diverse strutture.

L’informagiovani, che fa capo al Comune e si trova in via Garibaldi 25, essendo in pieno centro è facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione. Questo sportello è ricco di informazioni utili interenti lo studio dei ragazzi e gli indirizzi a cui rivolgersi per le ripetizioni.

Spesso anche le stesse scuole organizzano dei corsi dopo scuola con lo stesso scopo delle ripetizioni; diversi professori sono a disposizione degli studenti che si sono arenati nella loro materia, basta chiedere informazioni in segreteria.

Anche l’università è una fonte preziosa di spunti, infatti ci si può rivolgere sia ad alcuni professori che agli studenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€