Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni tedesco
Ripetizioni tedesco

Ripetizioni tedesco

Le ripetizioni di tedesco possono essere utili per ottenere buoni risultati perché aiutano a fare pratica scritta e orale.

Le ripetizioni di tedesco: come funzionano
Così come le ripetizioni di inglese o di francese possono fare la differenza nella preparazione degli studenti in materia, anche quelle di tedesco possono essere particolarmente utili. Lo studio di una lingua straniera, infatti, spesso può mettere in crisi gli studenti portandoli a conseguire dei voti insufficienti e, a fine anno, il debito formativo oppure, nel caso dell’università, a non passare l’esame. Questa lingua, che a primo impatto può sembrare molto ostica, in realtà richiede semplicemente tanto impegno e applicazione per essere compresa e imparata. Chi non riesce a tenere il passo con le lezioni tradizionali scolastiche o universitarie e desidera migliorare la sua situazione, si può rivolgere a un insegnante privato che, tramite le ripetizioni, lo potrà aiutare nello studio della lingua tedesca.

Le ripetizioni consistono in incontri, solitamente individuali, tra uno studente e un insegnante che può essere un professore o un tutor, ma anche un altro studente particolarmente preparato. Nel caso delle lingue, però, spesso il professore o chi impartisce le lezioni è madrelingua: ciò rende ancora più efficaci le lezioni!
Essendo delle lezioni pomeridiane o serali, le ripetizioni permettono di affrontare il tedesco in un ambiente più tranquillo rispetto a quello scolastico o universitario e in questo modo è più semplice potersi concentrare sulle lacune e difficoltà del singolo. In questo caso ci si focalizza proprio sulle mancanze dei singoli studenti, fornendogli una spiegazione più approfondita affinché gli argomenti non risultino chiari. Si tratta di un sostegno allo studio quotidiano che consente di migliorare la propria preparazione per ambire alla sufficienza, a superare un esame o a colmare un debito formativo.

Le tipologie
Le ripetizioni dedicate alle lingue straniere seguono una struttura diversa rispetto a quelle più comuni come quelle in chimica o in matematica. In questo caso, infatti, oltre agli esercizi pratici e teorici della materia, bisogna considerare anche la conversazione, aspetto fondamentale per lo studio di tutte le lingue. Le ripetizioni di tedesco, dunque, comprendono sia una parte dedicata alla grammatica che una parte focalizzata sulla produzione orale, proprio per imparare ad esprimersi.
Come le lezioni di ripetizione tradizionali, invece, anche quelle di tedesco possono essere tenute e seguite in diverse modalità, ognuna delle quali cerca di venire incontro alle esigenze degli studenti.

Le ripetizioni private, ad esempio, sono lezioni individuali in cui l’insegnante segue un solo studente. In questo modo ci si può concentrare proprio sulle lacune più profonde dello studente stesso.

Le ripetizioni di gruppo sono invece molto simili alle lezioni scolastiche tradizionali, infatti sono caratterizzate da un insieme di studenti che si incontrano per ripassare la materia e rivedere punti critici comuni. Anche in questo caso si viene seguiti da un insegnante che fornisce una spiegazione approfondita e dettagliata.

Le ripetizioni online, infine, si svolgono comodamente da casa. Basta accendere il proprio computer e collegarsi a uno dei tanti portali specializzati nel recupero scolastico, scegliere un insegnante e iniziare la lezione. Quest’ultima avviene in video conferenza con una webcam e consente di approfondire lo studio del tedesco anche con un insegnante madrelingua a distanza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€