Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni statistica
Ripetizioni statistica

Ripetizioni statistica

La statistica, come molte altre materie, richiede una certa costanza e applicazione nello studio. Le ripetizioni possono aiutare a colmare le proprie lacune.

Le ripetizioni di statistica: in cosa consistono?
Spesso, per le materie scientifiche, seguire le lezioni e studiare a casa non è sufficiente per ottenere buoni risultati e può essere necessario integrare lo studio quotidiano con delle lezioni private in più. Si tratta delle ripetizioni che possono aiutare a migliorare la preparazione degli studenti. Queste si svolgono in diversi modi a seconda delle esigenze e prevedono il sostegno di un insegnante che può essere un professore, un tutor o un altro studente.

La statistica è una disciplina che richiede molto impegno; è necessario effettuare numerosi esercizi per riuscire ad applicare ogni formula. Questo può essere un ostacolo per gli studenti che sono rimasti indietro o che non hanno capito un argomento specifico. Se si ignora anche un solo passaggio, inevitabilmente si rischia di non riuscire a tornare in pari con il programma . Le ripetizioni possono servire proprio a tenere il passo e a recuperare argomenti poco chiari.

Alcuni studenti ricorrono a queste lezioni per aumentare il proprio rendimento: in questo caso si tratta di ripetizioni di potenziamento, dedicate a chi ha già ottenuto la sufficienza e desidera migliorare. I casi più comuni, però, riguardano soprattutto coloro che hanno delle grandi lacune da colmare e hanno bisogno di una spiegazione più chiara.

Le tipologie
Come abbiamo accennato, le ripetizioni si possono organizzare in diversi modi, ognuno dei quali è pensato proprio per andare incontro alle necessità degli studenti. Quelle di statistica non fanno eccezione, infatti si possono seguire nelle 3 tipologie più comuni.

Le ripetizioni private sono indicate agli studenti con delle gravi insufficienze, quindi che hanno bisogno di un accurato approfondimento della materia. In questo caso, l’insegnante segue un solo studente.

Le ripetizioni di gruppo, invece, funzionano come le lezioni classiche. Queste possono essere organizzate dagli stessi istituti di appartenenza oppure da altri a stampo privato specializzati nel recupero di una materia. A differenza di quelle precedenti, in questo caso si segue una didattica più generica volta a spiegare nuovamente gli argomenti affrontati in classe, ma senza concentrarsi sulle singole mancanze.

Le ripetizioni online, infine, si svolgono direttamente da casa tramite il proprio computer. Collegandosi via internet a uno dei tanti portali specializzati, gli studenti possono seguire le lezioni in video conferenza tenute da un tutor personale. Questi siti si suddividono per materia di studio, e consentono di migliorare la propria formazione accorciando le distanze tra lo studente e l’insegnante.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€