Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Roma
Ripetizioni Roma

Ripetizioni Roma

A Roma non mancano certo le strutture per informarsi sulle ripetizioni, infatti è cosparsa di tantissimi uffici specializzati.

Le ripetizioni
Le ripetizioni sono un valido sostegno per lo studio, sia in relazione ai licei che agli istituti, cui si rivolgono moltissimi studenti. Si tratta di lezioni dopo scuola dedicate soprattutto al recupero di una o più materie. Il compito principale delle ripetizioni è proprio quello di focalizzarsi sulla preparazione scolastica volta a colmare le lacune. In questo modo, lo studente, è in grado di tornare in pari con il programma svolto in classe senza la minaccia di un’insufficienza.

Nella maggior parte dei casi, le ripetizioni aiutano per rimediare a un’insufficienza, ma anche per colmare i debiti formativi e per la preparazione in vista di un compito in classe o di un’interrogazione. Così facendo, ogni studente ha la possibilità di mirare a un voto alto, quindi di evitare una possibile bocciatura (di una materia o dell’anno scolastico).
Poiché lo scopo delle ripetizioni ricade sull’incremento dello studio, alcuni studenti si rivolgono a queste lezioni anche per il "potenziamento" di una materia, quindi per alzare la propria media scolastica.

Tipologie di ripetizioni
Essendo un servizio largamente diffuso, con una richiesta sempre più forte, le ripetizioni si svolgono in diverse tipologie. Ogni studente che si trova in difficoltà con una o più materie può scegliere quella più adatta alle sue esigenze, così da concentrarsi sulle proprie lacune.

Le ripetizioni private sono certamente le più conosciute e al tempo stesso le più richieste. Si tratta di lezioni individuali seguite da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente.

Le ripetizioni di gruppo si possono svolgere sia negli istituti che in altre strutture specializzate; queste hanno una natura molto simile alla scuola, infatti si svolgono con un gruppo di ragazzi e un insegnante, solitamente un tutor.

Le ripetizioni online, come suggerisce il termine stesso si organizzano in via telematica. Negli ultimi anni, i portali specializzati per il recupero delle materie sono cresciuti a dismisura sul web; qui, lo studente, può accedere in seguito a un’iscrizione e scegliere il proprio insegnante tra diversi profili. Stabilisce gli orari di lezione, accende la webcam e inizia le ripetizioni.

Le ripetizioni a Roma
Roma, in veste di capitale, vanta una vastissima offerta di ripetizioni alle quali si può rivolgere qualsiasi studente. Gli annunci e le informazioni non mancano di certo, ma dove si possono reperire?

Tra gli sportelli più utili, l’Informagiovani di Roma offre un valido sostegno per ottenere le informazioni sia sugli insegnanti che sulle strutture a cui rivolgersi. La Capitale conta ben 11 sportelli distribuiti su tutto il territorio: l’ufficio centrale ha sede in viale Regina Margherita 292, una posizione strategica tra i quartieri Trieste, Salario e Nomentano.

Anche gli uffici dell’Incontragiovani di Roma Capitale è una fonte preziosa di notizie e informazioni a cui rivolgersi. Nel solo centro storico ci si può rivolgere a 2 uffici distinti, quello dei Fori in via del Colosseo 62b e l’Incontragiovani Europa in via Savoia 13.

Pur non essendoci una vera e propria zona universitaria, gli studenti possono rivolgersi alle singole università sparse su tutta la città. Sia gli studenti che i professori offrono lezioni private a seconda delle materie.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€