Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni private
Ripetizioni private

Ripetizioni private

Le ripetizioni private sono le più diffuse: si tratta di lezioni in cui lo studente viene seguito da un insegnante individualmente.

Le tipologie
Le ripetizioni sono un sostegno per lo studio in cui si può riprendere un argomento specifico di una materia per non rimanere indietro. Si tratta di lezioni che non sono correlate alla scuola, da seguire sia privatamente che in alcuni istituti specializzati.

Le ripetizioni private
Moltissimi studenti si rivolgono alle ripetizioni soprattutto per colmare le lacune e rimediare a un’insufficienza, così da evitare eventuali debiti formativi. Queste lezioni sono comunque un ottimo aiuto anche per superare gli esami di riparazione, infatti si focalizzano proprio sulle mancanze dello studente, chiarendo ogni incertezza. Nonostante questo, però, le ripetizioni permettono anche di incrementare la propria preparazione per ambire a un voto più alto.

Tramite le ripetizioni è possibile tornare in pari con il programma di studio di qualsiasi materia: non ci sono distinzioni. Tra le più gettonate figurano le materie particolarmente spinose dei licei, come matematica e fisica, latino e greco, ma anche le lingue straniere come l'inglese. Per quanto riguarda queste ultime, le ripetizioni maggiormente diffuse riguardano la conversazione: qui si tengono delle lezioni, solitamente con un professore madrelingua, con cui fare esercizio nella lingua parlata, curando la fonetica e il proprio vocabolario. La scelta è a completa discrezione dello studente, specie in relazione alle sue necessità scolastiche.

In cosa consistono le ripetizioni private
Le ripetizioni si possono svolgere in diverse tipologie, ognuna delle quali assicura comunque un valido sostegno per recuperare i cattivi voti o gli esami di riparazione. Si tratta di quelle private, di gruppo o via-web. Come suggerisce il termine stesso, le ripetizioni di gruppo si organizzano con un insieme di studenti, i quali partecipano a delle lezioni doposcuola organizzati dagli istituti o da altre strutture specializzate. Quelle via web, meglio conosciute come ripetizioni online, si distinguono per essere completamente telematiche. In questo caso lo studente può scegliere il proprio insegnante su un portale abilitato, per poi iniziare la lezione con una webcam.

A differenza delle altre 2 tipologie, le ripetizioni private si svolgono individualmente. Qui lo studente viene seguito da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente, che si dedica completamente alle sue esigenze. Questo genere di lezioni sono particolarmente indicate per chi dimostra delle difficoltà in una materia specifica, necessitando di una spiegazione più chiara e approfondita. Si tratta di ripetizioni focalizzate proprio sulle lacune, da colmare tramite degli ulteriori esercizi e delucidazioni volte a raggiungere un voto sufficiente a scuola.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€