Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni private Roma
Ripetizioni private Roma

Ripetizioni private Roma

Per evitare di incappare in un debito formativo o in insufficienze a scuola, a Roma ci si può appoggiare alle ripetizioni private.

Le ripetizioni
Chiunque sia rimasto indietro in una o più materie a scuola e dunque rischia di prendere l’insufficienza o di incappare nel debito formativo, può tentare di rimediare attraverso le ripetizioni. A differenza delle lezioni tradizionali in classe, queste lezioni si svolgono in forma privata e danno la possibilità agli studenti di focalizzarsi sulle loro specifiche lacune. Seguendo delle ore di ripetizioni private è possibile tornare in pari con il programma di una certa materia e, perché no, ambire anche ad ottenere voti alti, ben al di sopra della sufficienza.

Poiché ogni situazione scolastica è particolare ed è caratterizzata da problemi e lacune soggettivi, è possibile seguire diversi tipi di ripetizioni a seconda delle proprie esigenze. Tra queste si distinguono quelle di gruppo, organizzate da istituti privati o anche dalle scuole tradizionali, oppure quelle online. Le ripetizioni di gruppo sono molto simili alle lezioni classiche che si seguono tra i banchi di scuola, infatti raggruppano 2 o più studenti in una classe che hanno lacune e problemi in relazione ad una determinata materia. Le ripetizioni online, invece, hanno come principale caratteristica quella di tenersi a distanza, sfruttando le potenzialità del web. Oltre a queste due modalità di lezioni esiste anche la formula più tradizionale, diffusa ed efficace: le ripetizioni private.

Le ripetizioni private: cosa sono?
Questo tipo di ripetizione è privato ed è caratterizzato da incontri individuali tra uno studente e un insegnante[/span] che non per forza deve essere un professore, ma che può anche essere uno studente molto preparato, preferibilmente già laureato nella materia oggetto delle ripetizioni.

Queste lezioni si rivolgono soprattutto a coloro che hanno molte difficoltà ad assimilare le nozioni di una certa disciplina. In questo caso, infatti, l’insegnante può concentrarsi totalmente sullo studente e sulle sue lacune. Le ripetizioni private consentono di focalizzarsi proprio sulle parti meno chiare di una lezione, ad esempio, in modo da delucidarle al meglio per evitare di incappare in altre insufficienze.

Ripetizioni private a Roma
Una grande città come Roma non può che offrire diverse opzioni per chi necessita di ripetizioni private. Molti enti privati, specializzati proprio nella preparazione scolastica, offrono la possibilità di seguire corsi di ripetizione. Per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare ci si può rivolgere ad alcuni uffici presenti in città.

L’Informagiovani, collegato con il Comune di Roma, è un valido punto di partenza. Qui ci si può rivolgere ai vari sportelli per ottenere le informazioni riguardo alle scuole che mettono a disposizione questo servizio e sugli insegnanti. In città ci sono ben 11 sportelli sparsi su tutto il territorio; la sede principale si trova in pieno centro, in viale Regina Margherita 292.

Un altro indirizzo utile è quello dell’Incontragiovani di Roma Capitale, anch’esso con un ampio settore dedicato all’istruzione. Tra i tanti uffici presenti in città ci si può recare presso i 2 sportelli principali che si trovano nel centro storico: il primo ha la sede in via Savoia 13, l’altro in via del Colosseo 62b.

Non mancano poi gli annunci nelle bacheche delle scuole o delle università, nei quali insegnanti e dottorandi offrono lezioni private di sostegno.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€