Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Pisa
Ripetizioni Pisa

Ripetizioni Pisa

Pisa offre diverse soluzioni per ricorrere alle ripetizioni, infatti ci si può rivolgere a diverse strutture specializzate.

Le ripetizioni
Le ripetizioni sono delle lezioni dopo scuola che aiutano gli studenti a riprendere un argomento di studio per migliorare la propria preparazione. Si tratta di un servizio largamente diffuso, al quale ricorrono moltissimi studenti dei licei e degli istituti. Scopo di queste lezioni è proprio quello di concentrarsi sulle lacune di una o più materie, per raggiungere la sufficienza, ma anche di colmare i debiti formativi. Gli studenti che si rivolgono alle ripetizioni, generalmente hanno bisogno di un maggiore sostegno per chiarire meglio un argomento specifico. In questo caso ci si riferisce soprattutto alla propria preparazione in vista di un compito in classe o di un’interrogazione.

Nonostante le ripetizioni siano un utile appoggio per tornare in pari, molti studenti se ne servono anche per la motivazione opposta. Si tratta di lezioni di potenziamento, che sono volte proprio ad incrementare lo studio per alzare la propria media scolastica. Essendo delle lezioni focalizzate sulla preparazione dei ragazzi, ognuno può scegliere in base alle singole necessità.

Tipologie di ripetizioni
Come accennato, i ragazzi che ricorrono alle ripetizioni sono moltissimi. In relazione a questo presupposto, dunque, le offerte e le tipologie ad esse correlate sono svariate. In questo modo si può decidere a quale struttura rivolgersi, specie grazie alla modalità con cui vengono organizzate.

Le ripetizioni private sono le più diffuse in assoluto, e consistono in lezioni individuali tenute da un insegnante che può essere un professore, un tutor o un altro studente (solitamente universitario). Queste ripetizioni sono adatte soprattutto a chi ha difficoltà in una materia precisa e che quindi deve essere seguito con maggiore attenzione anche più volte a settimana.

Le ripetizioni di gruppo sono molto simili alle lezioni scolastiche, infatti si organizzano con un numero ristretto di ragazzi che devono tornare in pari nella stessa materia. Questo servizio viene offerto sia dalle scuole stesse che da altre strutture specializzate, le quali mettono a disposizione dei ragazzi un tutor o un altro professore.

Le ripetizioni online, infine, si svolgono da casa: basta avere a disposizione una connessione ad internet. In questo caso, lo studente si può rivolgere a un portale specializzato proprio sul recupero scolastico, quindi scegliere un insegnante tra i tanti profili a disposizione. Una volta stabiliti i giorni e gli orari, per iniziare le ripetizioni dovrà solo accendere la webcam e seguire la spiegazione dell’insegnante.

Le ripetizioni a Pisa
Pisa, essendo una città fortemente influenzata dallo spirito universitario, offre diverse possibilità anche per le ripetizioni relative ai licei e agli istituti.

L’ufficio dell’Informagiovani di Pisa è un’ottima fonde di informazioni. Essendo dislocato in via Cesare Battisti 14, proprio tra Sant’Antonio e San Martino, è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici.

Anche le università tra Santa Maria e San Francesco possono essere utili, infatti basta curiosare tra le bacheche agli ingressi e trovare diversi annunci di professori e studenti che impartiscono lezioni.

In relazione al discorso delle università, si può chiedere anche alle scuole stesse, molte delle quali organizzano diverse lezioni pomeridiane volte proprio al recupero delle materie.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€