Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Padova
Ripetizioni Padova

Ripetizioni Padova

Frequenti una scuola superiore e hai un debito formativo? Non riesci a superare un esame universitario? O ancora, senti semplicemente il bisogno di migliorarti in una materia che fai molta fatica a studiare da solo?

Le ripetizioni a Padova, come in molte città italiane, possono essere impartite sia da singoli insegnanti che privatamente danno lezioni sia presso scuole e strutture formative presso le quali si fanno lezioni in gruppo.

Per trovare un insegnante che impartisca ripetizioni a Padova è consigliato innanzitutto visionare i siti di annunci oppure cercare su quotidiani locali (come il Mattino di Padova), nella sezione degli annunci di lavoro, chi si offre per lezioni private.

Se si studia all’Università di Padova, una delle più antiche e prestigiose d’Italia, si può cercare nelle bacheche della propria facoltà o del proprio dipartimento se vi sono annunci di neolaureati o ricercatori che offrono lezioni nella materia che interessa. Per gli studenti delle scuole superiori, invece, è bene informarsi presso il proprio istituto circa la presenza di ripetizioni organizzate da docenti, ex studenti o genitori tramite associazioni che si occupano di doposcuola o con piani di recupero promossi da enti ministeriali. In questo caso le ripetizioni saranno in forma gratuita o con un contributo molto ridotto.

Un’altra opzione è rivolgersi a enti formativi che si occupano di formazione post-diploma o post-laurea e che spesso garantiscono anche ripetizioni su singole materie. In questo caso, però, è bene verificare tutti i dettagli delle lezioni offerte. Nel caso di ripetizioni di gruppo, infatti, è possibile che gli argomenti affrontati non corrispondano a quelli di proprio interesse (essendo basati sulle esigenze comuni del gruppo) o che le proprie lacune siano tali da necessitare di un insegnante dedicato.

Per chi ha problemi di orario, per motivi di lavoro o familiari, e non riesce a seguire ripetizioni a cadenza fissa, è possibile seguire delle ripetizioni on line, lezioni private su misura. In questo caso il docente fornisce materiali ed esercizi per il recupero e segue lo studente via mail o tramite sistemi di messaggistica istantanea.

Sempre nella sfera delle opportunità telematiche, è possibile affidarsi al passaparola dei social network. Se non si necessita di lezioni altamente specializzate, si può chiedere aiuto a laureati o laureandi che fanno parte della propria cerchia di amici, spesso molto allargata anche ai conoscenti e agli amici degli amici, postando un messaggio su un social network.

Per chi ha bisogno di ripetizioni a Padova, è poi sempre utile consultare, sul sito o presso la sede di via Altinate 71, l’Informagiovani, che raccoglie sia annunci di privati sia segnalazioni da parte di enti e scuole di formazione.

Per quando concerne i costi delle ripetizioni a Padova, infine, bisogna ricordare che questi possono variare molto in base al tipo di docente (se cioè è un semplice neolaureato o un insegnante qualificato) e alla tipologia delle lezioni (saranno più cari i corsi individuali di quelli di gruppo). Padova si attesta sulla media nazionale per quanto riguarda il costo della vita, per questo sarà difficile trovare tariffe molto alte. In linea di massima i prezzi potranno aggirarsi tra i 15 e i 25 euro, a seconda dei fattori ricordati sopra.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€