Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni online
Ripetizioni online

Ripetizioni online

Le ripetizioni online si distinguono per la loro modernità, infatti le si segue direttamente dal proprio pc con una webcam.

Cosa sono le ripetizioni
Le ripetizioni sono delle lezioni dopo scuola alle quali ricorrono moltissimi studenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di ore di recupero per tornare in pari con lo studio di una materia, ma anche per migliorare solamente la propria preparazione.

Grazie alle ripetizioni è possibile concentrarsi sulle lacune dello studente, così da evitare eventuali insufficienze nel programma scolastico. Questo è il motivo principale che spinge diversi ragazzi a seguire questo tipo di lezioni, che possono essere individuali o di gruppo. Si tratta di un’occasione per focalizzarsi sulle materie più spinose e si rivelano utilissime sia in vista di una verifica che per colmare un debito formativo.
Durante le ripetizioni gli studenti vengono seguiti da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente, con il quale confrontarsi per ottenere una spiegazione più completa. Essendo una lezione per così dire “personalizzata”, i risultati non tardano ad arrivare, infatti è un valido sostegno per migliorare la propria preparazione superando la sufficienza a scuola.

Le ripetizioni online
Negli ultimo anni il web ha preso il sopravvento pure nel settore dell’istruzione. Oltre ad essere una fonte inesauribile di materiale da integrare allo studio, internet offre anche dei veri e propri programmi di insegnamento. Così com’è possibile diplomarsi online, lo stesso presupposto vale per le lezioni private e le ripetizioni. Sul web sono pubblicati numerosissimi annunci di professori che impartiscono lezioni, ma anche diversi portali specializzati proprio per il recupero delle materie.

Le ripetizioni online sono una vera e propria avanguardia in questo campo, facendo diventare lo studio una sorta di social network in cui interagire con altri studenti e professori.
Questa tipologia di ripetizioni consiste dunque nel collegarsi online e seguire delle lezioni private. Qui lo studente, dopo aver scelto il portale su cui fare affidamento, può scegliere il professore che più preferisce. Gli insegnanti sono infatti raggruppati secondo la materia di insegnamento, e ognuno di loro ha un proprio profilo di presentazione. In questa sezione si può leggere la descrizione di tutti i professori e talvolta anche i feedback rilasciati dagli studenti che con cui hanno lavorato.

La struttura di questi portali è molto simile fra loro, infatti nella maggior parte dei casi si interagisce nello stesso modo. Nei profili dei singoli professori si può consultare una tabella settimanale in cui sono segnalati i giorni e gli orari disponibili. Lo studente dovrà semplicemente prenotarsi, dopo di che non rimane altro che aspettare il giorno prestabilito.
Le ripetizioni online iniziano quindi collegando la propria webcam alla conversazione, inoltre è anche possibile scambiarsi del materiale (documenti o audio) da incrementare allo studio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€