Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni online: come funzionano?
Ripetizioni online: come funzionano?

Ripetizioni online: come funzionano?

Sono moltissime le cose che un tempo si facevano “di persona” e negli ultimi anni si fanno tramite internet: si comunica con gli amici, si leggono i quotidiani e si apprendono le notizie in tempo reale, si possono acquistare prodotti di ogni tipo. Non solo, oggi è possibile anche avere una mano nello studio, quando si hanno difficoltà con una materia, prendendo ripetizioni online: ma come funzionano?

Innanzitutto è bene precisare che, visto che ormai quasi chiunque possiede un personal computer, molti insegnanti privati decidono di impartire anche ripetizioni a distanza oltre alle classiche lezioni frontali. Questa soluzione consente ai docenti di venire incontro alle esigenze di chi ha problemi di orario o di spostamento, ma anche di allargare la propria cerchia di utenti anche a chi non abita nella propria città. In questo caso l’insegnante concorda giorni e orari delle lezioni e interagisce con lo studente principalmente tramite webcam con cui fa le lezioni vere e proprie. Anche le chat vocali e i sistemi di messaggistica istantanea possono servire allo scopo, mentre per inviare file contenenti esercizi o testi di approfondimento ci si può servire di una semplice e-mail.

Ecco come funzionano invece le ripetizioni online offerte da società specializzate nella formazione in remoto. Si tratta, in questo caso, di portali in cui, dopo aver eseguito l’iscrizione, si può scegliere la materia di interesse, l’insegnante che si preferisce, dopo aver vagliato l’elenco di docenti, il cui profilo è accuratamente indicato, giorni e orari delle lezioni. A differenza delle ripetizioni online dei privati, quelle che si possono ricevere attraverso queste piattaforme sono appositamente create per l’insegnamento a distanza, in cui oltre al semplice contatto tramite webcam, si può disporre di lavagne virtuali in cui fare esercizi in tempo reale, con le correzioni fornite passo passo del docente.

Le lezioni online possono essere organizzate anche in gruppo, non solo individualmente. I gruppi sono molto ristretti, in genere al massimo 3 studenti, in quanto costituire una “classe” virtuale con molti elementi creerebbe disordine e non verrebbe incontro all’esigenza di avere lezioni mirate alle carenze specifiche di ciascun allievo. Questi servizi di ripetizioni online consentono infatti anche di concordare gli argomenti per il ripasso. Quando si prenota la lezione di un insegnante, si segnala anche qual è l’argomento di interesse. Se, ad esempio, uno studente del liceo scientifico ha difficoltà con la consecutio temporum, appena affrontata in classe, invece di chiedere semplicemente delle ripetizioni di latino, specificherà di aver bisogno di approfondire tale argomento. Le ripetizioni di gruppo sono comunque consigliate per le lingue straniere, come l’inglese o il francese, in quanto gli esercizi di conversazione possono essere affrontati anche con i propri “compagni virtuali”.

I costi per questo tipo di ripetizioni possono variare molto, si parte da un minimo di 10-12 euro, fino a un massimo di 30-35 euro, rimanendo comunque in genere più bassi rispetto a quelli delle tradizionali lezioni frontali. Solitamente le materie scientifiche, le lingue straniere e quelle antiche sono più care, mentre materie come italiano e storia hanno costi più bassi. Inoltre il costo varia anche a seconda del grado di preparazione che si richiede: le lezioni atte a far superare un esame universitario saranno più care di quelle rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Qualora uno studente sia incuriosito dalle ripetizioni online e voglia capire come funzionano “testando” direttamente tale servizio, può richiedere una lezione di prova, in cui verificare se tale metodo di ripasso e approfondimento possa essere adatto alle proprie esigenze.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€