Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Napoli
Ripetizioni Napoli

Ripetizioni Napoli

Quando si hanno difficoltà con una materia non sempre basta impegnarsi di più, per questo si può decidere di rivolgersi a un insegnante privato, che fornisca delle ripetizioni individuali attraverso le quali sciogliere tutti i dubbi e comprendere più a fondo ciò che non si è capito bene a scuola.

Per chi sta cercando ripetizioni a Napoli e non sa come orientarsi la prima cosa da fare è trovare i canali attraverso cui scovare gli annunci dei privati che impartiscono ripetizioni, come i siti specializzati in annunci, le pagine dedicate alle inserzioni nei quotidiani locali, come Il Mattino. Si può anche visitare una delle sedi dell’Informagiovani di Napoli, scegliendo tra via D. Atripaldi N52, Piazza Luigi Di Nocera o via Grottole. Per gli studenti universitari si possono inoltre consultare le bacheche presenti nella propria facoltà, in cui spesso sono affissi annunci di privati (in particolare neolaureati del proprio corso di laurea) che forniscono ripetizioni.

Il primo consiglio è di selezionare sin dall’inizio un certo numero di profili di docenti che possano fare al caso proprio per poter poi procedere con un breve colloquio telefonico e una lezione di prova, nel caso in cui l’insegnante sia disposto a farla. Nel valutare gli annunci si dovranno analizzare non solo i costi, che a Napoli sono più bassi della media nazionale e si aggirano tra i 10 e 20 euro, ma anche il curriculum dell’insegnante: gli studenti universitari che devono preparare un esame dovranno necessariamente cercare un docente molto qualificato, in possesso di una laurea magistrale o di un master.

Non solo, sempre per gli studenti universitari, è bene controllare che l’insegnante in questione garantisca una buona preparazione su un esame specifico: non si dovrà, ad esempio, cercare semplicemente “ripetizioni Napoli matematica” ma più precisamente “ripetizioni Napoli analisi”. Un altro fattore da tenere in considerazione è la disponibilità oraria e la possibilità per il docente di svolgere lezioni a domicilio; in alcuni casi, infatti, gli studenti hanno problemi con gli spostamenti (soprattutto in una grande città come Napoli) e nel far coincidere lo studio con altri impegni, sportivi o di lavoro. È quindi importante verificare in quali fasce orarie il docente può svolgere le lezioni, in quale zona insegna o, nel caso in cui sia lontano, se è disposto a far lezione a casa dello studente.

Proprio per venire incontro a queste esigenze, si sono diffuse negli ultimi anni le ripetizioni online, organizzate da società specializzate nella formazione a distanza, il cui funzionamento, basato sull’utilizzo di piattaforme appositamente create per facilitare l’interazione con il docente, garantisce lo stesso grado di preparazione di una tradizionale lezione frontale.

È necessario ricordare che a Napoli sono inoltre attive molte scuole specializzate in formazione post diploma, recupero anni scolastici e ripetizioni, organizzate, nella maggior parte dei casi, in lezioni di gruppo, piccole classi di studenti che necessitano di preparazione negli stessi argomenti di una materia e a cui docenti qualificati garantiscono il recupero di crediti formativi e il miglioramento dei voti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€