Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Milano
Ripetizioni Milano

Ripetizioni Milano

Le ripetizioni
Le ripetizioni permettono di non rimanere indietro con lo studio, infatti si tratta di lezioni dopo scuola alle quali si può rivolgere qualsiasi studente. A seconda delle proprie necessità, ci si concentra su una materia specifica con l’aiuto di un insegnante. Chi si trova in difficoltà con lo studio, infatti, ha la possibilità di incrementare il lavoro con un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente (generalmente universitario).

Come accennato, le ripetizioni sono aperte a qualunque studente e per ogni sua necessità. Queste lezioni permettono anche di incrementare lo studio per affinare la propria preparazione; la maggior parte delle volte, però, si rivelano un valido sostegno per rimediare a un’insufficienza o per colmare un debito formativo. Le ripetizioni hanno una grande valenza anche in vista di un compito in classe o di un’interrogazione, proprio per puntare alla sufficienza o comunque a un voto più alto.

Tipologie di ripetizioni
Gli studenti che si rivolgono alle ripetizioni sono moltissimi; secondo questo presupposto, le offerte relative a queste lezioni sono svariate, proprio per rispondere alle singole necessità.

Le ripetizioni private sono indubbiamente le più diffuse e consistono in incontri individuali tra lo studente e l’insegnante. In questa occasione ci si può concentrare meglio sulle lacune con un’ulteriore spiegazione degli argomenti di studio. Si tratta di lezioni individuali da seguire comodamente da casa, ma anche in altre strutture specializzate.

Le ripetizioni di gruppo sono dei dopo scuola, che possono essere organizzate sia dagli istituti stessi che da altre strutture specializzate (private e non). Come suggerisce il termine stesso, questa tipologia di ripetizioni si svolge con più ragazzi, i quali vengono seguiti da un insegnante proprio come a scuola.

Le ripetizioni online sono una novità nel campo delle ripetizioni private. Qui gli studenti hanno la possibilità di recuperare lo studio direttamente dal proprio pc. In questo caso bisogna rivolgersi a un portale specializzato, in cui trovare l’insegnante e seguire la lezione in via telematica, generalmente con una webcam.

Le ripetizioni a Milano
Milano è una città ricca di servizi e molto ben organizzata anche per quanto riguarda le ripetizioni. Per quanto il passaparola sia il modo più diffuso per ottenere informazioni e rivolgersi a un insegnante consigliato, Milano offre tante altre possibilità.

L’ufficio dell’Informagiovani, che fa capo al Comune in via Dogana 2, è una valida fonte di informazioni. Non solo si può chiedere come e dove seguire le ripetizioni, ma si possono anche ottenere dei numeri utili relativi sia a insegnanti privati che a strutture specializzate.

Le scuole stesse, private o pubbliche che siano, spesso organizzano dei dopo scuola volti proprio al recupero dello studio. In questo caso basta fare una telefonata in segreteria, o curiosare sulle bacheche all’ingresso.

A Milano sono presenti numerosissime strutture specializzate, le quali si focalizzano soprattutto sul recupero in ogni sua forma: dalle bocciature al debito formativo, così come per le insufficienze. Si tratta di veri e propri istituti sparsi per tutta la città, proprio per essere facilmente reperibili e più comodi per ogni studente.

Per ottenere i numeri degli insegnanti, che siano professori o studenti stessi, si può anche curiosare in zona Città Studi. Le bacheche delle università, ma anche dei locali, sono ricche di annunci di ripetizioni anche per gli studenti dei licei o degli istituti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€