Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni latino
Ripetizioni latino

Ripetizioni latino

Se si riceve un’insufficienza in latino non tutto è perduto: le ripetizioni aiutano a tornare in pari ottenendo voti più alti.

In cosa consistono
I primi approcci con il latino possono sembrare complicati ad alcuni studenti del liceo e, se si perde qualche passaggio, si rischia di rimanere sempre più indietro. Chi lascia ingrandire le proprie lacune può ricevere il debito formativo a fine anno: perché non correre ai ripari ed evitarlo? Le ripetizioni aiutano proprio a risolvere queste situazioni, riprendendo la lezione seguita in classe e approfondendola con un’ulteriore spiegazione. Questa materia, infatti, richiede un impegno molto particolare e lo studio (quasi) quotidiano può davvero fare la differenza.

Per riuscire a tenere il passo con la didattica scolastica, senza perdere alcuni argomenti del programma, si possono seguire delle lezioni dopo scuola. Alcuni istituti organizzano degli incontri pomeridiani proprio per tornare sui punti più complicati della materia. In alternativa si può scegliere di seguire le ripetizioni private per concentrarsi sulle proprie difficoltà. Questa, spesso, si rivela l’opzione più adatta per chi ha ricevuto una grave insufficienza o incontra molti ostacoli durante lo studio del latino.

Le ripetizioni servono dunque a tornare in pari con le lezioni di scuola senza incorrere in ulteriori insufficienze. Grazie a queste, infatti, chiunque ha la possibilità di migliorare la propria preparazione fino a raggiungere il tanto sognato 6 in pagella.
Altri studenti, invece, scelgono di prendere ripetizioni per aumentare la propria media scolastica; si tratta delle lezioni di potenziamento, con cui anticipare gli argomenti di scuola per non farsi trovare impreparati.

Le tipologie
Come quelle di matematica e di fisica, le ripetizioni di latino sono tra le più richieste proprio perché la materia richiede un impegno maggiore e continuativo. Le ripetizioni, in questo caso, incrementano lo studio con un sostegno in più: quello di un insegnante specializzato a completa disposizione dello studente.

Le ripetizioni private, che sono le più diffuse, consistono in lezioni individuali tra chi ha difficoltà in latino e un insegnante che può essere un professore, un tutor o anche un altro studente. Queste sono particolarmente efficaci per chi ha delle gravi lacune da colmare come il debito formativo e deve rimettersi in pari.

Le ripetizioni di gruppo sono molto simili alle lezioni tradizionali in classe perché si organizzano con diversi studenti, i quali sono accomunati da un problema in comune. A differenza di quelle private, che solitamente si svolgono in casa, queste sono offerte dalle stesse scuole di appartenenza o da altri istituti privati. Aiutano a ricevere un’infarinatura generale senza concentrarsi troppo sulle singole carenze.

Le ripetizioni online, infine, sono delle lezioni che si svolgono comodamente da casa tramite il proprio computer. Lo studio avviene collegandosi a uno dei portali specializzati nel recupero scolastico, contattando un insegnante registrato che fornisce un’ulteriore spiegazione in video conferenza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€