Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni italiano
Ripetizioni italiano

Ripetizioni italiano

Le ripetizioni sono un valido sostegno allo studio di molte materie, tra cui anche l’italiano. Si tratta di lezioni che possono aiutare per affrontare la grammatica e la letteratura.

Le ripetizioni di italiano
Lo studio dell’italiano può comportare difficoltà anche quando si è madrelingua. Questo perché la materia richiede un approfondimento con analisi grammaticali, logiche o del periodo, ma anche lo studio della letteratura italiana che non sempre risulta semplice. Oltre agli stranieri che possono avere difficoltà con la lettura, la scrittura e l’italiano orale, anche molti italiani possono trovare complesso l’apprendimento di questa marteria.

Le ripetizioni, dunque, possono essere un valido sostegno, infatti permettono di comprendere meglio sia la grammatica con tutte le sue regole e sfumature, che gli argomenti legati alla letteratura italiana.
Si tratta di lezioni dopo scuola in cui gli studenti vengono seguiti da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente particolarmente preparato e spesso già laureato in materia. Con una seconda spiegazione più accurata e personalizzata è molto probabile che vi sia un miglioramento dei voti e un superamento di eventuali debiti formativi.

Le tipologie
Come la maggior parte delle ripetizioni, anche quelle di italiano si possono seguire in diversi modi: esistono infatti varie opportunità che rispondono alle esigenze più variegate degli studenti.

Le ripetizioni private sono le più comuni e richieste e si svolgono tra un insegnante e un solo studente, normalmente presso l’abitazione di uno o dell’altro, proprio per concentrarsi sulle singole lacune e problematiche che sono state riscontrate durante le lezioni in classe e nello studio casalingo. Nella maggior parte dei casi si organizzano in casa, ma anche alcuni istituti privati offrono questo genere di servizio.

Le ripetizioni di gruppo, al contrario delle precedenti, sono molto simili alle lezioni in classe. Qui, infatti, più studenti seguono i dopo scuola gestiti da un insegnante. Si tratta di una formula dedicata soprattutto al ripasso, da sfruttare in occasione di un compito in classe o di un’interrogazione. Le ripetizioni di gruppo possono essere organizzate sia dalla stessa scuola di appartenenza che da altri istituti privati specializzati proprio nel recupero di varie materie.

Le ripetizioni online, infine, sono molto simili a quelle private. La differenza è data dalla modalità con cui si svolgono: gli studenti, in questo caso, si collegano a uno dei tanti portali specializzati e seguono la lezione in video conferenza. Il ripasso e la spiegazione di un argomento avvengono tramite webcam, contattando un insegnante specializzato e registrato su ogni sito.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€