Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni francese
Ripetizioni francese

Ripetizioni francese

Per migliorare la propria preparazione in francese, sia di grammatica che di conversazione, le ripetizioni possono essere davvero utili.

In cosa consistono
Lo studio di una nuova lingua straniera non è cosa sempre semplice, soprattutto per quello che riguarda le basi di grammatica necessarie per approfondirne lo studio e affinare le doti comunicative. Al contrario di quello che si può credere, il francese per gli italiani non è particolarmente intuitivo e richiede un’applicazione costante. Chi trova difficoltà nello studio di questa lingua si può rivolgere alle ripetizioni: sono delle lezioni dopo scuola che aiutano a migliorare ed affinare la propria preparazione e durante le quali i ragazzi vengono seguiti da un insegnante, che può essere un professore (magari madrelingua), un tutor o un altro studente (spesso laureato in lingue).

Con le ripetizioni di francese è possibile affrontare gli argomenti poco chiari da un punto di vista diverso e nuovo e ciò può aiutare a comprendere alcune parti della materia che sono risultate complicate attraverso una spiegazione più completa e approfondita; con queste lezioni, oltre ad un ripasso e studio della parte grammaticale, si può fare pratica nella conversazione e migliorare anche dal punto di vista della pronuncia. In questo modo è possibile rimediare a un voto insufficiente, colmare il debito formativo di fine anno o semplicemente ottenere voti più alti e migliorare la media. In questo caso si tratta di ripetizioni di potenziamento, dedicate a chi ha già un voto sopra al 6 e desidera puntare più in alto.

Le tipologie
Così come per le ripetizioni in inglese, anche quelle di francese si possono seguire in diverse modalità. Il metodo più classico, e consigliato, è quello della conversazione con un insegnante madrelingua, il quale può fornire una preparazione davvero completa e puntuale. In alternativa ci si può rivolgere a professori o tutor specializzati in francese non necessariamente madrelingua. Oltre a queste 2 varianti, gli studenti possono scegliere anche la tipologia di ripetizione.

Le ripetizioni private, ad esempio, sono molto diffuse e si basano sull’incontro tra un insegnante e un solo studente. In alternativa, questo servizio è offerto anche da alcuni istituti che metto a disposizione dei professori di francese. Questa tipologia di ripetizioni è adatta a chi ha delle gravi difficoltà nella comprensione della lingua e quindi necessita di un’attenzione maggiore.

Le ripetizioni di gruppo sono organizzate soprattutto dagli istituti privati specializzati nel recupero e consentono di effettuare ripassi più generici. Queste sono consigliate soprattutto per la preparazione di compiti in classe o interrogazioni ì. Gli studenti sono raggruppati in una classe proprio come a scuola, quindi risulta più difficile concentrarsi sulle lacune soggettive di ciascun alunno.

Le ripetizioni online si distinguono dalle altre per l’utilizzo del computer come mezzo fondamentale per l’incontro e lo scambio tra studente e insegnante. Le lezioni, in questo caso, vengono organizzate da alcuni portali specializzati a cui gli studenti possono accedere comodamente da casa. Il ripasso e le spiegazioni avvengono tramite webcam in video conferenza, dopo aver scelto il proprio insegnante.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€