Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Firenze
Ripetizioni Firenze

Ripetizioni Firenze

Chi ha bisogno di ripetizioni a Firenze, città ricca di storia e cultura, può trovare chi offre questo servizio in diversi modi.
Innanzitutto si possono consultare i siti di annunci specializzati, in cui chi offre lezioni private segnala le proprie materie di competenza. In genere, un insegnante privato garantisce la disponibilità su più discipline, tra esse affini, come matematica e fisica oppure latino e greco. Se si ha necessità di ripetizioni di lingue straniere, come l’inglese, si potrà verificare se l’insegnante aiuterà l’allievo non solo con la grammatica e l’ortografia, quindi con lo scritto, ma anche con una parte di conversazione, molto importante per l’apprendimento di una lingua.

È bene quindi informarsi dettagliatamente sul tipo di ripetizioni offerte e sul titolo di studi di chi insegna. Se si è alle superiori e si necessita di ripetizioni per il recupero di un debito formativo, un laureando o un neolaureato avrà le competenze necessarie per le proprie necessità. Se invece si è all’università, sarà più adatto un insegnante con più esperienza e con una specializzazione, come una laurea magistrale o un master.

Oltre ai siti di annunci, chi ha bisogno di ripetizioni a Firenze, può consultare le bacheche delle università, andando a controllare quelle delle facoltà che abbiano attinenza con la materia interessata, oppure le pagine di annunci dei quotidiani locali, come La Nazione, il Corriere Fiorentino o La Repubblica di Firenze. Inoltre si può consultare l’Informagiovani di Firenze, presso la sede nella centralissima Piazza di Santa Maria Maggiore oppure sul sito Internet.

Un’altra opzione per chi ha bisogno di ripetizioni a Firenze, alternativa alle classiche ripetizioni private, è quella delle scuole specializzate che garantiscono corsi post diploma o post laurea, attività di doposcuola, servizio di recupero anni scolastici, recupero dei debiti formativi e preparazione su specifici esami universitari. In questo caso, nella maggior parte dei casi, si tratta di lezioni di gruppo, più economiche rispetto alle lezioni individuali ma ovviamente meno mirate alle esigenze specifiche del singolo. È necessario quindi informarsi con cura sul programma affrontato, senza dimenticare che anche nel caso di ripetizioni di gruppo l’insegnante sarà molto attento ad ascoltare le domande degli studenti. Se si hanno dubbi in merito, è comunque possibile chiedere se si può usufruire di una lezione di prova, per verificare se l’impostazione adottata dalla scuola fa al caso proprio.

Infine, un’altra soluzione, ancor più economica, è data dalle ripetizioni online, in cui un insegnante mette a disposizione materiali di approfondimento, esercitazioni e test cui l’allievo può sottoporsi secondo i propri ritmi e quando ha tempo a disposizione. Questa è la soluzione ideale per gli studenti universitari che coniugano lavoro e studio e hanno difficoltà a frequentare lezioni in un orario prefissato. L’insegnante in genere fornisce chiarimenti e spiegazioni sia attraverso webcam sia tramite sistemi di messaggistica istantanea. In questo modo si può associare una maggiore flessibilità a un costo più moderato delle tradizionali lezioni frontali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€