Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Como
Ripetizioni Como

Ripetizioni Como

Chi ha un’insufficienza, un debito formativo oppure, studiando all’università, si trova a dover affrontare un esame universitario in una materia particolarmente ostica può decidere di chiedere un aiuto esterno. Le ripetizioni a Como, come in molte altre città, possono essere impartite sia da singoli insegnanti che forniscono ripetizioni private sia presso scuole e strutture formative nelle quali si fanno lezioni in gruppo.

Per trovare un insegnante che impartisca ripetizioni a Como è innanzitutto possibile consultare i siti di annunci in cui i privati pubblicano inserzioni di ogni tipo, tra cui quelli relativi alle ripetizioni, oppure cercare su quotidiani locali (come Il Corriere di Como o La Provincia di Como), nelle pagine dedicate agli annunci.

Se chi cerca ripetizioni a Como è uno studente dell’Università degli Studi dell’Insubria, può cercare nelle bacheche della propria facoltà se vi sono annunci di neolaureati o ricercatori che offrono lezioni nella materia d’interesse. Per gli studenti delle superiori, invece, è bene sapere che spesso gli istituti stessi organizzano ripetizioni gestite dai docenti; qualora non si voglia usufruire di un servizio presente nella propria scuola o nel caso in cui questa non preveda tali attività pomeridiane, ci si può rivolgere alle associazione e alle cooperative che si occupano di doposcuola a Como.

Vi sono poi molti enti formativi e scuole specializzate che si occupano di formazione post diploma, post laurea e che offrono anche ripetizioni. In questo caso si tratta in genere di ripetizioni di gruppo, le quali sono da scartare per chi sente di avere grosse difficoltà e la necessità di un insegnante totalmente dedicato alle proprie esigenze. Un vantaggio innegabile delle ripetizioni di gruppo riguarda però i costi, più bassi rispetto a quelli delle ripetizioni individuali. A Como le tariffe orarie si aggirano attorno a una media di 25-30 euro, ma nel caso di lezioni di gruppo questi prezzi generalmente scendono. Anche la già citata soluzione dei doposcuola consente di avere un supporto nello studio a costi molto bassi.

Altrettanto economico può essere decidere di seguire delle ripetizioni online, utili anche per chi ha problemi di orario e non riesce a seguire ripetizioni a cadenza fissa. Vi sono società che si sono specializzate nella formazione a distanza, fanno affidamento su un corposo numero di docenti, in tutte le materie, e hanno sviluppato software appositi per l’insegnamento a distanza.

Chi ha bisogno di ripetizioni a Como potrà inoltre affidarsi al passaparola dei social network. Si può chiedere aiuto, infatti, a neolaureati o laureandi che fanno parte della propria cerchia di amici e che svolgono quest’attività, semplicemente postando un messaggio sul proprio profilo.

È infine sempre utile consultare le bacheche presenti negli uffici dell’Informagiovani, presso la sede di via Vittorio Emanuele II 98, che raccolgono annunci di privati e segnalazioni da parte di scuole di diverso tipo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€