Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Bologna
Ripetizioni Bologna

Ripetizioni Bologna

Con la sua impronta studentesca, Bologna offre diverse possibilità per seguire ripetizioni, sia private che di gruppo.

Le ripetizioni
Ogni studente che si trova in difficoltà con una o più materie può guardare alle ripetizioni come ancora di salvezza. Si tratta di lezioni dopo scuola con lo scopo principale di aiutare i ragazzi a tornare in pari con il programma scolastico. A seconda delle proprie necessità si può essere seguiti da un insegnante, che può essere un professore, un tutor o un altro studente.

Grazie alle ripetizioni si può fare maggiore chiarezza su un singolo argomento, con una spiegazione più completa e dedicata completamente allo studente. La maggior parte dei ragazzi guarda a questo tipo di lezioni in vista di un compito in classe o di un’interrogazione; oltre a questo, però, le ripetizioni sono un ottimo aiuto per colmare un debito formativo o riparare un’insufficienza.
Altri studenti seguono queste lezioni anche per incrementare la propria preparazione, con lo scopo di alzare la media scolastica: si tratta delle lezioni di potenziamento, con le quali si approfondisce ulteriormente una materia.

Tipologie di ripetizioni
Essendo un servizio molto richiesto, le ripetizioni possono essere di diverso stampo, così da venire incontro alle necessità dei singoli studenti per migliorare la loro preparazione.

Le ripetizioni private sono le più diffuse e si strutturano in maniera individuale. Qui lo studente viene seguito personalmente da un insegnante e ha la possibilità di concentrarsi sulle proprie lacune per evitare di incorrere in un’insufficienza, così come per riparare un brutto voto.

Le ripetizioni di gruppo si svolgono con altri ragazzi che, proprio come a scuola, seguono le lezioni tenute da un professore o un tutor. Questo servizio è offerto sia da alcuni istituti che da altre strutture specializzate proprio per il recupero scolastico ed è a disposizione di qualsiasi studente.

Le ripetizioni online rappresentano una novità in questo campo, infatti si possono seguire comodamente davanti al proprio computer. Gli studenti che intendono provare questa tipologia possono accedere a un portale specializzato, quindi scegliere un insegnante tra diversi profili e iniziare le ripetizioni accendendo la loro webcam.

Le ripetizioni a Bologna
Bologna è fortemente influenzata dall’aria accademica: essendo considerata una città universitaria, infatti, le informazioni in merito alle lezioni e alle ripetizioni non mancano. Molti studenti delle facoltà, ma anche alcuni professori, si propongono come insegnanti per impartire lezioni dopo scuola.

Un servizio davvero utile per trovare informazioni è lo sportello dell’Informagiovani, che fa capo al Comune. Recandosi presso gli uffici, che si trovano in piazza Maggiore 6 (proprio a Palazzo d’Accursio) si può avere una panoramica sulle diverse opportunità in merito alle ripetizioni da seguire in città.

Molte scuole, sia licei che istituti, organizzano dei dopo scuola simili alle ripetizioni di gruppo. In questo caso basta chiedere in segreteria o curiosare in bacheca.

In zona università si possono trovare diversi annunci, affissi sia nei locali che sulle bacheche delle singole facoltà. Come già accennato, l’area universitaria è un perfetto punto d’incontro per ottenere informazioni e trovare un insegnante disposto a seguire gli studenti liceali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€