Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni Bergamo
Ripetizioni Bergamo

Ripetizioni Bergamo

Anche allo studente più brillante può capitare di avere bisogno di ripetizioni in una materia che risulta particolarmente difficile oppure di non riuscire a dare un esame universitario, pur avendo studiato in maniera approfondita. Per chi studia e ha bisogno di ripetizioni a Bergamo, città sede di una prestigiosa università e di molti istituiti di istruzione superiore, vi sono molte possibilità.

Se si frequenta l’università e si ha difficoltà con un esame la prima cosa che si può fare è guardare le bacheche presenti nella propria facoltà, in cui neolaureati o laureandi che si offrono di fare lezioni private segnalano spesso anche tariffa oraria e altre informazioni utili, come la disponibilità di lezioni a domicilio.

Un metodo antico, oggi reso attuale dai social network, è quello del passaparola. Se una volta si poteva semplicemente spargere la voce tra una ristretta cerchia di amici, oggi basta postare un messaggio a tutti i propri contatti (spesso centinaia di persone) per trovare chi offra ripetizioni a Bergamo.

Un altro tradizionale mezzo per trovare annunci di ripetizioni è costituito dai quotidiani locali, come l’Eco di Bergamo, che ospitano pagine di inserzioni di privati. Oggi, inoltre esistono molti siti specializzati in annunci in cui sarà facile trovare anche chi garantisce ripetizioni a Bergamo e nei comuni limitrofi.

Se si ritiene però che le classiche ripetizioni individuali costino troppo, vi sono varie alternative per risparmiare, garantendosi comunque un valido aiuto nello studio. Vi è, ad esempio, la possibilità di usufruire delle ripetizioni online. Sia privati che enti di formazione offrono lezioni di recupero a distanza: le spiegazioni sono offerte tramite webcam e gli esercizi sono scambiati tramite mail o attraverso software specifici, nel caso in cui le ripetizioni siano organizzate da scuole specializzate.

Per chi è alle superiori, di primo o secondo grado, e non ha grosse lacune, ma necessita di un aiuto supporto nell’apprendimento, può bastare un servizio di doposcuola. Sono molti gli enti, come associazioni e cooperative ma anche oratori e centri parrocchiali, che si servono di volontari per aiutare gli studenti in difficoltà con lo studio in forma gratuita o con un contributo minimo. Naturalmente, se le lacune sono notevoli o si è all’università tale supporto non basta.

Un’altra alternativa alle lezioni individuali per chi necessita di ripetizioni a Bergamo è data dalle scuole specializzate. Corsi di lingue, recupero anni scolastici, formazione post diploma o post laurea sono in genere i servizi offerti, a cui si aggiungono ripetizioni, in forma individuale o, più spesso, di gruppo, un metodo non solo più economico ma anche molto stimolante. Nelle ripetizioni di gruppo, infatti, ci si confronta non solo con il docente ma anche con i compagni, non in una classe di molti elementi come capita a scuola ma in un gruppo costituito da pochi studenti in cui è possibile lasciare spazio a tutte le domande e i dubbi degli allievi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€