Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Lezioni private
Lezioni private

Lezioni private

Gli studenti delle scuole superiori e dell’università, ma anche gli adulti che hanno terminato l’iter formativo tradizionale, possono, per diversi motivi, aver bisogno di lezioni private, di lezioni cioè in cui l’insegnante, spesso a domicilio, impartisce lezioni esclusivamente dedicate al singolo studente e non di fronte a un’intera classe. Può accadere, infatti, che si abbiano difficoltà in una materia e che sia necessario prendere ripetizioni per recuperare un debito formativo o per superare un esame particolarmente ostico. A chi è ormai adulto e già lavora può succedere, invece, di aver bisogno di corsi di lingua, magari in vista di un viaggio di lavoro. In molti di questi casi non si ha la possibilità di frequentare i corsi di una scuola ma si preferisce avere un insegnante privato che si dedichi alle proprie esigenze di orario e di apprendimento.

Chi necessita di lezioni private deve innanzitutto vagliare con cura l’offerta presente nella propria città, per verificare i costi degli insegnanti privati e quanto ciascuno offre in termini di programma didattico. Chi cerca un corso di francese, ad esempio, dovrà valutare se l’insegnante è madrelingua e se è disposto a integrare le classiche lezioni di grammatica con esercizi di conversazione, molto utili per chi dovrà usare la lingua per scopi lavorativi. Il primo metodo per cercare lezioni private è quello di affidarsi a Internet. Esistono infatti molti siti specializzati in annunci di privati che offrono lezioni nelle discipline più disparate, dalle ripetizioni di matematica fino ai corsi di yoga o alle lezioni di pianoforte.

Inoltre, molti quotidiani locali, cartacei e online, dedicano una sezione agli annunci di inserzionisti privati. Può essere utile anche dare un’occhiata al servizio Informagiovani della propria città (l’elenco delle sedi è consultabile online), che segnala sempre gli annunci di lezioni private. Infine, ci si può affidare al passaparola virtuale postando sui propri profili social un annuncio di ricerca di lezioni private, contando così sulle conoscenze di parenti e amici.

Una volta individuati alcuni annunci di lezioni private che possano fare al caso proprio, uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione riguarda il costo di tali lezioni. I prezzi, ovviamente, sono molto variabili e, in linea di massima, possono oscillare dai 10 euro all’ora fino ai 50. I costi dipendono da diversi fattori: dal tipo di lezione (esistono alcune materie considerate generalmente più care, come matematica e le discipline scientifiche, soprattutto a livello universitario), dalla possibilità di frequentarle presso il proprio domicilio o in orario serale (elementi che fanno aumentare i costi), dalle credenziali dell’insegnante (più è qualificato più sarà caro) e dalla città in cui ci si trova. Le località del Nord Italia, Milano in particolare, hanno un costo della vita più elevato e anche le lezioni private saranno più care di quelle del Centro-Sud.

La scelta migliore è quindi quella di valutare complessivamente tutti questi elementi e scegliere di conseguenza quale corso privato sia più adatto alle proprie esigenze, ricordandosi di concordare con cura non solo gli orari e i costi, ma anche il programma da svolgere. È utile infatti decidere sin dall’inizio quante lezioni serviranno per raggiungere gli obiettivi preposti, onde evitare di prolungare oltre il necessario le lezioni, spendendo anche più soldi del dovuto.

Per chi ha problemi di tempo o per chi lavora, una valida alternativa consiste nelle lezioni private online. Molti insegnanti privati ormai offrono questa soluzione e, tramite vere e proprie videolezioni oppure con sistemi più semplici come slide, dispense in pdf e comunicazioni tramite email o webcam, forniscono lezioni a distanza, con costi inferiori rispetto alle lezioni private tradizionali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€