Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Ripetizioni
Ripetizioni

Ripetizioni

Per non rimanere indietro con il programma di una materia ed evitare un’insufficienza, le ripetizioni sono un valido aiuto. I ritmi delle lezioni in classe spesso sono frenetici, infatti bisogna affrontare tanti argomenti in breve tempo, proprio per evitare ritardi sul programma. Di conseguenza, è inevitabile che gli studenti rischino di arenarsi in una materia, senza riuscire ad approfondirla con il proprio insegnante. Ecco che le ripetizioni si dimostrano un sostegno importante, sia per colmare le lacune che per capire meglio un argomento.

In cosa consistono
Le ripetizioni sono un sostegno alle quali ricorrono tantissimi studenti, che possono essere seguiti da tutor, professori o altri studenti. Ormai esistono diverse strutture cui rivolgersi a seconda delle singole necessità, infatti si possono seguire sia lezioni private e individuali che in gruppo con altri ragazzi.
Una volta contattata la struttura, o l’insegnante privato, si fa il punto della situazione sulla propria preparazione in una materia e si inizia. Le ripetizioni sono generalmente incentrate su un singolo argomento, che viene affrontato in modo più approfondito spiegandolo su misura per ogni studente.

Quali tipologie
Essendo un servizio largamente diffuso, le offerte formative proliferano sul web con diversi corsi e insegnanti, da scegliere in relazione alle proprie esigenze.

Le ripetizioni private sono probabilmente le più comuni e consistono in lezioni individuali. Qui lo studente viene seguito personalmente da un insegnante, che può essere un altro studente, un professore o un tutor. Data la natura di queste lezioni, incentrate su un singolo studente, ci si può concentrare sulle sue lacune spiegando, per bene, le parti poco chiare del programma. Le ripetizioni private sono particolarmente utili per coloro che denotano difficoltà in una materia specifica, e che sentono la necessità di un maggiore sostegno nello studio.

Le ripetizioni di gruppo sono generalmente organizzate come dei doposcuola, sia negli istituti in sé che in altre strutture specializzate. In questo caso gli studenti, raggruppati in classi, vengono seguiti soprattutto da un tutor. Compito dei tutor è quello di riprendere gli argomenti principali delle lezioni scolastiche, ripetendoli in modo più chiaro e semplice.

Le ripetizioni online rappresentano l’avanguardia del recupero: infatti si svolgono completamente sul web. Qui lo studente deve accedere a un portale specializzato e scegliere l’insegnante. Dopo aver stabilito i giorni e gli orari disponibili, si inizia la lezione (solitamente di 1 ora) via webcam. Un’altra rivoluzione di queste ripetizioni consiste anche nel materiale integrativo, completamente digitale, con cui si può approfondire un argomento tramite video, audio e documenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€