Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Ripetizioni » Corsi di recupero insufficienze
Corsi di recupero insufficienze

Corsi di recupero insufficienze

Se alle scuole medie un’insufficienza in una materia è un campanello d’allarme che può pregiudicare l’andamento dell’anno successivo, alle scuole superiori è un vero e proprio ostacolo per la promozione. Chi arriva alla fine dell’anno con un voto inferiore a 6 in una o due materie (in genere oltre le tre materie insufficienti si viene direttamente bocciati) deve necessariamente colmare le proprie lacune durante l’estate per poter sostenere gli esami di riparazione che si svolgono tra fine agosto e inizio settembre, vincolanti per l’ottenimento della promozione e l’accesso alla classe successiva.

Appena terminata la scuola e presa visione dei propri risultati, è doveroso quindi frequentare i corsi di recupero delle insufficienze necessari ad affrontare al meglio gli esami di riparazione. Le scuole stesse sono tenute a organizzare dei corsi per i propri studenti e li attivano in tutte le materie in cui si siano registrati molti debiti formativi (solitamente le più ostiche sono matematica, fisica, greco, latino e le lingue straniere). Tali corsi sono ovviamente gratuiti, sono tenuti dagli stessi insegnanti della scuola e vanno frequentati anche per dimostrare il proprio impegno a recuperare il debito formativo. Può capitare però che le lezioni aggiuntive con il proprio docente non bastino, sia nel caso in cui lo studente abbia grosse difficoltà sia quando egli non trovi particolarmente efficaci le modalità di insegnamento del proprio professore.

È possibile, in questi casi, affidarsi ad altri corsi di recupero delle insufficienze, organizzati da scuole private specializzate in formazione post diploma, recupero anni scolastici e ripetizioni. Tali strutture garantiscono ripetizioni di gruppo (in genere con gruppi formati da pochissimi studenti, per garantire una maggiore attenzione ai singoli) e ripetizioni individuali, similmente a quelle che si possono ricevere a casa, le cosiddette ripetizioni private. Queste ultime, sebbene più care, sono più adatte a chi ha grosse lacune e necessita di un piano di recupero ad hoc, modellato sulle proprie carenze.

Trovare i corsi di recupero delle insufficienze più adatti alle proprie esigenze è semplice. Ci si può affidare ai siti di annunci per avere subito a disposizione moltissime inserzioni di insegnanti privati, che solitamente pubblicano il proprio curriculum in breve, completo di anni di esperienza e materie insegnate. Una ricerca su internet è utile anche per chi voglia affidarsi a una scuola privata, consultando i siti di quelle più vicine. Altrimenti, è possibile rivolgersi all’Informagiovani della propria città, che fornirà indicazioni su tutte le offerte formative di questo tipo.

Internet, infine, offre un’altra possibilità per chi sta cercando dei corsi di recupero delle insufficienze con le ripetizioni online. Vi sono molti enti specializzati che dispongono di portali in cui lo studente può scegliere il proprio docente da una lista nutrita di professionisti e interagire con lui tramite piattaforme virtuali. Dopo aver preso appuntamento e stabilito giorno e ora delle lezioni, si potrà infatti non solo comunicare tramite webcam, come in una semplice videochat, ma sarà possibile anche farsi correggere in diretta gli esercizi grazie a lavagne virtuali appositamente studiate.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€