Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Verona
Recupero anni scolastici Verona

Recupero anni scolastici Verona

Verona offre numerose possibilità per gli studenti che hanno necessità di recuperare gli anni scolastici, grazie a numerosi istituti privati specializzati nel settore. Capita a tutti, per diversi motivi, di trovarsi nella condizione di perdere uno o più anni scolastici. In passato si trattava di un grosso problema e molti finivano per abbandonare gli studi e gettarsi subito sul lavoro.

Oggi, per fortuna, esistono delle opportunità dedicate proprio a chi deve recuperare anni persi a scuola, ovvero gli istituti di Verona specializzati nel recupero degli anni scolastici. Qui docenti di grande esperienza metteranno tutta la loro competenza a disposizione degli studenti per aiutarli a colmare le lacune e rimettersi al pari senza affrontare spese eccessive. Queste scuole, ti permetteranno di condensare due anni in uno solo, recuperando così il tempo perduto.
Il recupero degli anni
Chi ha perso degli anni di scuola, per una bocciatura o per il ritiro dagli studi, può rimettersi in pari facilmente per poi conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Questo è reso possibile dal programma del recupero degli anni scolastici, organizzato da istituti specializzati in questo settore.

Poiché la scuola pubblica non può offrire tale servizio, per accedere a questo percorso formativo bisogna iscriversi a un istituto privato che sia riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR). Il consiglio prima di iscriversi è quello di scegliere l’istituto giusto per le proprie necessità anche dal punto di vista logistico.

Il recupero degli anni è aperto a chiunque sia rimasto indietro nello studio, inoltre comprende tutti gli indirizzi scolastici (liceo scientifico o linguistico, istituto professionale, ecc) e può essere realizzato anche online. A seconda delle classi perse si possono recuperare 2, 3 o 4 anni in appena 12 mesi; secondo le direttive del MIUR: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”. Gli studenti, dunque, hanno la facoltà di tornare in pari fino a raggiungere i propri coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo.

La metodologia utilizzata dagli istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Verona prevede che gli studenti eseguano un test valutativo che servirà ai docenti per preparare dei piani studi personalizzati sulla base delle effettive competenze di ciascuno. Ogni persona è diversa quindi utilizzare sempre lo stesso approccio potrebbe rivelarsi deleterio, al contrario i piani di studio personalizzati servono proprio a differenziare gli interventi così da massimizzare la possibilità di conseguire gli obiettivi didattici prefissati.

Centrale in questo senso è la figura del tutor che viene assegnata ad ogni studente, una sorta di docente dedicato che sarà sempre a disposizione per consigli e informazioni. E se bisogna conciliare esigenze familiari o lavorative con quelle di studio, nessun problema. I centri specializzati nel recupero anni scolastici a Verona infatti consentono di seguire i corsi anche negli orari serali o il sabato mattina, consentendo così di rimettersi al pari senza dover stravolgere le proprie abitudini e i propri impegni.
I requisiti
Come abbiamo già detto, questo tipo di percorso scolastico può essere intrapreso da chiunque abbia perso degli anni. Per accedere alle scuole di recupero anni scolastici, però, è necessario avere alcuni requisiti fondamentali, ad esempio essere maggiorenni e, in alcuni casi, aver concluso il ciclo di studi precedente.

Agli alunni che hanno compiuto 18 anni, ad esempio, è concesso di sostenere l’esame di idoneità. Si tratta di un test che permette di accedere alle classi successive, così da favorire il recupero. Oltre ad essere maggiorenni, in questo caso è anche necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Chi ha 19 anni, invece, non solo può sostenere il test per il passaggio all'anno seguente, ma ha anche la possibilità di conseguire il diploma con l’esame di stato (cioè quello di maturità). Anche per i diciannovenni, la licenza delle scuole medie è obbligatoria.

Le regole cambiano per coloro che hanno compiuto 23 anni. Secondo le direttive ministeriali, infatti, a questa età si può sostenere sia l’esame di idoneità che quello di stato, pur senza aver finito le scuole medie.

Se siete quindi in possesso dei requisiti allora non dovrete fare altro che scegliere l’istituto recupero anni scolastici a Verona e rimboccarvi le maniche.
Come recuperare gli anni scolastici a Verona
Chi desidera avere ulteriori informazioni riguardo al recupero degli anni da effettuare a Verona, si può rivolgere a diversi uffici. Si tratta di sportelli aperti al pubblico riguardo all’orientamento scolastico e la formazione, che permettono di trovare l’istituto più indicato alle proprie esigenze. Si può anche utilizzare internet per ottenere tutte le informazioni sugli istituti e per visualizzare la lista di quelli riconosciuti risparmiandosi così lunghe code agli sportelli.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto con sede a Verona, si trova in viale caduti del lavoro 3 e consente di avere più informazioni riguardo alle scuole e ai programmi di studio. Pur essendo aperto al pubblico, per questo servizio è necessario fissare un appuntamento al numero: 0458086511.

Anche il Comune di Verona permette scoprire gli istituti presenti sul territorio, con un’ampia lista di quelli registrati al MIUR con le relative informazioni. In questo caso basta presentarsi in sede, che si trova in piazza Bra 1, e rivolgersi all'ufficio istruzione e formazione.

Sono già moltissimi gli studenti e le studentesse che hanno perso degli anni scolastici per i motivi più svariati che sono riusciti a colmare le lacune e a rimettersi al pari dopo essersi iscritti a uno degli istituti specializzati di Verona. Al termine del percorso ogni studente disporrà delle competenze adeguate a relazionarsi con successo con il mondo del lavoro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€