Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Venezia
Recupero anni scolastici Venezia

Recupero anni scolastici Venezia

Se sei un cittadino di Venezia e ti piacerebbe recuperare gli anni scolastici persi, ci sono delle modalità per rimettersi in pari con i tuoi compagni di classe o superare l’Esame di Stato e diplomarsi.
Questo è possibile frequentando un corso specializzato con istituti privati, dove ci sono insegnanti professionali e specializzati che ti aiuteranno a recuperare gli anni persi.
Di seguito puoi reperire tutte le informazioni necessarie per sapere come fare il recupero anni scolastici a Venezia: conoscerai i requisiti, come partecipare ad un corso di recupero, e anche quali sono i prezzi medi per le lezioni private di recupero a Venezia.
Istruzioni per il recupero degli anni scolastici
Grazie ai corsi di recupero a Venezia, potrai recuperare gli anni persi addirittura con formule due anni in uno. Le scuole sono dotate di docenti competenti in strutture all’avanguardia, con programmi personalizzabili che aiutano a recuperare materie o anni di scuola.
Ci sono però alcune considerazioni da fare: innanzitutto, il tuo indirizzo scolastico non influenza la possibilità di recupero degli anni scolastici. Tutti gli studenti e studentesse, che vengano da un Istituto Tecnico, Professionale o del Liceo (sia classico, che scientifico o linguistico) possono iscriversi ai corsi di recupero.

Gli istituti che offrono questo servizio sono scuole private; inoltre, devono obbligatoriamente essere accreditate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione): il MIUR fornisce un permesso che permetta loro di offrire lezioni private agli studenti che sono rimasti indietro con gli studi. Difatti, le scuole pubbliche non hanno questa possibilità.

I corsi sono personalizzabili secondo le tue esigenze, e sono adatti sia a studenti che ex-studenti ormai adulti. Anche se stai già lavorando, non dovrai rinunciare alla tua carriera; potrai frequentare durante il finesettimana oppure alla sera.

In questi istituti privati gli insegnanti sanno come creare un percorso formativo adatto a tutti, anche a studenti che hanno subito una bocciatura (anche più di una) e coloro che hanno abbandonato gli studi.
Come accedere: i requisiti
Se sei uno studente delle Scuole Superiori indietro con lo studio, oppure un adulto che ha abbandonato gli studi, devi sapere è obbligatorio iscriversi ad una scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione.
Inoltre, devi conoscere anche tutti i requisiti che richiede ogni scuola.
I principali requisiti sono legati all’età dello studente che vuole recuperare gli anni scolastici, che di seguito trovi divisi per fasce d’età:
• Se sei uno studente e studentessa che ha già compiuto 18 anni (maggiorenne): devi avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Ti è permesso sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio: accedi alla terza superiore se in precedenza sei arrivato fino alla seconda superiore).
• Se sei uno studente e studentessa che ha già compiuto 19 anni: devi avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Ti è permesso sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; c’è anche la possibilità di sostenere l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità.
• Se sei uno studente e studentessa che ha già compiuto 23 anni: non è obbligatorio fornire il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Maturità per diplomarti alla Scuola Superiore.

Dopo aver verificato in quale fascia di età appartieni, e quale tipo di documentazione necessiti, devi poterti informare anche sul numero di scuole, i corsi, i costi, e così via.
Recuperare gli anni scolastici a Venezia
Per poterti informare nella città di Venezia sono disponibili diversi sportelli: essi potranno aiutarti a conoscere costi, requisiti e altre informazioni sul recupero anni scolastici.
Lo sportello attivo principale a Venezia è Informagiovani, creato ad hoc per dare ai giovani informazioni su lavoro e formazione; in questo caso, è il punto di riferimento ideale per le informazioni sul recupero anni scolastici a Venezia, incluso i costi.
L’Informagiovani di Venezia si trova in Viale Garibaldi 155, Mestre. Esso è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e i giorni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Un altro canale di contatto è il telefono, al numero 041/5346268, oppure anche la posta elettronica, all’indirizzo e-mail informagiovani@comune.venezia.it.

Puoi anche chiedere agli sportelli pubblici del Comune di Venezia: essi forniscono un servizio sia per i giovani che per gli adulti. Se vuoi però conoscere i requisiti specifici delle singole scuole private, consulta i siti web oppure rivolgiti direttamente alla sede dell’istituto.
Quanto costa il recupero anni scolastici Venezia: i migliori prezzi
Se ti stai chiedendo quali sono i prezzi per il recupero degli anni scolastici a Venezia, devi sapere che ci sono dei costi base, che però potrebbero non includere eventuali lezioni individuali o percorsi speciali.
I costi del recupero anni scolastici a Venezia sono influenzati da diversi elementi, che possono far fluttuare il costo finale: per esempio, il prestigio dell’istituto a cui ci si vuole iscrivere ha certamente un impatto sui costi totali, così come la preparazione specializzata dei suoi insegnanti.

Inoltre, se come studente che vuole recuperare vorresti studiare più anni in uno o con percorsi specifici, questo potrebbe influenzare il prezzo. Uno studente che vorrà anche sostenere l’Esame di Stato dovrà pagare una cifra a parte, così come recuperare gli ultimi anni di scuola (il cosiddetto triennio) rispetto ai primi (il biennio).

Di seguito trovi alcuni prezzi legati al perseguimento di un percorso di studio di recupero:
Prezzo per iscriversi all’istituto privato: oscilla dai 350 ai 550 Euro.
Prezzo per recuperare anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 3000 ai 4000 Euro circa;
Prezzo per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3500 ai 5500 Euro circa;
Prezzo per iscriversi e sostenere l’Esame di Stato per ottenere così il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

La scuola e il programma di studio, nonché la bravura degli insegnanti sono tutte variabili: gli orari proposti e la tipologia di corso seguita possono variare il prezzo totale.
Nel caso di uno studente che voglia fare lezioni intensive, recuperare tanti anni in uno solo, oppure richiedere lezioni individuali (invece che di gruppo) il costo che la scuola richiede può aumentare.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€