Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Varese
Recupero anni scolastici Varese

Recupero anni scolastici Varese

Devi diplomarti, ma per qualsiasi motivo hai necessità di accorciare i tempi? Ora è possibile, grazie alle scuole per il recupero degli anni scolastici a Varese, numerose e disponibili per qualsiasi indirizzo di studio. Anche se hai perso uno o più anni scolastici non devi abbatterti, si tratta infatti di un semplice e banale incidente di percorso che potrai superare agevolmente rivolgendoti ai centri specializzati nel recupero di anni scolastici. Qui docenti di grande esperienza sapranno mettere tutta la loro competenza al servizio degli studenti aiutandoli a rimettersi al pari senza che sia necessario affrontare un grande costo. Grazie a metodo, professionalità e disponibilità, il personale docente dei centri specializzati sa come motivare ogni studente in vista di un obiettivo. Continua a leggere e scopri come prendere il diploma.
Il recupero degli anni
Chi è rimasto indietro con lo studio, perdendo alcuni anni, può rimettersi sui libri più facilmente grazie al recupero degli anni scolastici. Questo programma formativo, infatti, si rivolge a chiunque sia stato bocciato una o più volte, oppure a chi si è dovuto ritirare prematuramente dalla scuola. Si tratta di un percorso di studi organizzato dagli istituti privati specializzati e riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che permette di ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di studi conseguito al termine di questo ciclo di studi è il medesimo di quello tradizionale.

Secondo le normative ministeriali, gli studenti che desiderano aderire a questo programma possono accorpare 2 o più classi in un unico anno, quindi hanno la possibilità di accorciare i tempi per conseguire il diploma. Nonostante questo, però, è consentito solo il recupero fino al raggiungimento dei propri coetanei, escludendo il diploma anticipato rispetto alla propria età. A tal proposito, il MIUR parla chiaro: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”.

Il primo step quando ci si iscrive a uno degli istituti riconosciuti specializzati nel recupero anni scolastici a Varese è quello di eseguire un test valutativo. Tale test non ha la funzione di mettere dei voti agli studenti ma serve ai docenti per capire quelli che sono i punti di forza di ogni studente e di evidenziarne eventuali lacune così da impostare nel modo migliore dei piani di studio personalizzati. Le persone infatti sono tutte diverse tra di loro, da qui l’importanza di calibrare l’intervento didattico così da massimizzare la possibilità di conseguire gli obiettivi prefissi.

Anche chi ha dovuto interrompere il suo percorso di studio per motivi di lavoro può dormire sonni tranquilli in quanto gli istituti di recupero anni scolastici a Varese consentono di conciliare gli impegni lavorativi con lo studio organizzando delle lezioni serali o il sabato mattina. L’obiettivo è infatti quello di mettere ciascuno studente nelle condizioni di recuperare gli anni persi e di rimettersi al pari. Altra figura importante in quest’ottica è quella del tutor, un docente che accompagnerà ogni studente nel suo percorso aiutandolo con informazioni e consigli.
I requisiti
Per intraprendere questi corsi di studio è necessario possedere alcuni requisiti, i quali determinano il tipo di programma da seguire e le relative classi accorpabili. La maggior parte di questi si riferisce all'età degli studenti e al ciclo di studi precedente, cioè le scuole medie. Il consiglio prima di iscriversi è quello di prendere visione dei requisiti e dei prezzi così da mettersi al riparo da brutte sorprese.

Chi ha compiuto 18 anni, ed è ormai maggiorenne, può affrontare la prova di idoneità per passare alle classi successive. Si tratta di un esame per attestare le conoscenze degli anni precedenti al fine di poterli accorpare insieme. Questo passaggio si può effettuare solo se si è in possesso della licenza della scuola media inferiore.
Gli studenti che hanno compiuto 19 anni, invece, oltre alla prova di idoneità possono sostenere anche l’esame di stato, cioè quello di maturità. Quest’ultimo permette di conseguire il diploma della scuola secondaria di secondo grado e si può ottenere solo se si ha la licenza media.

Coloro che hanno 23 anni, infine, hanno la facoltà di affrontare sia l’esame di idoneità che quello di maturità, pur senza aver finito le scuole medie. In questo caso, infatti, il titolo di studio non risulta una condizione obbligatoria.
Recuperare gli anni scolastici a Varese
Una volta stabilito la tipologia del percorso di studio da seguire in base all’età, non resta che scegliere l’istituto più adatto alle proprie esigenze. Varese offre numerose possibilità a riguardo. Per avere più informazioni si possono chiedere delucidazioni a diversi uffici presenti in città. Certo, chi vuole può anche utilizzare internet per recuperare tutte le informazioni utili così da evitare le lunghe code agli sportelli.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia di Varese, ad esempio, con sede in via Copelli 6, consente di fare più chiarezza riguardo al tema. Qui, inoltre, si possono consultare le liste delle scuole e degli istituti accreditati dal MIUR che sono presenti su tutto il territorio.

Anche l’Informagiovani per le politiche giovanili, che fa capo al Comune di Varese, è ricco di informazioni utili. Aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in via Como 21, permette di conoscere meglio ogni istituto privato per poi procedere con l’iscrizione.

Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di iscriversi con successo ai corsi finalizzati al recupero anni scolastici organizzati dagli istituti di Varese. Dopo essersi iscritti e aver eseguito i test valutativi, questi studenti sono riusciti a superare con profitto il test finale e quindi hanno recepito tutte quelle competenze utili a relazionarsi con ottimismo con il mondo del lavoro. Anche se capita di perdere uno o più anni per diversi motivi non bisogna abbattersi, grazie ai corsi finalizzati al recupero di anni scolastici è infatti possibile mettersi al pari e trasformare una battuta d’arresto in una opportunità.
I prezzi del recupero anni scolastici a Varese
Se vivete in Lombardia e volete conoscere nel dettaglio i prezzi per il recupero degli anni scolastici a Varese allora dovete considerare che questi non sono fissi ma cambiano da istituto a istituto sulla base di diversi fattori. Spesso molti scelgono a che istituto iscriversi unicamente sulla base del prezzo, si tratta di un errore in quanto scuole più costose potrebbero proporre dei corsi e dei programmi didattici più approfonditi che aumenteranno la possibilità di superare l'esame finale.

I costi degli istituti specializzati in recupero anni a Varese varia anche sulla base della tipologia di studi affrontata. In particolare i corsi atti a conseguire un diploma liceale saranno giocoforza più costosi rispetto a quelli degli istituti professionali. Per lo stesso motivo costerà di più recuperare terza e quarta o quinta ed esame di maturità piuttosto che i primi due anni.

Ma quali sono esattamente i prezzi degli istituti di Varese per il recupero anni scolastici? Ecco alcune linee guida:

Si dovrà pagare una quota una tantum di iscrizione all'istituto (300-600 euro).

Si dovranno affrontare dei costi per la preparazione che vanno dai 2000-5000 euro del biennio fino ai 6000 per gli anni successivi. Iscriversi all'esame finale costa all'incirca 500 euro, circa 300 in più per sostenere anche l'esame di maturità.

Tendenzialmente i prezzi degli istituti recupero anni scolastici a Varese sono in linea con quelle delle principali città del Nord e del Centro Italia. Al Sud invece è teoricamente possibile affrontare dei prezzi leggermente inferiori.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€