Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Varese
Recupero anni scolastici Varese

Recupero anni scolastici Varese

Devi diplomarti, ma per qualsiasi motivo hai necessità di accorciare i tempi? Ora è possibile, grazie alle scuole per il recupero degli anni scolastici a Varese, numerose e disponibili per qualsiasi indirizzo di studio. Continua a leggere e scopri come prendere il diploma.

Il recupero degli anni
Chi è rimasto indietro con lo studio, perdendo alcuni anni, può rimettersi sui libri più facilmente grazie al recupero degli anni scolastici. Questo programma formativo, infatti, si rivolge a chiunque sia stato bocciato una o più volte, oppure a chi si è dovuto ritirare prematuramente dalla scuola. Si tratta di un percorso di studi organizzato dagli istituti privati specializzati e riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che permette di ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di studi conseguito al termine di questo ciclo di studi è il medesimo di quello tradizionale.

Secondo le normative ministeriali, gli studenti che desiderano aderire a questo programma possono accorpare 2 o più classi in un unico anno, quindi hanno la possibilità di accorciare i tempi per conseguire il diploma. Nonostante questo, però, è consentito solo il recupero fino al raggiungimento dei propri coetanei, escludendo il diploma anticipato rispetto alla propria età. A tal proposito, il MIUR parla chiaro: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”.

I requisiti
Per intraprendere questi corsi di studio è necessario possedere alcuni requisiti, i quali determinano il tipo di programma da seguire e le relative classi accorpabili. La maggior parte di questi si riferisce all'età degli studenti e al ciclo di studi precedente, cioè le scuole medie.

Chi ha compiuto 18 anni, ed è ormai maggiorenne, può affrontare la prova di idoneità per passare alle classi successive. Si tratta di un esame per attestare le conoscenze degli anni precedenti al fine di poterli accorpare insieme. Questo passaggio si può effettuare solo se si è in possesso della licenza della scuola media inferiore.

Gli studenti che hanno compiuto 19 anni, invece, oltre alla prova di idoneità possono sostenere anche l’esame di stato, cioè quello di maturità. Quest’ultimo permette di conseguire il diploma della scuola secondaria di secondo grado e si può ottenere solo se si ha la licenza media.

Coloro che hanno 23 anni, infine, hanno la facoltà di affrontare sia l’esame di idoneità che quello di maturità, pur senza aver finito le scuole medie. In questo caso, infatti, il titolo di studio non risulta una condizione obbligatoria.

Recuperare gli anni scolastici a Varese
Una volta stabilito la tipologia del percorso di studio da seguire in base all’età, non resta che scegliere l’istituto più adatto alle proprie esigenze. Varese offre numerose possibilità a riguardo. Per avere più informazioni si possono chiedere delucidazioni a diversi uffici presenti in città.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia di Varese, ad esempio, con sede in via Copelli 6, consente di fare più chiarezza riguardo al tema. Qui, inoltre, si possono consultare le liste delle scuole e degli istituti accreditati dal MIUR che sono presenti su tutto il territorio.

Anche l’Informagiovani per le politiche giovanili, che fa capo al Comune di Varese, è ricco di informazioni utili. Aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in via Como 21, permette di conoscere meglio ogni istituto privato per poi procedere con l’iscrizione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€