Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Udine
Recupero anni scolastici Udine

Recupero anni scolastici Udine

A Udine e in tutta la provincia si può ottenere il diploma grazie alla possibilità del recupero degli anni scolastici, così da rimetterti in pari con lo studio e dedicarti alla ricerca di un lavoro migliore! Non devi farti abbattere da una eventuale bocciatura in quanto si tratta di un semplice e superabile incidente di percorso che non pregiudicherà in alcun modo la vostra carriera lavorativa. Esistono infatti istituti specializzati proprio nel recupero di anni scolastici, a Udine così come in tutto il territorio nazionale, dove docenti preparati sapranno accompagnare ciascuno studente lungo un percorso di recupero delle lacune. Potrete quindi mettervi al pari senza per questo dover affrontare spese eccessive o dover stravolgere le vostre esigenze lavorative.
Come recuperare gli anni
Chi desidera riprendere gli studi e ottenere il diploma più velocemente, può seguire un percorso formativo specifico. Si tratta del recupero degli anni scolastici relativo alla scuola secondaria di secondo grado, cioè quella superiore. Questo programma si rivolge a tutti coloro che, per vari motivi, sono rimasti indietro con gli studi e desiderano tornare in pari. Che sia per una o più bocciature o per il ritiro prematuro dalla scuola, il recupero aiuta a finire il ciclo di studi più facilmente.

Poiché la scuola pubblica non offre questo tipo di servizio, per intraprendere il percorso di recupero è necessario iscriversi presso un istituto privato specializzato. Per conseguire il diploma di scuola superiore, inoltre, la scuola deve essere riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR).

Il relativo titolo di studio ha lo stesso valore legale di quello ottenuto tradizionalmente. Il recupero degli anni si può attuare per ogni tipo di indirizzo scolastico: dal liceo scientifico a quello artistico, così come gli istituti professionali e tecnologici.

Grazie a questi corsi gli studenti hanno la possibilità di accorpare 2 o più classi in un unico anno, in relazione a quanto tempo hanno perso rispetto ai loro coetanei. A tal proposito, le direttive ministeriali indicano che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”; questo significa che si può tornare in pari, ma senza diplomarsi in anticipo rispetto ai coetanei.

Ma come funzionano esattamente questi istituti? Per prima cosa ogni studente sarà chiamato a svolgere un test valutativo con la finalità di mettere in risalto le effettive competenze in possesso e le lacune. Si tratta di un primo step necessario che serve ai docenti a elaborare dei piani di studio personalizzati per consentire a chiunque di mettersi al pari. Tutte le persone sono diverse tra loro e hanno punti di forza e lacune differenti, proprio per questo occorre differenziare l’approccio per massimizzare la possibilità di conseguire obiettivi concreti.

Chiaramente l’obiettivo di questi test non è certo quello di mettere dei voti agli studenti, al contrario l’obiettivo è quello di aiutare i docenti a capire come fare ad aiutarli nel modo migliore. In quest’ottica gli istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Udine mettono a disposizione degli studenti dei tutor personalizzati che sapranno accompagnarli passo dopo passo fornendo loro gli strumenti utili e tutte le informazioni necessarie.

Dal momento che molti che hanno perso uno o più anni scolastici magari stanno già lavorando, gli istituti di recupero anni organizzano anche dei corsi in orario serale e il sabato mattina. Così facendo tutti possono seguire le lezioni senza dover stravolgere abitudini o esigenze lavorative e familiari.
Quali requisiti
Così come qualsiasi percorso formativo, anche in questo caso è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. La maggior parte di questi riguarda l’età e il ciclo di studi precedentemente concluso da ogni studente.

Coloro che hanno compiuto 18 anni possono sostenere l’esame di idoneità ammesso che siano in possesso della licenza di scuola media inferiore. Si tratta di una prova, scritta e orale, che attesta le conoscenze degli anni precedenti, così da passare alle classi successive.

Chi ha 19 anni, invece, oltre alla prova di idoneità può affrontare anche l’esame di stato, cioè quello di maturità per conseguire il diploma. Anche in questo caso, però, bisogna aver concluso le scuole medie ed avere la relativa licenza.

Gli studenti che hanno 23 anni, infine, possono sostenere entrambe le prove (idoneità e di maturità) anche senza essere in possesso della licenza di scuola media. Coloro che rientrano in questa categoria, dunque, possono seguire il recupero degli anni anche senza aver finito il ciclo scolastico precedente.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di informarvi molto bene sui requisiti prima dell’iscrizione così da evitare brutte sorprese. In ogni caso il personale degli istituti è a completa disposizione per fornire tutte le informazioni utili su iscrizione, didattica e tutto il resto.
Recuperare gli anni scolastici a Udine
Per avere maggiori informazioni sugli istituti privati presenti a Udine e su tutto il territorio provinciale, ci si può rivolgere a diversi uffici presenti in città.

Lo sportello dell’Informagiovani, ad esempio, offre un servizio di orientamento allo studio per capire meglio che tipo di percorso intraprendere. La sede si trova in viale Ungheria 39, ed è aperta a chiunque desideri saperne di più.

L’Ufficio scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia, con ambito territoriale a Udine, è un altro indirizzo utile per avere maggiori informazioni sul recupero degli anni in città. Recandosi presso gli sportelli in via A. Diaz 60, si può consultare la lista delle scuole riconosciute dal MIUR e scoprire quella più adatta alle proprie necessità.

Si può anche usare internet per ottenere le informazioni desiderate e visualizzare la lista degli istituti.Sono già moltissimi in tutta Italia i ragazzi e le ragazze che non si sono fatti abbattere dalla bocciatura e si sono subito rimboccati le maniche iscrivendosi a uno di questi istituti privati specializzati nel recupero anni a Udine. Una volta recuperato il tempo perduto si avranno a disposizione le competenze adeguate a relazionarsi con successo e ottimismo con il mondo del lavoro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€