Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Treviso
Recupero anni scolastici Treviso

Recupero anni scolastici Treviso

Il recupero degli anni scolastici si può effettuare negli istituti presenti a Treviso e in provincia così da conseguire il diploma. Può capitare davvero a tutti di perdere uno o più anni scolastici per i motivi più disparati, bisogna però classificarlo come un incidente di percorso e non lasciare che la delusione prenda il sopravvento. Oggi è infatti possibile iscriversi a uno dei tanti istituti privati specializzati nel recupero di anni scolastici presenti a Treviso e in tutto il territorio nazionale e recuperare gli anni persi senza per questo dover affrontare un costo eccessivo. Inoltre le competenze acquisite al termine dei corsi di questi istituti saranno adeguate a relazionarsi con il mercato del lavoro proprio come se si fosse in possesso di un diploma conseguito nelle scuole statali.
Il recupero degli anni
Per rimettersi in pari con gli studi si può intraprendere il percorso per il recupero degli anni scolastici, un programma che consente di accorpare 2 o più classi in un unico anno. Si tratta di un percorso formativo dedicato a chi è stato bocciato, così come a coloro che si sono dovuti ritirare prematuramente dalla scuola per motivazioni personali. Questo metodo aiuta non solo a rimettersi in pari con i propri coetanei, ma anche a conseguire più velocemente il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Poiché la scuola pubblica non offre questo servizio, per intraprendere il recupero è necessario iscriversi presso un istituto privato specializzato che sia riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR). Il titolo di studio che si ottiene ha lo stesso valore legale di quello tradizionale, infatti coincide con qualsiasi indirizzo scolastico. Il recupero, infatti, si può svolgere sia per tutti i licei (scientifico, classico, linguistico, ecc) sia per gli istituti professionali e tecnici.

Dopo il primo contatto con gli istituti specializzati nel recupero anni scolastici gli studenti dovranno svolgere un test valutativo molto importante che servirà al personale docente per comprendere le effettive competenze di ciascuno ed elaborare dei piani di studio personalizzati mirati al conseguimento degli obiettivi prefissi. Chiaramente l’obiettivo di questi test di valutazione non è certo quello di mettere dei voti agli studenti, al contrario è quello di capirne le lacune e i punti di forza nella preparazione per capire dove concentrare gli sforzi e le energie così da massimizzare le probabilità di successo. Non tutti gli studenti sono uguali e partono dallo stesso livello di competenze, proprio per questo è così importante calibrare nel modo giusto le modalità di intervento a livello didattico.

Strategica è anche la figura dei cosiddetti tutor, professionisti nella docenza che verranno assegnati a ciascuno studente per accompagnarli nel loro percorso e fornire loro tutte le competenze e gli strumenti utili. Per consentire anche ai lavoratori di riuscire a iscriversi e a seguire le lezioni degli istituti specializzati nel recupero anni scolastici, gli istituti di Treviso organizzano corsi anche in orari serali e il sabato mattina. Questo consentirà a chiunque di conciliare le esigenze lavorative con quelle di studio e di mettersi al pari rapidamente senza per questo stravolgere abitudini e impegni. Per avere maggiori info sui prezzi si potrà contattare gli istituti specializzati in qualsiasi momento.
I requisiti
Gli studenti che desiderano iniziare questo percorso devono sottostare ad alcune condizioni, relative sia all’età che al ciclo di studio precedente. Questi requisiti permettono di accorpare 2 o più classi in un anno e di sostenere gli esami con cui finire la scuola secondaria di secondo grado.

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è maggiorenne, ha la possibilità di passare alle classi seguenti tramite l’esame di idoneità. Si tratta di una prova, scritta e orale, con cui attestare la propria preparazione. Per renderlo possibile, però, è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore, quindi aver concluso il ciclo scolastico precedente.

A coloro che hanno 19 anni, invece, è concessa l’ammissione sia alla prova di idoneità, per passare agli anni successivi, che all’esame di stato (cioè quello di maturità). Gli studenti compresi in questa fascia di età, quindi, possono già conseguire il diploma. Anche in questo caso, la licenza di scuola media risulta un requisito obbligatorio.

Gli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, hanno la facoltà di sostenere entrambi gli esami (idoneità e maturità) anche senza aver finito le scuole medie. La licenza, qui, non è richiesta.

Il consiglio è quello di informarsi con largo anticipo di quali sono i requisiti così da non avere brutte sorprese al momento dell’iscrizione presso gli istituti.
Recuperare gli anni scolastici a Treviso
Per raccogliere più informazioni in merito a questo percorso di studi, nella città di Treviso, ci si può rivolgere a numerose strutture specializzate. Gli uffici dedicati all’istruzione e all’orientamento scolastico sono molti, e consentono di scoprire gli istituti distribuiti su tutto il territorio. Oggi grazie a internet ogni studente può raccogliere le informazioni necessarie sull’ubicazione degli istituti senza muoversi da casa, risparmiandosi così code lunghe e snervanti agli sportelli.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale di Treviso, aiuta gli studenti a fare maggiore chiarezza sul proprio percorso scolastico, inoltre permette di conoscere le scuole abilitate al recupero. La sede si trova in via Cal di Breda 116, ed è aperto al pubblico per ogni genere di informazioni.

Un altro indirizzo utile è relativo al Progetto Giovani del Comune di Treviso, situato in via San Liberale 10. Qui, infatti, ci si può rivolgere agli sportelli dedicati alla scuola e la formazione, compresi i progetti per il recupero degli anni.

Sono già moltissimi gli studenti e le studentesse che hanno frequentato con profitto questi istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Treviso e sono riusciti a ottenere le competenze idonee a relazionarsi in modo utile con il mondo del lavoro. Perdere uno o più anni scolastici non è più una tragedia quindi, e grazie a questi istituti privati non pregiudicano la carriera scolastica perché recuperare le lacune è sempre possibile.
I prezzi del recupero anni scolastici a Treviso
I prezzi per il recupero degli anni scolastici a Treviso non sono fissi e variano da istituto privato a istituto privato. Ovviamente il nostro consiglio è quello di non scegliere solo sulla base dei costi richiesti per il recupero anni ma di considerare anche altri aspetti come la qualità dei docenti e della didattica. Non solo, i prezzi relativi al recupero anni scolastici a Treviso varia anche sulla base della tipologia di studi affrontati. Questo implica che i corsi per conseguire il diploma liceale saranno presumibilmente molto più costosi rispetto a quelli degli istituti professionali.

A impattare sul prezzo degli istituti specializzati nel recupero anni persi c'è anche il numero di anni da recuperare. Detto in altre parole recuperare il biennio (prima e seconda) a Treviso costerà molto di meno della terza e quarta o dell'esame di maturità.

Ecco alcune informazioni più specifiche sui prezzi del recupero anni scolastici a Treviso:

Per prima cosa bisognerà pagare una quota una tantum di iscrizione all'istituto. Di solito questa somma è compresa tra i 400 e i 600 euro e i costi di preparazione variano a seconda che si voglia recuperare il biennio (3000-5000 euro) o gli anni successivi (4000-7000 euro).

Inoltre i costi per l'iscrizione all'esame finale sono intorno ai 500 euro, leggermente superiori qualora si volesse sostenere anche l'esame di maturità.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€