Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Treviso
Recupero anni scolastici Treviso

Recupero anni scolastici Treviso

Il recupero degli anni scolastici si può effettuare negli istituti presenti a Treviso e in provincia così da conseguire il diploma.

Il recupero degli anni
Per rimettersi in pari con gli studi si può intraprendere il percorso per il recupero degli anni scolastici, un programma che consente di accorpare 2 o più classi in un unico anno. Si tratta di un percorso formativo dedicato a chi è stato bocciato, così come a coloro che si sono dovuti ritirare prematuramente dalla scuola per motivazioni personali. Questo metodo aiuta non solo a rimettersi in pari con i propri coetanei, ma anche a conseguire più velocemente il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Poiché la scuola pubblica non offre questo servizio, per intraprendere il recupero è necessario iscriversi presso un istituto privato specializzato che sia riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR). Il titolo di studio che si ottiene ha lo stesso valore legale di quello tradizionale, infatti coincide con qualsiasi indirizzo scolastico. Il recupero, infatti, si può svolgere sia per tutti i licei (scientifico, classico, linguistico, ecc) sia per gli istituti professionali e tecnici.

I requisiti
Gli studenti che desiderano iniziare questo percorso devono sottostare ad alcune condizioni, relative sia all’età che al ciclo di studio precedente. Questi requisiti permettono di accorpare 2 o più classi in un anno e di sostenere gli esami con cui finire la scuola secondaria di secondo grado.

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è maggiorenne, ha la possibilità di passare alle classi seguenti tramite l’esame di idoneità. Si tratta di una prova, scritta e orale, con cui attestare la propria preparazione. Per renderlo possibile, però, è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore, quindi aver concluso il ciclo scolastico precedente.

A coloro che hanno 19 anni, invece, è concessa l’ammissione sia alla prova di idoneità, per passare agli anni successivi, che all’esame di stato (cioè quello di maturità). Gli studenti compresi in questa fascia di età, quindi, possono già conseguire il diploma. Anche in questo caso, la licenza di scuola media risulta un requisito obbligatorio.

Gli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, hanno la facoltà di sostenere entrambi gli esami (idoneità e maturità) anche senza aver finito le scuole medie. La licenza, qui, non è richiesta.

Recuperare gli anni scolastici a Treviso
Per raccogliere più informazioni in merito a questo percorso di studi, nella città di Treviso, ci si può rivolgere a numerose strutture specializzate. Gli uffici dedicati all’istruzione e all’orientamento scolastico sono molti, e consentono di scoprire gli istituti distribuiti su tutto il territorio.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale di Treviso, aiuta gli studenti a fare maggiore chiarezza sul proprio percorso scolastico, inoltre permette di conoscere le scuole abilitate al recupero. La sede si trova in via Cal di Breda 116, ed è aperto al pubblico per ogni genere di informazioni.

Un altro indirizzo utile è relativo al Progetto Giovani del Comune di Treviso, situato in via San Liberale 10. Qui, infatti, ci si può rivolgere agli sportelli dedicati alla scuola e la formazione, compresi i progetti per il recupero degli anni.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€