Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Torino
Recupero anni scolastici Torino

Recupero anni scolastici Torino

Sei rimasto indietro con gli studi e non sai come recuperare gli anni che hai perso? Hai dovuto abbandonare la scuola in anticipo ma adesso vuoi riuscire a realizzare il tuo sogno e conseguire il diploma?

Se sei anche tu uno studente che ha avuto alcune difficoltà durante il proprio percorso di studi e vuoi rimetterti in pari, oggi hai la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi in modo facile!

La città di Torino offre infatti molte opportunità grazie alle numerose scuole per il recupero anni scolastici presenti nel territorio, che ti permetteranno di riprendere in mano gli studi e ottenere il diploma di maturità.

In che modo? Ti basterà contattare uno degli istituti di tua scelta e usufruire dei loro servizi: avrai, infatti, la possibilità di seguire un programma personalizzato, confezionato in base alle tue esigenze, che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.

Se abiti a Torino o provincia, qui ti spiegheremo quali sono le scuole migliori per recuperare gli anni scolastici persi e ti forniremo tutte le informazioni generali a cui prestare attenzione e che ti torneranno sicuramente utili.

Vediamo insieme, prima di tutto, come funziona il recupero anni scolastici a Torino e quali sono i requisiti necessari.

Il recupero degli anni scolastici
Grazie al recupero degli anni scolastici, ogni studente che è rimasto indietro con gli studi ha la possibilità di tornare in pari. Si tratta di un programma di studi che ti permetterà di incorporare due o più anni (fino a un massimo di quattro) in un solo anno di recupero, secondo la formula “due anni in uno”.

In base alla tua preparazione di partenza, avrai quindi la possibilità di essere seguito da un tutor personale che ti aiuterà nel tuo programma di recupero, per poi conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, meglio conosciuto come diploma di maturità.

A prescindere dalla motivazione del ritardo scolastico, che sia dovuto a una o più bocciature o a un prematuro allontanamento dallo studio, questo programma di recupero è aperto a chiunque. Esistono però delle specifiche disposizioni ministeriali, secondo cui gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dal conseguimento della licenza di scuola media. Ciò significa che è possibile recuperare gli anni persi fino a raggiungere i propri coetanei, ma non è possibile diminuire gli anni regolari e diplomarsi in anticipo.

I requisiti
I requisiti per intraprendere questo percorso di studio sono legati soprattutto all’età dei singoli studenti; la motivazione del ritardo scolastico in sé, infatti, non è rilevante e non influenza in alcun modo la possibilità di diplomarsi.

Agli studenti che hanno 18 anni, e sono in possesso della licenza di scuola media, è concesso di sostenere l’esame di idoneità che permette di accedere all’anno successivo.
Chi ha compiuto 19 anni, invece, oltre all’esame di idoneità può affrontare anche l’esame di Stato (cioè quello di maturità), purché abbia prima conseguito la licenza di scuola media.
Coloro che hanno 23 anni godono di un’agevolazione, infatti possono sostenere l’esame di maturità anche senza la licenza di scuola media.
Ogni studente che rientra in queste 3 categorie può iniziare a recuperare tutti gli anni che ha perso, facendo riferimento a una delle strutture specializzate.

Inoltre, non ci sono limiti sugli indirizzi scolastici da recuperare; infatti, nei programmi di recupero sono compresi tutti gli indirizzi di scuola secondaria superiore: i licei (classico, scientifico, linguistico, musicale, artistico, scienze umane), gli istituti tecnici (economico, tecnologico) e gli istituti professionali (servizi, industria e artigianato).

Recuperare gli anni a Torino
Torino offre diversi servizi relativi all’istruzione e all’orientamento scolastico, relativi anche al recupero degli anni. In città sono presenti molte strutture specializzate, tra cui enti e veri e propri istituti, cui ci si può rivolgere anche per avere le informazioni di base.

Grazie all’ampia offerta che la città offre, gli studenti potranno rivolgersi sia ad istituti privati che scuole pubbliche. Entrambe le soluzioni offrono la possibilità di recuperare gli anni persi e rimettersi in pari. Naturalmente, ogni soluzione presenterà dei costi differenti.

Gli istituti privati non hanno un tariffario comune a tutti e anche in una città come Torino si possono trovare prezzi differenti. In base al numero di anni da recuperare, i prezzi si aggireranno tra 1500-3000 Euro, per la durata di un anno didattico che in genere dura circa 10 mesi.

Gli studenti avranno a loro disposizione una serie di servizi tra cui la possibilità di conseguire il diploma in un anno, la frequenza non obbligatoria e soprattutto la garanzia “promossi o ripreparati”, cioè la possibilità di ripetere l’anno di recupero senza altri costi aggiuntivi in caso di bocciatura all’esame.

Anche le scuole pubbliche offrono corsi di recupero anni scolastici gratuiti: grazie ai corsi serali per studenti e adulti nelle scuole statali di Torino, si avrà la possibilità di recuperare i programmi e rimettersi in pari. In questo caso, però, gli studenti non avranno a disposizione un tutor personale, ma dovranno gestire il proprio piano di studi in autonomia.

Per ricevere maggiori informazioni sul recupero anni scolastici a Torino, presso gli uffici della Provincia di Torino, sono attivi gli sportelli della Divisione dei Servizi Educativi e il Centro di Orientamento Scolastico e Professionale in via Bardassano 5/a. Qui si può avere ogni informazione relativa alla preparazione scolastica, quindi anche per eventuali corsi di recupero.

In relazione ai servizi del Comune, invece, l’ufficio dell’Informagiovani si può rivelare davvero utile anche per chi desidera tornare in pari con lo studio ma non sa a chi rivolgersi. Essendo dislocato in via Garibaldi 25, quindi in pieno centro, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€