Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Terni
Recupero anni scolastici Terni

Recupero anni scolastici Terni

Il recupero anni scolastici a Terni è la proposta formativa ideale per tutti gli studenti delle scuole superiori di Terni e provincia che potremmo definire, prendendo in prestito un'espressione del “gergo” universitario, “fuori corso”: ovvero quegli studenti che, per una bocciatura o per altre ragioni, hanno perso uno o più anni di scuola.
I centri specializzati nel recupero anni in prima battuta forniscono tutte le informazioni utili su come diplomarsi nel minor tempo possibile: dopodiché, se ci si iscrive alla scuola, si seguono i corsi necessari per poi passare gli esami di idoneità necessari per arrivare all'esame di stato e quindi ottenere il diploma.
Di seguito troverete una serie di consigli su come diplomarsi privatamente in tempi ragionevoli: dalle caratteristiche delle scuole migliori fino ai prezzi del recupero anni scolastici a Terni.
Recupero anni scolastici a Terni: requisiti ed età
Ricorrere all'aiuto di un centro specializzato in recupero anni scolastici è una situazione non rara durante le scuole superiori. Il percorso da seguire non è sempre lo stesso: si differenzia, infatti, a seconda dell'indirizzo di studi e dell'età dello studente. Ecco le situazioni più comuni:
- Se lo studente non ha ancora raggiunto la maggiore età ed è in possesso della licenza di scuola media: in tal caso si possono recuperare gli anni persi (uno, due o tre a seconda dei casi) per rimettersi in pari e, dopo aver superato un esame di idoneità, iscriversi di nuovo a scuola con i coetanei
- Se lo studente ha già 18 anni: in tal caso, è possibile velocizzare il percorso sostenendo l'esame di idoneità per passare all'ultimo anno e, dopo un anno di corso, sostenere direttamente l'esame di idoneità necessario per iscriversi all'esame di maturità
- Se lo studente ha già 19 anni: per chi ha già compiuto 19 anni il percorso è ancora più agevole. Previo superamento dell'apposito esame di idoneità, è possibile accedere direttamente all'esame di maturità. In tal caso, l'istituto di recupero anni assisterà lo studente nella preparazione dei due esami.
Il recupero anni scolastici a Terni in età adulta
Anche se più spesso sono i ragazzi i principali “utenti” dei servizi di recupero anni scolastici, questa strada è assolutamente percorribile anche dagli adulti: non ci sono limiti di età.
Capita più spesso di quanto si pensi che proprio da adulti si senta la necessità di diplomarsi, dopo aver abbandonato gli studi prima di concluderli: magari perché non si era particolarmente portati per gli studi oppure perché era necessario iniziare a lavorare. Non avere il diploma però spesso ostacola nella ricerca di un lavoro migliore (ad esempio, il possesso del diploma è un requisito fondamentale per l'accesso a concorsi pubblici o per l'iscrizione ad alcuni albi professionali).
Per cui se siete adulti e avete intenzione di tornare a studiare affidandovi ad un istituto di recupero anni scolastici a Terni, sappiate che questo è assolutamente possibile. Non serve nemmeno certificare di avere la licenza di scuola media: dopo aver compiuto 23 anni, la legge non lo richiede (mentre prima dei 23 anni sì).
Quanti anni accorpare in uno
La decisione se accorpare due anni in uno o di più dipende dalla situazione specifica dello studente: impossibile stabilirlo a priori. Per ottimizzare i tempi è sicuramente possibile recuperare anche tre anni in uno, ma occorre parlarne con il personale della scuola, che ha il compito di verificare se le capacità dello studente permettono di mettere in atto un programma di studio di questo genere. Per questo motivo gli istituti specializzati sono soliti sottoporre ad ogni nuovo studente dei test valutativi, prima di impostare il percorso didattico più consono alle sue competenze. E anche al suo stile di apprendimento: ognuno di noi ha infatti il suo modo di apprendere e assimilare i concetti e un buon progetto formativo individualizzato deve tenere conto di queste caratteristiche.
L'organizzazione degli istituti di recupero anni scolastici
Rispetto a una scuola tradizionale, una scuola specializzata nel recupero anni scolastici a Terni o in altre città italiane ha una struttura organizzativa più flessibile: sia per quanto riguarda gli orari sia per quanto riguarda l'organizzazione dei corsi e della didattica. E non potrebbe essere diversamente, visto che gli utenti sono anche studenti lavoratori.
Si può quindi scegliere, in base ai propri eventuali impegni lavorativi, se frequentare i corsi di mattina oppure in orario serale o il sabato.
Anche le modalità di insegnamento sono diversificate. Ci sono i corsi di gruppo (si tratta comunque di gruppi ristretti, circa 6-7 persone, per facilitare l'apprendimento e seguire meglio gli studenti), le lezioni private (individuali) ed è anche possibile ricorrere alla formazione e-learning, su piattaforme online alle quali si accede 7 giorni su 7 e 24 ore su 24: la soluzione perfetta per chi ha davvero poco tempo, preferisce non spostarsi da casa per raggiungere la sede dei corsi e vuole utilizzare ogni ritaglio di tempo per prepararsi e studiare.
In una buona scuola di recupero anni scolastici lo studente viene seguito passo passo nello studio e nella preparazione degli esami; inoltre gli viene fornito anche del materiale che può aiutare nell'apprendimento (dispense, schemi, riassunti, etc.).
Recupero anni scolastici Terni: gli sportelli a cui rivolgersi
Soprattutto all'inizio, non è facile sapere come muoversi e a chi rivolgersi per avviare nel modo migliore il proprio percorso di recupero anni scolastici a Terni. Pertanto, può essere utile contattare uno sportello informativo per avere indicazioni su come diplomarsi privatamente senza spendere cifre improponibili e nel minor tempo possibile. Una buona idea è mettersi in contatto con l'Informagiovani del Comune di Terni, che ha uno sportello aperto al pubblico in via Roma, 40 il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15:30 alle 17. L'indirizzo e-mail è informagiovani@comune.terni.it
Recupero anni scolastici a Terni: i prezzi
Come in tutte le altre città italiane, anche a Terni il servizio di recupero anni scolastici ha dei costi che, a seconda dei punti di vista e delle possibilità economiche, possono sembrare tutto sommato abbordabili oppure poco sostenibili. Chi ha necessità di risparmiare può optare per i corsi in gruppo che costano meno rispetto alle lezioni individuali, mentre su altre variabili, come l'indirizzo di studi o il numero di anni da recuperare. non si può intervenire più di tanto.
Ecco quali sono, in linea di massima (tenete presente che bisogna sempre contattare la scuola per sapere i prezzi del recupero anni scolastici a Terni):
- Fra i 300 e i 600 euro per la quota di iscrizione alla scuola
- Fra i 1500 e i 4500-5000 euro per i corsi di recupero di anni del primo biennio
- Fra i 3000 e i 6000 euro per i corsi di recupero di anni dell'ultimo triennio
- Fra i 250 e i 500 euro per iscriversi agli esami di idoneità (l'iscrizione all'esame di maturità è più costosa: in media, bisogna mettere in conto 150-200 euro in più).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€