Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Taranto
recupero anni scolastici a Taranto

Recupero anni scolastici Taranto

Per tutti gli studenti e le studentesse di Taranto che vogliono recuperare gli anni scolastici persi grazie a corsi di recupero degli studi, ci sono molte possibilità per accedere all’anno scolastico successivo o superare gli esami non ancora dati per diplomarsi.
Segui questa guida per sapere come fare per seguire lezioni private di recupero degli studi a Taranto: ogni studente, a prescindere dal suo percorso e da quanti anni ha perso, può sempre rimettersi in pari e arrivare a finire gli studi.
Recupero anni scolastici a Taranto: come fare
Recuperare gli anni scolastici persi è possibile: attraverso alcuni istituti privati a Taranto, con lezioni private personalizzate su ogni studente o studentessa che voglia migliorare la propria situazione di studio.
Queste lezioni si tengono in istituti privati specializzati, con alti livelli di preparazione dei loro studenti.
Gli istituti, per poter fornire questo servizio, devono essere iscritti e accreditati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione): le scuole pubbliche non possono dare lezioni di recupero di questa tipologia.
Tutti gli studenti di ogni scuola superiore possono frequentare le lezioni di recupero, a prescindere dall’indirizzo della scuola, ovvero Liceo Classico, Scientifico o Linguistico, Istituto Tecnico (di ogni indirizzo) e Istituto Professionale.
Con la frequenza delle lezioni private, grazie all’assistenza di docenti preparati, si possono recuperare anche due o più anni in uno, e riuscire a sostenere l’Esame di Stato finale, per ottenere il Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Recupero anni scolastici a Taranto: i requisiti per accedere ai costi
Ci sono alcuni requisiti fondamentali per potersi iscrivere ai corsi di recupero presso le scuole private. Prima di tutto, la scuola scelta deve essere riconosciuta dal MIUR; in secondo luogo, serve informarsi circa i requisiti legati alla condizione dello studente che si iscrive.
Sappi che è comunque possibile recuperare a prescindere dalla situazione scolastica, anche in caso di bocciatura (singola o multipla) o di abbandono degli studi.
Uno dei requisiti più importanti è legato all’età dello studente o studentessa che vuole recuperare gli anni persi. Ecco quali sono i requisiti:
- Per gli studenti che hanno già compiuto 18 anni (maggiore età): è obbligatorio avere già ottenuto il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, se sei uno studente che ha frequentato la seconda superiore e poi ha lasciato gli studi, con il recupero puoi accedere alla terza superiore).
- Per gli studenti che hanno già compiuto 19 anni: è obbligatorio avere già ottenuto il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; se riesci a recuperare le classi fino alla quinta superiore, puoi sostenere l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità.
- Per gli studenti che hanno già compiuto 23 anni: non è più obbligatorio il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sostenere sia l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva sia l’esame di Maturità per diplomarti alla Scuola Secondaria Superiore.

Assicurati sempre che la scuola privata di Taranto alla quale vuoi iscriverti abbia ulteriori requisiti, oppure offra specifici corsi in linea con le tue esigenze.
Puoi sempre frequentare, in linea di massima, a prescindere dai tuoi impegni: anche se sei lavoratore puoi sempre frequentare un corso serale o un corso nel weekend.
Recupero anni scolastici a Taranto: a quali sportelli rivolgersi
Per ottenere più informazioni dettagliate su come recuperare gli anni scolastici a Taranto, puoi rivolgerti agli sportelli informativi della tua città: ci sono molti sportelli, di proprietà sia del Comune sia degli istituti privati, ai quali richiedere i dettagli.
Lo sportello attivo principale a Taranto è Informagiovani, un ufficio che è nato per dare ai giovani informazioni su lavoro e formazione; rivolgiti a Informagiovani per ogni informazione generale sulle scuole e su eventuali costi del recupero anni scolastici a Taranto.
L’Informagiovani di Taranto si trova in Via XX Settembre 6, ed è aperto per il pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, mentre il mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Nel caso non potessi recarti di persona, puoi chiamare il loro numero di telefono 099/4593109 oppure mandare una e-mail all’indirizzo ufficiale infogio.ta@libero.it.
Rivolgiti anche agli sportelli pubblici del Comune di Taranto: puoi trovare un servizio di informazioni generali utili al tuo orientamento.
Per dettagli più precisi sui prezzi del recupero anni scolastici a Taranto applicati dalle singole scuole private, consulta i siti web oppure rivolgiti al numero di telefono ufficiale o all’indirizzo e-mail dell’istituto in questione.
Recupero anni scolastici Taranto: prezzi e modalità
Anche se ogni scuola o istituto privato applica i propri costi per l’iscrizione ai corsi e le lezioni private, ci sono delle linee guida per conoscere quali sono gli importi base che, in media, costituiscono il costo totale del recupero degli studi.
Questi costi a Taranto dipendono da diversi motivi, in parte legati all’istituto in sé, in parte allo studente. Ovviamente, frequentare una scuola più prestigiosa rappresenta un costo più alto, ma anche una preparazione migliore: di solito queste scuole hanno percorsi più focalizzati sul singolo studente, oppure hanno docenti molto preparati.
Ogni studente poi porta con sé situazioni specifiche e bisogni personali: ognuno di coloro che vogliono mettersi in pari ha uno o più anni da recuperare, può voler affrontare subito l’Esame di Maturità oppure avere altre priorità.
Per farti un’idea generale di quali sono i costi, consulta questa lista (al Sud i costi potrebbero essere più contenuti):
Iscrizione all’istituto privato: oscilla dai 300 ai 600 Euro.
Prezzo per recuperare anni scolastici del biennio (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4000 Euro circa;
Prezzo per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 5500 Euro circa;
Prezzo per iscriversi e sostenere l’Esame di Maturità e ottenere così il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Il prezzo oscilla anche a causa della lunghezza e dell’intensità del corso: chi frequenta più volte alla settimana, oppure richiede percorsi personalizzati (come magari lezioni individuali specifiche) potrebbe pagare un prezzo leggermente più alto. In generale, i costi non sono eccessivi e permettono un recupero veloce degli studi e la possibilità di ottenere un titolo di studio importante.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€