Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Siracusa
recupero anni scolastici a Siracusa

Recupero anni scolastici Siracusa

Se sei uno studente e hai bisogno di recuperare gli anni scolastici perduti a Siracusa, o vuoi sapere come fare per diplomarsi anche dopo aver abbandonato gli studi, c’è la soluzione più adatta a te!
Esistono diversi istituti privati con una specializzazione nel recupero degli anni scolastici, dove puoi tenere gli esami dopo un’attenta preparazione seguita da insegnanti specializzati.
Talvolta capita di perdere uno o più anni scolastici a causa di imprevisti, malattie o semplicemente difficoltà nello studio. È importante rimettersi in pari con gli studi per terminare la propria carriera scolastica: con i corsi specializzati, è possibile recuperare due anni in uno in modo facile e veloce.
Il recupero degli anni scolastici a Siracusa ha inoltre prezzi ragionevoli e alla portata di tutti, supportati da lezioni private personalizzate sulle esigenze di ogni singolo studente.
Recupero anni scolastici a Siracusa: come fare 2 anni in 1
È possibile recuperare gli anni scolastici persi velocemente, anche concentrando più anni in uno solo, grazie a dei programmi di studio riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (o anche detto MIUR).
Tutti possono accedere a questi programmi, che permettono di accedere agli esami di Stato e ottenere finalmente il diploma di scuola secondaria superiore.

Questo programma di recupero è possibile grazie a docenti specializzati, con una preparazione accademica di alto livello e qualità, che possono creare percorsi ad hoc per ogni studente. A seconda delle esigenze di chi deve recuperare l’anno, l’insegnante predispone un percorso personalizzato che viene incontro alle esigenze di tutti: non importa se studi, lavori, o hai degli impegni famigliari, è sempre possibile creare un programma di studio adatto a te.

I programmi di studio possono essere intrapresi da ogni tipologia di studente: sono inclusi studenti del Liceo (Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, ecc.), che gli studenti degli Istituti Tecnici, di qualsiasi indirizzo. Ciò permette di mettersi in pari e ritornare al livello dei propri coetanei, e riuscire a diplomarsi in tempi adeguati.
Il percorso è possibile anche per chi è stato bocciato una o più volte, o per gli studenti che si sono ritirati.

Ci sono diversi centri specializzati a Siracusa: queste sedi sono gestite da insegnanti professionisti che valutano le difficoltà, le competenze e gli anni mancanti di ogni studente per effettuare una valutazione del percorso da intraprendere. Questa valutazione permette un recupero degli anni scolastici a Siracusa a prezzi accessibili e permette di ottenere ottimi risultati.
Recupero anni scolastici a Siracusa: i requisiti
Esistono diversi requisiti necessari per accedere ai diversi corsi di recupero di anni scolastici.
Innanzitutto, è necessario affidarsi ad in istituto privato accreditato e riconosciuto dal MIUR: infatti, alle scuole pubbliche non è più permesso offrire questo tipo di programma.

Ecco le diverse categorie in cui potresti rientrare per l’accesso al programma di recupero:

- se hai compiuto 18 anni hai la possibilità di sostenere un esame di idoneità, il quale ti può permettere di accedere alla classe successiva all’ultima che hai frequentato con successo. Oltre a questo requisito, devi aver già ottenuto il diploma di scuola media inferiore.

- se hai compiuto 19 anni, puoi sia sostenere l’esame di idoneità e anche l’esame di Stato: se superi entrambi, puoi ottenere il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. È sempre obbligatorio avere ottenuto il diploma di scuola media inferiore.

- se hai compiuto 23 anni, puoi sostenere l’esame di idoneità e di maturità, ma non hai bisogno della licenza di scuola media inferiore.

A seconda della tua età e dei requisiti già in tuo possesso, puoi considerare di impegnarti in un percorso di studio per diplomarsi.
Ti consigliamo di raccogliere informazioni ulteriori chiedendo al personale specializzato dei centri di recupero degli anni scolastici.
Recupero anni scolastici a Siracusa; come ottenere maggiori informazioni
Hai deciso di recuperare gli anni di scuola che hai perso, e sai di poterti rivolgere ad una scuola privata specializzata. Ma ti mancano ancora diverse informazioni.

Come fare?

Puoi rivolgerti a diversi punti di informazione a Siracusa: in particolare, uno dei principali sportelli di assistenza è quello dell’Informagiovani.
Gli sportelli Informagiovani di Siracusa si trovano ad Avola (Viale Mattarella), a Carlentini (Via Roma), Lentini (Piazza Umberto I, Palazzo Municipale), Noto (Via Einaudi) e Solarino (Piazza Plebiscito).
Gli operatori degli uffici Informagiovani possono fornire tutte le informazioni per l’iscrizione ai programmi.
Inoltre, puoi anche rivolgerti agli sportelli regionali di scuola e formazione.
L’ufficio per la formazione si trova in Via Tommaso Gargallo, 67, ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il modo più facile, però, di ottenere informazioni è consultare i siti ufficiali online: è molto semplice e veloce, e si possono risolvere molti dubbi su requisiti e procedura senza doversi recare agli sportelli pubblici.
Recupero anni scolastici Siracusa: prezzi
Il recupero degli anni scolastici a Siracusa ha prezzi accessibili a tutti, che variano a seconda di alcuni elementi.
Il primo elemento da tenere in considerazione è l’istituto privato a cui ci si rivolge: migliore sarà l’istituto, e più è probabile che il prezzo si alzi leggermente. Ciò però permette sicuramente una formazione più approfondita.

Il secondo elemento è l’indirizzo degli studi, che solitamente è più alto per i percorsi di Liceo rispetto ai percorsi di Istituto Tecnico o Istituto Professionale.

Il terzo elemento è il numero di anni che bisogna recuperare: i primi anni delle superiori (di solito il biennio) hanno prezzi inferiori rispetto agli ultimi anni, in particolare il 5° anno e l’Esame di Stato.

Per farti un’idea dei prezzi del recupero anni scolastici Siracusa, ecco alcune linee guida:
Iscrizione alla scuola privata: da un minimo di 300 a un massimo di 600 Euro circa;
Recupero dei primi due anni di scuola superiore: da 2500 a 4500 Euro circa;
Recupero degli anni successivi (dal terzo al quinto): dai 3000 ai 6000 Euro;
Tariffa per sostenere l’Esame di Stato (o di maturità): dai 350 ai 500 Euro.

I costi da sostenere per iscriversi, frequentare i corsi e diplomarsi sono in media simili in tutta Italia, con una media un po’ più bassa al Sud. In questo caso, essendo i corsi a Siracusa, i prezzi saranno probabilmente più modici.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€