Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Roma
Recupero anni scolastici Roma

Recupero anni scolastici Roma

Sei rimasto indietro con gli studi e adesso hai bisogno di recuperare gli anni scolastici che hai perso? Hai dovuto abbandonare la scuola ma hai ancora il sogno di ottenere il tuo diploma?
Se vivi a Roma sei molto fortunato perché la tua città offre tantissime opportunità per riprendere in mano i tuoi studi e raggiungere i tuoi obiettivi attraverso il recupero anni scolastici.

Grazie all’offerta di molti istituti, avrai a disposizione dei programmi di recupero pensati apposta per te, che ti permetteranno di ottenere il diploma di maturità in tempi brevi.

Se anche tu vuoi riuscire finalmente a completare i tuoi studi e conseguire il diploma di scuola superiore di secondo grado nella città di Roma, per l’indirizzo che più preferisci, qui troverai tutte le informazioni e i requisiti per recuperare gli anni scolastici persi.

Vediamo insieme come funziona il recupero anni e quali soluzioni e prezzi offre la tua città.

Il recupero degli anni scolastici
Grazie al recupero degli anni scolastici, sarà possibile tornare in pari con lo studio per conseguire, poi, il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o diploma di maturità). Non importa quale sia stata la causa che ti ha fatto perdere gli anni scolastici. Infatti, che sia dovuto a una o più bocciature, così come a un prematuro allontanamento dagli studi, il recupero è concesso a tutti gli studenti.

Naturalmente esistono dei requisiti e delle disposizioni legislative da rispettare, che dipendono dall’età e dalla situazione scolastica degli studenti. In generale, si possono recuperare da due a quattro anni in uno: ciò significa che sarà possibile recuperare nel corso di un anno ciò che viene di solito insegnato in un biennio o più. Gli studenti seguiranno un percorso molto specifico, spesso con programmi personalizzati in base alle proprie esigenze, e potranno accedere alle classi successive o all’esame di Stato.

È importante ricordare però che, come suggerisce il termine stesso, il recupero degli anni scolastici consente solo di tornare in pari con i propri coetanei. Secondo le disposizioni ministeriali, infatti, gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dall’ottenimento della licenza di scuola media. Secondo questo presupposto, quindi, si può raggiungere i propri coetanei ma non è permesso di diplomarsi in anticipo e quindi diminuire il numero di anni di studio regolari.

I requisiti
I requisiti relativi al recupero degli anni persi si riferiscono soprattutto all’età dello studente che decide di intraprendere questo percorso: le motivazioni del ritardo scolastico sono, infatti, ininfluenti. L’età dei candidati stabilisce il modo con cui si può recuperare.

Se lo studente ha compiuto 18 anni, ad esempio, potrà sostenere l’esame di idoneità per accedere all’anno successivo, sempre che sia in possesso della licenza di scuola media.
A 19 anni di età si può invece sostenere l’esame di Stato (o esame di maturità) dopo aver superato un primo test preliminare; anche in questo caso bisogna avere la licenza di scuola media.
Tutti gli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, hanno libero accesso all’esame di Stato in seguito al test preliminare e la licenza di scuola media, qui, non è richiesta.

Recuperare gli anni a Roma
Roma, in veste di Capitale, è una città ricca di opportunità anche per il recupero scolastico, infatti si può scegliere di rivolgersi a diversi istituti, ma anche altre strutture specializzate.

Chi desidera recuperare gli anni scolastici persi può infatti rivolgersi sia ad istituti privati che a scuole statali. Naturalmente, ogni soluzione presenterà costi diversi: trattandosi di una grande città, i prezzi per il recupero di anni scolastici in istituti privati si aggireranno introno ai 3000-4000 Euro, comprese le tariffe per sostenere gli esami.

Questi istituti garantiranno un servizio completo per gli studenti, con tutor personali e specializzati e programmi individuali per il raggiungimento degli obiettivi, nonché la possibilità di frequenza non obbligatoria in fasce orarie differenti.

Per chi invece cerca soluzioni più economiche, a Roma ci sono molte scuole statali che offrono corsi serali per studenti e lavoratori: in questo caso però gli studenti dovranno avere la capacità di gestire autonomamente il loro percorso di studi.

I programmi per il recupero degli anni persi comprendono comunque tutti gli indirizzi di studio delle scuole secondarie superiori: sono infatti compresi sia i licei, che gli istituti tecnici e professionali. Al termine del programma di recupero, gli studenti svolgeranno un esame di idoneità che premetterà, una volta superato, di passare all’anno successivo o accedere all’esame di Stato.

Per ottenere maggiori informazioni sugli istituti che offrono la possibilità di recupero degli anni scolastici, è possibile rivolgersi allo sportello dell’Informagiovani, che è collegato al Comune di Roma. Si tratta di una ricca fonte di informazioni utili per scoprire quali istituti organizzano il recupero scolastico.

Roma conta ben 11 uffici distinti, ognuno dei quali è sparso su tutto il territorio urbano; l’ufficio centrale ha sede presso La Pelanda in Piazza Orazio Giustiniani 4 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 14.00. È un ottimo punto di riferimento, infatti mette a disposizioni ogni informazione relativa all’orientamento e alla formazione scolastica per i ragazzi, quindi anche per il recupero.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€