Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Reggio Calabria
Recupero anni scolastici Reggio Calabria

Recupero anni scolastici Reggio Calabria

Come diplomarsi quando si resta indietro rispetto a quella che dovrebbe essere la normale “tabella di marcia” di uno studente delle scuole superiori? Vuoi per una bocciatura, vuoi per un ritiro prematuro dagli studi magari dovuto a problemi di poco adattamento al contesto scolastico, non è sempre è possibile ottenere il diploma nei tempi giusti. In situazioni di questo tipo bisogna resistere alla tentazione di perdere la speranza e demotivarsi, perché la soluzione c'è ed è alla portata di mano per tutti (come vedremo, l'unica difficoltà oggettiva può essere rappresentata dai costi): il percorso recupero anni scolastici. Si tratta di un progetto formativo legalmente riconosciuto attraverso il quale è possibile arrivare all'esame di maturità accorpando più anni in uno, così da recuperare gli anni persi.
Abitate a Reggio Calabria? Nessun problema: anche in molte città del Sud (fra cui appunto anche Reggio Calabria) si trovano vari centri formativi specializzati.
Ecco alcune informazioni utili per chi intende avviare un percorso di recupero anni scolastici a Reggio Calabria.
Requisiti e altre informazioni pratiche utili
Per sapere come diplomarsi è importante tenere presente alcuni aspetti. Anzitutto, bisogna per forza rivolgersi ad un centro privato, in quanto le scuole pubbliche non hanno programmi che permettano di recuperare più anni in uno.
La legge facilita molto l'accesso a questo tipo di istruzione, in quanto non pone limiti di età: né ci sono restrizioni di nessun tipo per quanto riguarda gli anni trascorsi dall'ultima volta che si è stati a scuola. Ad esempio: avete 50 anni e volete prendere il diploma anche solo per soddisfazione personale? Potete farlo tranquillamente. E c'è di più: non siete nemmeno tenuti ad attestare di aver conseguito la licenza media. La legge su questo punto è chiara: dopo i 23 anni non è necessario certificare il possesso della licenza media.
Il discorso cambia se si hanno meno di 23 anni: in tal caso aver concluso il ciclo scolastico precedente è un requisito senza il quale non si può procedere con il percorso di recupero anni scolastici.
In molti si chiedono anche come diplomarsi senza perdere troppo tempo nel caso in cui si decida, ad esempio a metà anno, di ritirarsi da un scuola per prendere un differente indirizzo di studi (ad esempio passando da un liceo scientifico ad un istituto tecnico): anche questo è possibile.
Rivolgendosi ad un istituto privato si possono ad esempio accorpare due anni in uno per non perdere l'anno in cui si è deciso di ritirarsi, sostenendo anche eventuali esami integrativi per colmare le differenze di programma di studio fra un istituto e l'altro.
Come muoversi in fase preliminare
Una volta che si è deciso di intraprendere un percorso di recupero anni scolastici a Reggio Calabria, è importante non lasciare nulla al caso. Visto che si tratta di una scelta molto importante per il proprio futuro, bisogna informarsi su quali sono gli istituti migliori che possano aiutare a raggiungere il proprio obiettivo.
Ecco alcuni consigli per scegliere bene:
- Stilare una lista dei centri formativi e di recupero anni scolastici presenti a Reggio Calabria e provincia
- Prendere diversi appuntamenti, in modo da poter chiedere direttamente al personale della scuola informazioni dettagliate sugli indirizzi di studio di cui si occupano (non tutti i centri trattano ogni indirizzo di studio di scuola superiore), sui docenti, sulle modalità utilizzate per la didattica, sugli orari dei corsi, su costi e prezzi, etc. Parlando con diverse scuole è inoltre possibile fare un confronto fra le varie offerte formative
- Individuare la struttura giusta, scartando quelle che sembrano meno professionali e offrono meno possibilità formative e privilegiando gli istituti più professionali e con maggiore esperienza (e accreditati dal MIUR).
Una volta selezionata la struttura che sembra più adatta alle proprie esigenze, ci si dovrà affidare alla loro assistenza per tutta la durata del percorso formativo: per questo è importante operare una scelta ponderata e consapevole.
I punti informativi a Reggio Calabria e dintorni
Per avere delucidazioni su quali sono i migliori centri di recupero anni scolastici di Reggio Calabria e provincia, un buon punto informativo può essere l'Informagiovani presente in città (si trova in Via S. Marco, 3; l'indirizzo di posta elettronica è informagiovani@comune.reggio-calabria.it).
Ci si può rivolgere anche all'Informagiovani di Palmi (comune della città metropolitana di Reggio Calabria), che si trova in via Nazario Sauro, 6 ed è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 15 alle 18.
Anche online si trovano diverse informazioni sugli istituti che offrono il servizio di recupero anni.
Quale modalità didattica scegliere?
Un altro aspetto da considerare per sfruttare al meglio il proprio percorso di recupero è la modalità didattica. Gli istituti, nella quasi totalità dei casi, offrono diverse opzioni da questo punto di vista, per soddisfare anche le necessità di chi ha particolari problemi di orario: ad esempio – è il caso più comune – perché di giorno lavora.
Ecco quali sono le possibili soluzioni fra cui scegliere:
- Corsi in minigruppo: si seguono nella sede dell'istituto e sono la soluzione perfetta per chi non ha bisogno di essere seguito individualmente (inoltre permettono di risparmiare in po' in quanto in genere hanno prezzi un po' più bassi rispetto alle lezioni individuali)
- Lezioni private: da scegliere quando si vuole velocizzare il percorso di recupero o se si sente il bisogno di essere seguiti individualmente, magari per affrontare determinate difficoltà che bloccano o rendono più complicato il processo di apprendimento
- Corsi in orario serale: ideali per gli studenti lavoratori che non hanno il tempo di frequentare un corso diurno
- Formazione a distanza: alcuni centri propongono anche questo tipo di formazione, da portare avanti su piattaforme on line. In questo modo si possono seguire comodamente le lezioni da casa: basta avere un pc e una connessione internet.
Recupero anni scolastici Reggio Calabria: prezzi
Per finire, prendiamo in esame i costi del recupero anni scolastici a Reggio Calabria. Se confrontati con i prezzi delle città del Nord, si tratta di costi leggermente inferiori, come spesso avviene in tutto il centro e sud Italia.
Però si tratta pur sempre di una spesa piuttosto significativa: in linea di massima, infatti, i costi del recupero anni scolastici a Reggio Calabria vanno da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 5500-6000 per le lezioni e l'assistenza formativa durante tutto il percorso. A questa spesa vanno aggiunte quella necessaria per iscriversi al centro (che oscilla fra i 300 e i 600 euro) e quella per poter sostenere gli esami (fra 250 e 500 euro per gli esami di idoneità: più caro di circa 200 euro è il costo di iscrizione all'esame di Stato finale).
Come mai ci sono queste oscillazioni nei prezzi? I costi variano perché dipendono da vari elementi. In particolare da:
- Tipo di indirizzo di studi (i licei sono i più cari)
- Numero di anni da recuperare
- Quali anni vanno recuperati: fanno parte dei primi due o degli ultimi tre del ciclo di studi? I primi due anni comportano solitamente un costo minore rispetto agli altri.

Per avere un'idea più precisa della spesa che si dovrà sostenere occorre quindi contattare la scuola e spiegare bene la propria situazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€