Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici: prezzi e tariffe
Recupero anni scolastici: i prezzi

Recupero anni scolastici: prezzi e tariffe

Iniziamo subito con una domanda: quali sono i prezzi per il recupero anni scolastici? Per potere rispondere, è necessario fare una piccola premessa.

Sono molte le persone che, per le motivazioni più disparate, hanno perso degli anni scolastici e si trovano in difficoltà a recuperarli. In questi casi è normale abbattersi ma per fortuna oggi è possibile recuperare gli anni scolastici persi e ottenere un diploma di maturità, o diploma di istruzione secondaria di secondo grado, in modo facile e veloce.

Non importa quanti anni hai o da quanto tempo hai abbandonato gli studi: tutti possono avere le stesse possibilità di recuperare gli anni persi.
L’offerta è molto ampia: Torino, Milano, Genova, Bergamo, Bari, Cagliari, Catania… Sono numerosissime le città che offrono corsi che permettono di recuperare fino a quattro anni scolastici in uno.

Ma davanti a così tanta offerta, si può avere difficoltà a scegliere quale è la strada più giusta per le proprie esigenze. Soprattutto, una domanda che spesso ci si pone è: quanto costa recuperare gli anni scolastici? Purtroppo, nella maggior parte dei casi non è possibile recuperare anni scolastici gratis.

Se anche tu hai dei dubbi e desideri maggiore chiarezza su questo argomento, sei nel posto giusto! Qui ti spiegheremo come fare a recuperare gli anni scolastici e, in più, troverai i prezzi e tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio la soluzione più giusta per te.

Devi sapere innanzitutto che i costi per il recupero degli anni scolastici variano da istituto a istituto, ma possiamo comunque delineare la media dei prezzi. Prima però vediamo brevemente come recuperare gli anni scolastici.

Come recuperare gli anni
Per tornare in pari con gli studi, si può scegliere un percorso che incorpora più anni in uno. Si tratta del recupero degli anni scolastici, che fa riferimento all'istruzione secondaria di secondo grado per ottenere il diploma: i licei (classico, scientifico, artistico, linguistico, musicale, scienze umane), gli istituti tecnici (economico, tecnologico) e quelli professionali (servizi, industria e artigianato).

Che sia dovuto a una bocciatura o a un prematuro distacco dalla scuola, chiunque potrà intraprendere questa via, attraverso scuole serali oppure online. In questo modo, si potrà conseguire il diploma di maturità, cioè l’attestato di studio delle scuole superiori.

In relazione all'età dello studente, i requisiti per incorporare gli anni di studio e ottenere il diploma possono variare. Secondo le disposizioni ministeriali: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”. Ciò significa che i candidati potranno tornare in pari con i loro coetanei, ma non oltre.

Chi è in possesso del diploma di licenza media e ha compiuto 18 anni può seguire i corsi di recupero e sostenere l’esame di idoneità, così da passare all’anno successivo. Coloro che invece hanno 19 anni possono affrontare anche l’esame di maturità o esame di Stato; in questo caso, però, l’ammissione è data da un esame preliminare. Gli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, possono sostenere la maturità pur senza essere in possesso del diploma di licenza media.

Le fasce di prezzo
I costi relativi a questo percorso di studi sono variabili a seconda dei corsi e degli istituti che li organizzano, infatti non esiste un vero e proprio tariffario comune a tutti. Anche in base alle località ci sono notevoli differenze e in città più grandi, come per il recupero anni scolastici a Milano, si possono trovare tariffe veramente diverse.

Generalmente si suddividono in relazione a ciò che si desidera ottenere: recuperare gli anni, conseguire il diploma o l’esame di idoneità. Ognuno di questi rappresenta una formazione specifica, perciò non si può pensare a un’unica cifra generica.

In passato la scelta era piuttosto limitata e la parte del leone la faceva il recupero anni scolastici presso CEPU, i cui prezzi erano adeguati al servizio offerto.

Nel caso degli istituiti privati, i prezzi per il recupero anni dipendono innanzitutto dal numero di anni con i quali si desidera tornare in pari. Che siano 2, 3 o 4 anni in 1, la maggior parte degli istituti chiede una cifra compresa tra i 1500 e i 3000 Euro, solitamente comprensivi del materiale di studio e che avrà validità per tutto l’anno didattico, corrispondente a circa 10 mesi di lezioni. Oltre al costo delle lezioni, di solito si paga anche una tassa di iscrizione che oscilla tra 300-500 Euro.

In merito ai prezzi per conseguire il diploma di maturità in varie città (Torino, Milano, ecc.), invece, l’ammontare della formazione si aggira attorno ai 2500-3500 Euro e alcuni istituti possono anche richiedere una cifra fino a 4500 Euro.

Per quanto riguarda i prezzi degli esami di idoneità, il totale della preparazione e dell’esame in sé varia tra i 1500 e i 3000 Euro a seconda delle offerte formative dei singoli istituti.

Molti delle scuole che organizzano il recupero degli anni scolastici o permettono di conseguire il diploma, offrono la possibilità di incorporare l’esame di idoneità con quello di maturità. In questo caso, la cifra totale è inferiore rispetto ai singoli prezzi, infatti può essere compresa fra i 3000 e i 4000 Euro.

Molto spesso, può capitare che i prezzi varino anche in base al tipo di preparazione che si vuole avere. Così l’offerta viene suddivisa in base a categorie: una preparazione base ad un costo ridotto per chi vuole studiare in autonomia; una preparazione alta per chi vuole essere seguito da un tutor e desidera un supporto completo e personalizzato; una preparazione di fascia molto alta per un approccio esclusivo per ottenere i risultati migliori.

Inoltre, la maggior parte degli istituti offrono anche una serie di servizi per gli studenti come assistenza continua, tutor personale, accesso a materiali online e soprattutto la garanzia “promosso o ripreparato”, cioè la possibilità di ripete nuovamente l’anno senza ulteriori costi aggiuntivi (escluse le spese di iscrizione) nel caso di bocciatura all’esame.

Una ulteriore possibilità è quella di conseguire il diploma in un anno, ma per questo vi rimandiamo ad ulteriori approfondimenti, dove prendiamo in esame anche quanto costa ottenerlo.

Una soluzione molto più economica è rappresentata invece dagli istituti statali. Sono infatti molte le scuole in diverse province che offrono attività di doposcuola e corsi serali sia per studenti che per lavoratori. I corsi sono gratuiti e sono gestiti spesso da insegnanti volontari. In questo caso, però, sono richieste grande determinazione e impegno da parte degli studenti che dovranno gestire in autonomia il proprio percorso di studi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€