Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Pescara
Recupero anni scolastici Pescara

Recupero anni scolastici Pescara

A Pescara esistono delle scuole o istituti privati in grado di fornire un servizio di formazione professionale, che possono aiutare gli studenti a recuperare gli anni di formazione persi: grazie a queste scuole sarai in grado di recuperare gli anni scolastici persi anche in caso di bocciatura o di abbandono degli studi. Le modalità di iscrizione sono semplici e i costi accessibili.

Con questo tipo di lezioni private puoi recuperare più anni in uno, a prescindere dal tipo di indirizzo scolastico e dalla tua carriera formativa passata; gli istituti si servono di docenti molto specializzati sul recupero delle materie. Continua a leggere questa guida per scoprire come fare per diplomarsi o rimetterti in pari con i tuoi coetanei.

Tutti gli studenti o ex studenti, anche gli adulti lavoratori, possono accedere a questi corsi di recupero.
Recuperare gli anni scolastici a Pescara
Se abiti a Pescara e vuoi iscriverti ad un corso di recupero scolastico, è necessario sapere che i programmi di studio dedicati sono aperti a tutti gli indirizzi di scuola, dal Liceo (che sia esso Linguistico, Classico o Scientifico) agli Istituti Tecnici e Professionali.
Quando si sceglie l’istituto da frequentare è necessario verificare che abbia il riconoscimento ufficiale del MIUR (Ministero dell’Istruzione). Si tratta di una certificazione che abilita all’insegnamento di corsi di recupero scolastico, che le scuole pubbliche non possono ottenere, e l’unico davvero obbligatorio per questo tipo di recupero scolastico. Anche a Pescara ci sono scuole accreditate dal MIUR che offrono questo tipo di servizio.

I docenti dei corsi specializzati di recupero sanno che è importante basare ogni corso di studio sulla tipologia di materie affrontate di ogni indirizzo scolastico, ecco perché sono corsi aperti a ragazzi e adulti di tutte le età.
Un altro vantaggio notevole è il fatto di poter frequentare le lezioni anche in serata oppure nel weekend: se sei lavoratore, non dovrai rinunciare al tuo lavoro o chiedere un part-time, perché le scuole ti vengono incontro con lezioni ad orari favorevoli.
Verifica sempre tutti i requisiti necessari per la corretta iscrizione alla scuola privata, e che i corsi e gli insegnanti siano in linea con le tue esigenze personali.
Come accedere: i requisiti
Come abbiamo visto, il primo passo dopo aver individuato la scuola da frequentare è informarsi sui tipi di requisiti richiesti per l’iscrizione ai corsi. Esistono diversi requisiti, che dipendono dall’età, del tipo di percorso, e del numero di anni da recuperare.
Sicuramente, uno dei più importanti è il requisito dell’età: a seconda della tua fascia d’età, avrai più o meno requisiti a cui fare riferimento.

Requisiti per studenti e studentesse con almeno 18 anni compiuti (maggiorenni):
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva (per esempio, se l’ultima classe frequentata era la 1° superiore, l’esame di idoneità dà accesso alla 2° superiore).
Bisogna possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore.
Requisiti per studenti e studentesse con almeno 19 anni compiuti:
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva.
Possono partecipare all’Esame di Stato (o di maturità) per potersi diplomare.
Bisogna possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore.
Requisiti per studenti e studentesse con almeno 23 anni: non è necessario il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Maturità per ottenere il Diploma.

A questo punto sai che è possibile iscriversi ai corsi di recupero in ogni fascia di età con i relativi documenti, e che ogni indirizzo scolastico ha il suo corso di recupero dedicato. A questo punto l’ultimo step è ricevere tutte le informazioni sulle scuole private di Pescara e i loro costi.
Le scuole di recupero anni scolastici a Pescara
Dopo aver verificato i tuoi requisiti, puoi recarti agli sportelli di informazione a Pescara, per poterne sapere di più sui dettagli specifici di ogni singolo corso di recupero. Sicuramente avranno una lista comprensiva delle scuole disponibili a Pescara e alcuni dei loro costi base.
Nella città di Pescara puoi indirizzare le tue domande a Informagiovani, uno sportello dedicato ai giovani fino ai 29 anni, ma che fornisce informazioni al pubblico in generale. Lo trovi al piano terra in Via dei Tornielli, 3, Pescara. Gli orari di apertura dello sportello sono il lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, mentre il martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
Nel caso non potessi recarti di persona, puoi contattarlo al numero di telefono 03213702448 oppure all’indirizzo e-mail informagiovani@comune.Pescara.it.

Puoi anche contattare i singoli istituti privati tramite numero di telefono o indirizzo di posta elettronica per avere più informazioni sulle pratiche singole, sugli indirizzi delle sedi, sui requisiti specifici, e così via.
Recupero anni scolastici Pescara, prezzi
Anche se la maggior parte dei costi è simile per tutti gli istituti privati, ci sono alcune differenze da tenere in considerazione. La differenza principale sta nell’anno da recuperare (il biennio costa meno del triennio), il numero di anni totali, la frequenza delle lezioni, eccetera.
Anche il livello della scuola o quello dei suoi docenti è importantissimo, perché un costo più alto significa anche un insegnamento più specializzato.

I prezzi base dei corsi di recupero anni scolastici a Pescara si aggirano sul migliaio di Euro, e talvolta è possibile effettuare i pagamenti in rate o tranche.
Per farti un’idea generale di ciò che potresti spendere, eccoti alcuni dei costi:
Costo iscrizione all’istituto privato: dai 300 ai 650 Euro;
Costo recupero anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4000 Euro;
Costo recupero anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 6500 Euro;
Prezzo per iscriversi e sostenere l’Esame di Maturità per ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Infine, considera che più anni vorrai recuperare in uno, e più i costi si alzeranno. Inoltre, se vorrai effettuare delle lezioni private individuali con insegnanti specializzati, anche in questo caso potrebbe esserti chiesta una cifra più alta.
Tieni sempre a mente, però, che grazie al pagamento rateale e alla determinazione e impegno personali è possibile recuperare gli anni persi a prezzi accessibili.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€