Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Pesaro
Recupero anni scolastici Pesaro per prendere il diploma

Recupero anni scolastici Pesaro

Sapevi che è possibile recuperare gli anni scolastici persi, a prescindere dal motivo per cui non sei riuscito a diplomarti?
Puoi recuperare più anni in uno grazie ad istituti privati con docenti preparati di altissima competenza, con percorsi ad hoc studiati per farti riprendere gli studi al meglio, e aiutarti a superare gli anni di scuola nel modo più veloce e facile possibile.
È possibile iscriversi a queste lezioni private grazie a un sistema di recupero anni scolastici a prezzi accessibili a tutti, a seconda del livello di ognuno e della possibilità o meno di sostenere l’Esame di Stato.
Di seguito tutti i dettagli su come fare per diplomarsi a Pesaro, quali sono i requisiti per l’accesso agli studi e gli esami, e quali sono i costi.
Recuperare gli anni scolastici perduti a Pesaro
Come abbiamo visto, è ancora possibile recuperare gli anni scolastici persi per gli studenti che desiderano mettersi in pari con i compagni, o gli adulti che vorrebbero completare il percorso di studi.
Ci sono alcuni elementi importanti da considerare per arrivare al risultato finale.
Per recuperare gli anni scolastici a Pesaro è necessario sapere che i programmi di studio dedicati sono aperti a tutti gli indirizzi di scuola, dal Liceo (che sia esso Linguistico, Classico o Scientifico) agli Istituti Tecnici e Professionali.
Infatti, ogni percorso di studio ha le sue specificità, e i docenti dei corsi specializzati di recupero sanno che è importante improntare ogni corso di studio alla tipologia di materie affrontate in ogni indirizzo scolastico.
Inoltre, i corsi privati permettono alle studentesse e agli studenti di seguire le lezioni nei momenti più adatti per loro: anche di sera e nei weekend. Una caratteristica importantissima per chi sta lavorando.
Infine, bisogna ricordare che solo le scuole accreditate e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) sono abilitate ad operare con corsi di recupero privati per il recupero degli anni scolastici.
Anche a Pesaro ci sono scuole accreditate dal MIUR che offrono questo tipo di servizio.
I docenti che seguono i corsi sono specializzati e in grado di concentrare l’insegnamento sulle competenze mancanti a seconda di ogni singolo studente.
Come accedere: i requisiti
Una volta individuata la scuola privata accreditata MIUR, è necessario informarsi sui tipi di requisiti richiesti per l’iscrizione ai corsi. A seconda dell’età, del tipo di percorso, e del numero di anni da recuperare ci sono diversi requisiti richiesti.
Sicuramente, uno dei più importanti è il requisito dell’età: a seconda della tua fascia d’età, avrai più o meno requisiti a cui fare riferimento.

- Studenti e studentesse con almeno 18 anni compiuti (maggiorenni):
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva (per esempio, se l’ultima classe frequentata era la 1° superiore, l’esame di idoneità dà accesso alla 2° superiore).
Bisogna possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore.

- Studenti e studentesse con almeno 19 anni compiuti:
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva.
Possono partecipare all’Esame di Stato (o di maturità) per potersi diplomare.
Bisogna possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore.

- Studenti e studentesse con almeno 23 anni: non è necessario il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Maturità per ottenere il Diploma.

Questi sono i requisiti di base, ai quali devi fare riferimento per iscriverti al tuo corso di studi di recupero. Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni, rivolgiti ai punti di informazione del tuo Comune o della tua Provincia. A Pesaro sono disponibili diverse sedi per tale scopo.
Recuperare gli anni scolastici a Pesaro
Abbiamo accennato ai requisiti fondamentali per accedere ai corsi di recupero degli anni scolastici, ma ci sono ancora altri elementi da tenere in considerazione. Per esempio, quando iniziano i corsi, quanto costano, dove poterli seguire, eccetera.
Rivolgiti agli sportelli di informazione a Pesaro, per poterne sapere di più sui dettagli specifici di ogni singolo corso di recupero.
A Pesaro puoi rivolgerti a Informagiovani, presente nel Comune. Il servizio è gratuito, e offre ai giovani le informazioni necessarie per orientarsi in questo ambito.
Sul sito ufficiale è presente il numero di telefono: 0721 387.775. L’indirizzo email è informagiovani@comune.pesaro.pu.it. Puoi contattare la struttura a distanza per informazioni generali.
Se invece preferisci un contatto diretto per comprendere meglio tutti i dettagli, puoi recarti negli uffici di Via Passeri 102 (dentro la Biblioteca San Giovanni).
Gli sportelli sono aperti il Martedì dalle 15.00 alle 19.00, e dal Mercoledì al Venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Puoi anche contattare i singoli istituti privati tramite numero di telefono o indirizzo di posta elettronica per avere più informazioni sulle pratiche singole, sugli indirizzi delle aule e molto altro.
Recupero anni scolastici Pesaro: prezzi
I prezzi per le lezioni private per recuperare gli anni scolastici non sono tutti uguali. Devi considerare che ogni scuola o istituto privato può applicare prezzi propri, a seconda del livello della scuola, degli insegnanti, del tempo impiegato (corsi serali, weekend, o giornalieri), e così via.
Le scuole migliori, con docenti specializzati, sono più care, ma propongono una preparazione più attenta e specifica. Ciò non vuol dire che spendere poco non possa permetterti di passare gli esami: se sei determinato e impegnato negli studi, puoi riuscire a ottenere il Diploma di Scuola Superiore.
I prezzi oscillano molto, ma si va da un minimo di due o tremila Euro fino a oltre diecimila Euro per i corsi più avanzati con le scuole più prestigiose.
Per farti un’idea generale di ciò che potresti spendere, eccoti alcuni dei costi:
Iscrizione all’istituto privato: dai 300 ai 650 Euro;
Recupero anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4500 Euro;
Recupero anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 6500 Euro;
Contributo per iscriversi e sostenere l’Esame di Maturità per ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

I costi tenderanno ad alzarsi nel caso di lezioni private singole, con insegnante specializzato, e con lezioni molto frequenti. In ogni caso, sono costi che spesso si possono pagare ratealmente, e che forniscono comunque un programma di studi serio e personalizzato su ogni studente.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€