Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Palermo
Recupero anni scolastici Palermo

Recupero anni scolastici Palermo

Se ti trovi nella situazione di aver perso anni di scuola, abbandonato gli studi oppure sei indietro su alcune materie a scuola, potresti voler recuperare la formazione mancata: è possibile, anche a Palermo, con l’iscrizione a corsi di recupero degli anni scolastici privati a prezzi accessibili per tutti.
Per rispondere alle esigenze di studenti e studentesse che non sono riusciti a finire la scuola o vorrebbero semplicemente diplomarsi sono nati corsi e lezioni private che hanno proprio questo scopo. Sarai seguito da docenti professionisti che sanno come che ti aiuteranno a recuperare gli anni scolastici persi, anche più anni in uno, e a raggiungere il tuo obiettivo finale.
Se ti stai chiedendo come sia possibile, qui troverai le informazioni necessarie per il recupero anni scolastici a Palermo. Di seguito troverai i requisiti più importanti, dove reperire le informazioni, quali sono i prezzi, e molto altro. A prescindere dalla tua storia scolastica, puoi recuperare anche tu gli anni persi con questo tipo di formazione privata.
Come fare per recuperare degli anni scolastici
Le scuole private che offrono corsi di recupero anni scolastici hanno l’obbligo di essere riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), che permette loro di offrire percorsi di recupero a studenti e studentesse per rimettersi in pari con i compagni. Questo è dato dal fatto che non è possibile per le scuole pubbliche fare lo stesso servizio.
Tutti gli studenti, di ogni indirizzo scolastico, possono mettersi in pari con la scuola presso le scuole private: potresti aver studiato al Liceo (Scientifico, Linguistico o Classico), all’Istituto Professionale o all’Istituto Tecnico. Potresti anche aver abbandonato gli studi anni fa e aver deciso di riprendere la tua formazione per ottenere il Diploma; ci sono percorsi per ognuna di queste situazioni.
Questi corsi sono molto adatti non solo grazie ai loro costi accessibili, ma anche per la flessibilità delle lezioni, che possono svolgersi anche la sera o nel finesettimana, oppure in formula intensiva. Ne si consegue che anche i lavorati che hanno di solito a disposizione poco tempo, possono sempre frequentare lezioni private di recupero.
Quali sono i requisiti per iscriversi
A questo punto, il primo step da fare è verificare che l’istituto a cui ci si iscrive sia effettivamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione; dopodiché, sarà necessario controllare tutti i requisiti e i documenti richiesti dalla scuola specifica.
In questo caso i requisiti base, che sono uguali per tutte le scuole, sono legati alle certificazioni e all’età dello studente o studentessa che si vuole iscrivere. Di seguito troverai i requisiti principali:
Studenti e studentesse che hanno già compiuto 18 anni: è necessario avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Hanno la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, possono passare alla seconda superiore se in precedenza sono arrivati fino alla prima superiore).
Studenti e studentesse che hanno già compiuto 19 anni: è necessario avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Hanno la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; possono anche iscriversi e affrontare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
Studenti e studentesse che hanno già compiuto 23 anni: non è più indispensabile avere il Diploma di Scuola Media Inferiore, ma hanno sempre la possibilità di sostenere sia l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato per diplomarti alla Scuola Superiore.

Come abbiamo visto, questi sono i requisiti base in comune a tutte le scuole, ma non tutte le scuole richiedono sempre gli stessi documenti aggiuntivi. Ecco perché il prossimo step è quello di informarsi adeguatamente sulle scuole private di Palermo.
Recuperare gli anni scolastici a Palermo
A Palermo sono disponibili diversi sportelli per informarti su tutti i dettagli per effettuare correttamente la tua iscrizione.
Uno degli sportelli principali a Palermo è Informagiovani, il quale fa capo al Comune di Palermo; è stato creato per i giovani e adulti che vogliono informazioni sui percorsi formativi di recupero.

Se non hai la possibilità di contattare l’Informagiovani, ci sono sempre gli sportelli di informazione pubblici del Comune di Palermo: puoi trovare un servizio di indicazioni generali utili al tuo orientamento.
Per la tipologia di informazioni molto specifica come i costi, la sede e l’inizio dei corsi dovresti poterti rivolgere in modo diretto alle scuole private che offrono questi servizi.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Palermo? I prezzi aggiornati
Dopo aver scelto la scuola privata presso la quale frequentare i corsi scelti, ti sarai chiesto sicuramente quali sono i prezzi del recupero anni scolastici a Palermo.
I prezzi del recupero anni scolastici a Palermo dipendono da molti elementi diversi, sia che riguardano allo studente, sia l’istituto privato e al tipo di corso seguito.
Solitamente nel Sud Italia i prezzi tendono a essere un po’ più bassi rispetto al Nord, anche se ci sono molti prezzi base che sono simili: dipendono comunque dal prestigio della scuola e dall’intensità dei corsi seguiti.

Un’altra ragione che modifica i prezzi è la situazione scolastica dello studente: dipende da quanti anni vuole superare, e se vuole anche sostenere l’Esame di Stato.

Di seguito sono elencati i prezzi legati al perseguimento di un percorso di studio di recupero:

Costo per iscriversi all’istituto privato: oscilla dai 300 ai 550 Euro.
Costo per recuperare anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 3500 Euro circa;
Costo per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 6000 Euro circa;
Costo per sostenere l’Esame di Stato e ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Come abbiamo già accennato, la quantità di anni da recuperare così come la frequenza delle lezioni possono aumentare il costo del corso. Anche la preparazione o specializzazione dei docenti possono aumentarlo, così come il tipo di corsi seguiti (i corsi individuali costano in media di più).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€