Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Padova
Recupero anni scolastici Padova

Recupero anni scolastici Padova

Hai perso degli anni di scuola e vuoi recuperarli? Se abiti a Padova o dintorni, potrai rivolgerti a diversi istituti privati presenti in tutta la provincia.

Il recupero degli anni scolastici
Poiché la scuola pubblica non permette di tornare in pari con gli studi, chi è stato bocciato o si è ritirato prematuramente può recuperare facilmente con un percorso specifico. Si tratta del recupero degli anni scolastici, che consente di riprendere gli studi accorpando le classi perse. In questo modo gli studenti hanno la facoltà di diplomarsi più semplicemente e senza perdere troppo tempo.

Questo percorso formativo è offerto solo dagli istituti privati specializzati, che devono necessariamente essere riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). A seconda di quanto si è rimasti indietro, ognuno può recuperare le stesse classi perse anche in un unico anno. Le disposizioni ministeriali dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Secondo questo presupposto, quindi, gli alunni potranno tornare in pari con i propri coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo rispetto a loro.

Quali requisiti
Prima di iscriversi presso un istituto privato specializzato nel recupero, chi desidera intraprendere questo percorso deve avere alcuni requisiti. Si tratta di normative riguardanti l’età degli studenti e il ciclo di studi precedente, cioè quello della scuola media inferiore. Al termine dei corsi, sostenendo i relativi esami, si consegue il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Coloro che hanno compiuto 18 anni possono sostenere l’esame di idoneità, ma solo se in possesso della licenza di scuola media. Questo consiste in una prova, scritta e orale, che permette di accedere alle classi successive, quindi determina l’accorpamento di più anni.

Chi ha 19 anni, invece, non solo può affrontare l’esame di idoneità per passare agli anni seguenti, ma ha anche la facoltà di sostenere l’esame di stato (cioè quello di maturità). Anche in questo caso, per seguire le prove finali, è necessario avere la licenza di scuola media inferiore.

Gli studenti che hanno compiuto 23 anni hanno un’agevolazione in più, infatti possono sostenere entrambe le prove (quella di idoneità e l’esame di stato) anche se non hanno finito le scuole medie. La licenza, in questo caso, non rappresenta un requisito.

Recuperare gli anni scolastici a Padova
Le scuole private che a Padova sono specializzate nel recupero degli anni scolastici sono numerose e distribuite su tutta la provincia. Per fare chiarezza sul programma di studio e stabilire quanti anni recuperare, i candidati si possono rivolgere a diversi uffici in città.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale a Padova, si trova in zona Brusegana in via delle Cave 180 ed è ricco di informazioni utili. Qui, infatti, è possibile richiedere la lista degli istituti riconosciuti dal MIUR, così da scegliere quello che risponde meglio alle proprie esigenze.

Un altro indirizzo valido dove potersi rivolgere per il recupero degli anni scolastici nella città di Padova è lo sportello dell’Ufficio progetto giovani, specializzato proprio nell'orientamento scolastico e formativo. La sede è in via Altinate 71, e consente di approfondire l’argomento per conoscere meglio i programmi di studio e i relativi istituti specializzati.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€