Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Padova
Recupero anni scolastici Padova

Recupero anni scolastici Padova

Hai perso degli anni di scuola e vuoi recuperarli? Si tratta di un problema condiviso da migliaia di ragazzi e ragazze in tutta Italia, ma non certo di un problema insormontabile. Esistono infatti centri specializzati nel recupero anni scolastici diffusi in tutto il territorio nazionale che consentono di recuperare gli anni scolastici persi e di rimettersi al pari senza per questo dover affrontare un costo altissimo. Se abiti a Padova o dintorni, potrai rivolgerti a diversi istituti privati presenti in tutta la provincia. Qui troverai personale docente qualificato e di grande esperienza che si metterà a tua completa disposizione per fornirti gli strumenti adeguati a conseguire gli obiettivi didattici prefissi.
Il recupero degli anni scolastici
Poiché la scuola pubblica non permette di tornare in pari con gli studi, chi è stato bocciato o si è ritirato prematuramente può recuperare facilmente con un percorso specifico. Si tratta del recupero degli anni scolastici, che consente di riprendere gli studi accorpando le classi perse. In questo modo gli studenti hanno la facoltà di diplomarsi più semplicemente e senza perdere troppo tempo.

Questo percorso formativo è offerto solo dagli istituti privati specializzati, che devono necessariamente essere riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). A seconda di quanto si è rimasti indietro, ognuno può recuperare le stesse classi perse anche in un unico anno. Le disposizioni ministeriali dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Secondo questo presupposto, quindi, gli alunni potranno tornare in pari con i propri coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo rispetto a loro.

Dopo aver scelto l’istituto perfetto bisognerà svolgere un test valutativo che servirà ai docenti per valutare l’effettivo livello di competenza e preparazione di ciascuno studente. In questo modo verranno elaborati dei piani di studio personalizzati che saranno realmente utili agli studenti visto che le persone sono tutte diverse tra loro e hanno lacune e punti di forza differenti. L’obiettivo quindi non sarà mettere dei voti come a scuola ma valutare le competenze per pianificare al meglio le modalità di intervento da parte dei docenti.

Negli istituti di recupero anni scolastici gli studenti troveranno anche dei tutor il cui obiettivo sarà quello di accompagnarli passo dopo passo fornendo loro tutti gli strumenti utili al conseguimento degli obiettivi e alla trasmissione di competenze specifiche. Inoltre per venire meglio incontro alle esigenze anche lavorative degli studenti, gli istituti di Padova che consentono il recupero di anni scolastici organizzano dei corsi anche in orari serali e il sabato mattina. Questo consente a tutti di prendere in considerazione il recupero di anni scolastici in quanto consente di non stravolgere le proprie abitudini e gli impegni lavorativi. Per avere maggiori info sui prezzi basta contattare uno degli istituti in qualsiasi momento.
Quali requisiti
Prima di iscriversi presso un istituto privato specializzato nel recupero, chi desidera intraprendere questo percorso deve avere alcuni requisiti. Si tratta di normative riguardanti l’età degli studenti e il ciclo di studi precedente, cioè quello della scuola media inferiore. Al termine dei corsi, sostenendo i relativi esami, si consegue il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Coloro che hanno compiuto 18 anni possono sostenere l’esame di idoneità, ma solo se in possesso della licenza di scuola media. Questo consiste in una prova, scritta e orale, che permette di accedere alle classi successive, quindi determina l’accorpamento di più anni.

Chi ha 19 anni, invece, non solo può affrontare l’esame di idoneità per passare agli anni seguenti, ma ha anche la facoltà di sostenere l’esame di stato (cioè quello di maturità). Anche in questo caso, per seguire le prove finali, è necessario avere la licenza di scuola media inferiore.

Gli studenti che hanno compiuto 23 anni hanno un’agevolazione in più, infatti possono sostenere entrambe le prove (quella di idoneità e l’esame di stato) anche se non hanno finito le scuole medie. La licenza, in questo caso, non rappresenta un requisito.

Il consiglio è comunque quello di informarsi con largo anticipo dei requisiti di accesso agli istituti autorizzati al recupero anni scolastici a Padova o in altre località italiane così da allontanare il rischio di brutte sorprese al momento dell’iscrizione.
Recuperare gli anni scolastici a Padova
Le scuole private che a Padova sono specializzate nel recupero degli anni scolastici sono numerose e distribuite su tutta la provincia. Per fare chiarezza sul programma di studio e stabilire quanti anni recuperare, i candidati si possono rivolgere a diversi uffici in città.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale a Padova, si trova in zona Brusegana in via delle Cave 180 ed è ricco di informazioni utili. Qui, infatti, è possibile richiedere la lista degli istituti riconosciuti dal MIUR, così da scegliere quello che risponde meglio alle proprie esigenze. L’elenco degli istituti suddivisi per quartiere e indirizzo è consultabile anche via internet in qualsiasi momento, in questo modo ogni studente potrà scegliere quello più adatto alle sue esigenze anche dal punto di vista logistico.

Un altro indirizzo valido dove potersi rivolgere per il recupero degli anni scolastici nella città di Padova è lo sportello dell’Ufficio progetto giovani, specializzato proprio nell'orientamento scolastico e formativo. La sede è in via Altinate 71, e consente di approfondire l’argomento per conoscere meglio i programmi di studio e i relativi istituti specializzati.

Insomma, perdere un anno o due può capitare ma si tratta solo di un incidente di percorso che può essere effettivamente superato affidandosi alle realtà giuste come gli istituti specializzati nel recupero di anni scolastici. Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che, dopo aver abbandonato la scuola a seguito di una bocciatura, sono riusciti a diplomarsi dopo aver recuperato gli anni negli istituti privati. Una volta diplomati, gli studenti che hanno frequentato questi istituti disporranno delle competenze utili a relazionarsi con successo con il mondo del lavoro, proprio come quelli che hanno completato il corso di studi regolarmente.
Recupero anni scolastici a Padova: tutte le info sui prezzi
Sono molti quelli che vogliono informazioni precise sul prezzo recupero anni scolastici a Padova. Innanzitutto occorre chiarire che questi prezzi variano sulla base di una vasta gamma di fattori che vanno dalla tipologia degli istituti fino al numero di anni che si intendono recuperare. In concreto i prezzi per recuperare un biennio di un istituto professionale saranno tendenzialmente inferiori rispetto a quelli di un liceo scientifico o classico. I costi del recupero anni scolastici a Padova sono allineati a quelli delle principali località del Nord Italia e sono tendenzialmente superiori rispetto al Centro e al Sud Italia.

Molti scelgono gli istituti privati a cui iscriversi solo sulla base del prezzo ma si tratta di un errore in quanto si dovrebbero considerare anche altri elementi come ad esempio la disponibilità e la bravura dei docenti.

Ecco delle indicazioni utili sui prezzi del recupero anni scolastici a Padova:

Per prima cosa ci si dovrà iscrivere all'istituto privato corrispondendo una quota fissa che va dai 250 ai 600 euro. Recuperare i primi due anni richiede l'investimento di una somma che va dai 1500 ai 5000 euro, una cifra che può arrivare anche a 6000 per il recupero di bienni e anni successivi. L'iscrizione all'esame a quota fissa costa in genere tra i 250 e i 500 euro a cui andranno aggiunti altri 200 euro per sostenere l'esame di maturità.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€