Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Oristano
Recupero anni scolastici Oristano

Recupero anni scolastici Oristano

È possibile recuperare anni di scuola persi ad Oristano? Certamente, grazie a corsi di scuola privati focalizzati sul recupero anni scolastici: sono disponibili moltissime scuole e istituti privati che, con l’aiuto di insegnanti qualificati, offrono questo tipo di servizi.

Per recuperare gli anni scolastici a Oristano la soluzione migliore è affidarsi a delle lezioni private di recupero: grazie a diversi istituti privati, potrai recuperare lo studio a prescindere dal tuo percorso scolastico presente o passato, anche più anni in uno. Per sapere come fare segui questa breve guida: abbiamo raccolto tutti i requisiti più importanti, i prezzi base per il recupero anni scolastici, gli sportelli a cui rivolgersi, e molto altro.
Come fare per recuperare degli anni scolastici a Oristano?
Innanzitutto, è possibile recuperare gli anni persi con lezioni private per tutti gli indirizzi di scuola e a tutte le età: non importa che tu abbia frequentato un Liceo Linguistico, Scientifico o Classico, oppure un Istituto Tecnico o Professionale, né che abbia finito gli studi anni fa. Anche gli ex studenti che hanno abbandonati gli studi possono iscriversi e recuperare la formazione persa.
Gli istituti privati che offrono il servizio di recupero anni persi di studio devono essere convalidati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione): senza questa certificazione non sarebbero in grado di esercitare. Difatti, le scuole pubbliche non hanno il permesso di operare con questo tipo di servizi.
Le scuole private si servono di docenti di grande professionalità ed esperienza, che da tempo lavorano esclusivamente con studenti che vogliono recuperare lo studio, anche per i lavoratori: si possono frequentare le lezioni nel corso del weekend o in serata, dopo il lavoro, un dettaglio importante per gli studenti adulti che non hanno avuto la possibilità di finire gli studi in tempo.
Un altro grande vantaggio è che anche coloro hanno subito bocciature (anche più di una) o hanno deciso in precedenza di abbandonare gli studi possono frequentare i corsi.
Esistono però dei requisiti da rispettare per iscriversi correttamente, che possono essere legati allo studente (come l’età) oppure a diverse certificazioni da fornire.
Come accedere e quali sono i requisiti
È assolutamente indispensabile iscriversi ad una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, ed è altrettanto importante controllare tutti i requisiti legati all’iscrizione ad un certo tipo di corso. Esistono infatti molti requisiti, alcuni dei quali sono fondamentali per sapere quale tipo di corso di recupero si può frequentare.
Per quanto riguarda gli studenti, i principali requisiti sono legati all’età della persona che vuole recuperare gli anni scolastici. Di seguito la lista di quelli principiali:
Se hai già compiuto 18 anni (maggiorenne): è necessario fornire il Diploma di Scuola Media Inferiore. Per questa fascia d’età è possibile sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, puoi passare alla seconda superiore se in precedenza sei arrivato fino alla prima superiore).
Se hai già compiuto 19 anni: è necessario fornire il Diploma di Scuola Media Inferiore. Anche in questa fascia di età si può sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; puoi anche iscriverti e sostenere l’esame di Maturità per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
Se hai già compiuto 23 anni: non è più obbligatorio procurare il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato o di Maturità per diplomarti alla Scuola Superiore.

Ogni scuola o istituto privato può richiedere dei requisiti aggiuntivi, che possono dipendere da molti fattori diversi. Essendo che ogni istituto può richiedere documenti aggiuntivi, è necessario potersi informare tramite i canali giusti.
Recuperare gli anni scolastici a Oristano, le informazioni
Come abbiamo già accennato, conoscere tutte le informazioni (requisiti di base e specifici, costi, sedi, date di inizio e di fine, ecc.) è importante per gli studenti che vogliono iscriversi ai corsi di recupero a Oristano. Ecco perché esistono diversi sportelli e uffici a cui rivolgersi.

Lo sportello attivo a Oristano è Informagiovani, che si trova nella sede all’indirizzo P.za Eleonora d'Arborea, 24. Questo ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Inoltre, lo sportello si può contattare per telefono al numero 0783/791306 o anche per e-mail all’indirizzo di posta elettronica informacitta@comune.oristano.it.
Puoi sempre recarti anche agli sportelli pubblici del Comune di Oristano, dove puoi richiedere informazioni generali utili al tuo orientamento; contattali anche per telefono o per indirizzo e-mail.

Infine, cerca i contatti diretti con la scuola o istituto che ritieni più adatto ai tuoi bisogni, che possono darti informazioni più specifiche sui corsi a cui sei interessato.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Oristano? I prezzi dei corsi
Hai deciso finalmente di iscriverti ad un istituto privato riconosciuto dal MIUR per recuperare gli anni persi e non conosci i prezzi? Devi sapere che anche se i costi non sono tutti uguali, ci sono alcuni prezzi base che sono simili per ogni istituto o scuola.
Il prezzo finale è influenzato da diversi elementi: ogni scuola può richiedere ulteriori extra, che possono dipendere anche dalle richieste individuali di ogni studente. Se vuoi anche sostenere l’Esame di Stato devi pagare un costo in più.

Ecco alcuni prezzi base legati al perseguimento di un percorso di studio di recupero:
Quanto costa iscriversi all’istituto privato: oscilla dai 350 ai 550 Euro.
Quanto costa recuperare anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4000 Euro circa;
Quanto costa recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3500 ai 5000 Euro circa;
Quanto costa sostenere l’Esame di Maturità e provare a ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Di solito, i costi nel Sud Italia sono un po’ più bassi che al Nord Italia, ma in linea di massima quelli che vedi sopra sono i costi di base. A seconda del tuo budget, puoi richiedere uno o più extra sui percorsi di recupero, che spesso si possono pagare a rate o a tranche durante l’anno.
Molte scuole offrono anche percorsi individuali e specifici con docenti specializzati che ti seguiranno durante tutto il tuo periodo di formazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€